Come creare un giardino verticale in modo semplice con passaggi da seguire!

Oriana Fallaci / March 02 2023

Imparate le basi di questa tendenza botanica in forte espansione e installate un giardino verticale per arredare e non solo, all’interno o all’esterno. Chi pensa che un giardino debba essere per forza orizzontale, forse si sta perdendo un bel po’ di verde. Una verdeggiante parete di piante verticali può letteralmente ravvivare uno spazio esterno o interno, fungendo da alternativa o complemento alle forme d’arte tradizionalmente appese in casa. Le pareti di piante vive possono essere di diverse dimensioni, forme e formati (ad esempio autoportanti o bifacciali), aggiungendo profondità, colore e consistenza. Ecco come creare un giardino verticale da interno ed esterno.

Con una parete verde potete decorare sia il giardino che il soggiorno

come creare un giardino verticale piante da esterno foglia verde

Pubblicità

Come creare un giardino verticale e quali sono i benefici

Oltre alla loro bellezza, le pareti vive possono apportare benefici mentali e persino fisici alle persone che vi sono esposte. Inizialmente apparsi in spazi pubblici, hanno preso piede come elemento di design residenziale; gli abitanti di appartamenti con accesso limitato a un giardino tradizionale o a piante da appartamento possono essere particolarmente incuriositi da questi sorprendenti muri vegetali. Ecco alcune informazioni specifiche su come creare un giardino verticale, tra cui la luce, la struttura e le piante giuste, in modo da poter partecipare a questa tendenza in crescita.

Un piccolo abbellimento della parete dietro il divano

soggiorno con parete verticale di piante da interno

Che cos’è un muro vegetale vivente?

A differenza dell’esterno di un edificio in mattoni ricoperto di edera rampicante, una parete vegetale vivente (nota anche come parete verde o giardino verticale) ha un terreno di coltura incorporato nella struttura per sostenere la vegetazione.

Le versioni più grandi sono dotate di un sistema di ricircolo o di irrigazione diretta incorporato nell’involucro – esistono persino pareti verdi intelligenti e attive che si curano automaticamente grazie alla tecnologia – mentre le versioni residenziali più modeste possono essere annaffiate manualmente, proprio come si farebbe con le piante in vaso. È possibile combinare una varietà di piante a bassa manutenzione, per cui, per quanto possano sembrare rigogliose e imponenti, le pareti verdi non richiedono molto lavoro.

Regala un po’ di verde all’appartamento di città

open space con muro vegetale di sempreverdi

I vantaggi di un giardino verticale

Una parete verde può fare molto di più che fornire un delizioso arredamento naturale. Le versioni esterne possono fungere da isolante e termoregolatore per gli edifici, con un potenziale risparmio energetico. La tecnologia di una parete verde interna intelligente e attiva può contribuire a purificare l’aria, un vantaggio nei luoghi pubblici. Ma anche un modesto giardino verticale può offrire effetti “biofilici”: migliorare l’umore, ridurre lo stress, combattere la stanchezza e aumentare la produttività.

Coltiva le tua piante aromatiche anche in città

come creare un giardino verticale con piante aromatiche

Conoscere i substrati di crescita

Come tutti i progetti vegetali, i giardini verticali hanno bisogno di un substrato stabile e di supporto per crescere. I quattro tipi di substrati di crescita per le pareti verdi sono: sciolti (una miscela di terra, pietre e acqua, inserita in contenitori), tappetino (spesso in fibra di cocco o feltro), fogli di poliuretano inorganico (più robusti della fibra di cocco e del feltro) e strutturali (una combinazione di substrati sciolti e tappetino, di solito utilizzati in progetti su larga scala).

Scegli il terriccio appropriato in base alle piante che stai curando

mensole di legno per giardino verticale

Assegnare un’ampia quantità di luce

Tutte le piante hanno bisogno di luce per la fotosintesi, il processo di produzione dell’energia chimica che le alimenta. Se aggiungete una parete verde come elemento di design interno, scegliete una stanza che riceva una luce naturale luminosa e indiretta da una finestra o da un lucernario; potrebbe essere necessaria anche un’illuminazione supplementare da parte delle luci di coltivazione, a seconda delle piante inserite.

Giardino verticale in cassetta di legno

muro vegetale da interno piante grasse succulente

Pubblicità

Scegliere le piante perfette per il vostro muro di giardino verticale

L’aggiunta di un giardino verticale a uno spazio esterno aumenta la sensazione di essere circondati dalla natura. I coltivatori possono scegliere tra piante annuali, perenni o anche commestibili che si adattano alla loro zona geografica di crescita per le pareti vive esterne. Se la parete vivente è un elemento di design interno, le piante da appartamento sempreverdi saranno perfette in ogni stagione.

Le preferite sono il filodendro (Philodendron sp.) a crescita rapida, il pothos (Epipremnum) e le felci come la medusa (Nephrolepis obliterata). Le erbe aromatiche sono un’opzione ideale per la cucina; una combinazione di salvia, coriandolo e timo, per esempio, può prosperare in uno spazio soleggiato. Per ottenere i migliori risultati e un’interessante texture, optate per alcune piante con diversi modelli di crescita, tra cui il gelsomino rampicante, (a cascata, rampicanti e diffuse, per esempio) che abbiano esigenze simili in termini di luce, temperatura e umidità.

Piante rampicanti per un giardino verticale davvero favoloso

outdoor giardino con muro vegetale piante sempreverdi

Le piante a foglia larga sono facili da curare

come creare un giardino verticale con piante dalla foglia verde

Un esempio favoloso per decorare il balcone

parete vivente con piante verdi ornamentali arredamento giardino

Giardino verticale fai da te

piante in vaso giardino verticale da interno

Un modo pratico per decorare il soggiorno con le piante

soggiorno con parete vivente vasi appesi alla parete

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli