Angolo verde in casa: il bicarbonato contro le formiche sulle piante!

Oriana Fallaci / January 18 2023

Le formiche sono insetti che in natura si rivelano essere molto utili. Hanno il compito di pulire il terreno da animali e detriti di insetti. Insieme alle api, contribuiscono anche all’impollinazione di molte piante. Nonostante il fatto che nell’orto sono dei predatori di insetti dannosi, le formiche possono diventare distruttive per le piante. Il bicarbonato contro le formiche sulle piante è un ottimo rimedio naturale con il quale risolvere il problema.

Le formiche sulle piante possono essere anche un bene

bicarbonato contro le formiche sulle piante rimedio naturale

Pubblicità

Perché le formiche attaccano le piante da interno e quale compito hanno?

Le piante in casa spesso sono soggette ad attacchi di insetti, ragni, pidocchi e altri funghi che lentamente la fanno morire. Possiamo affermare che le formiche sono benvenute nei nostri vasi, dato che vanno a proteggere le piante e mangiarsi tutti i funghi. Ma quando il problema non esiste, quando le piante sono completamente sane, allora non abbiamo bisogno del loro aiuto.

Molto spesso quando cambiamo il terriccio delle piante da vaso, dopo qualche giorno ci accorgiamo che c’è un’invasione di formiche. Allora in quel istante dobbiamo reagire e trovare una soluzione naturale per eliminare le formiche dalle piante in casa. Nelle righe successive troverete un metodo naturale che utilizza il bicarbonato contro le formiche sulle piante.

Le formiche mangiano gli insetti delle piante, funghi e pidocchi

rimedi efficaci contro le formiche sulle piante

Il bicarbonato contro le formiche sulle piante: funziona davvero?

Il bicarbonato di sodio è preferito soprattutto come soluzione naturale che può essere sparsa in modo facile e sicuro all’interno e intorno alle nostre case per uccidere le formiche.

In effetti, la maggior parte dei voi potrebbe già sapere che possiamo utilizzare il bicarbonato sul viso, come una maschera ad esempio. Il bicarbonato di sodio viene comunemente utilizzato come assorbitore di odori e collocato sotto i lavandini o nel frigorifero o nel congelatore. È benefico anche per gli esseri umani e viene consumata come ingrediente di alcuni prodotti da forno. Si trova anche in alcune ricette di dentifricio.

Ecco tre metodi molto semplici per eliminare le formiche con il bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio è una soluzione naturale ed efficace in ogni faccenda in casa

bicarbonato contro le formiche sulle piante soluzione naturale

Bicarbonato di sodio e detersivo per piatti

Questo metodo viene solitamente applicato quando il formicaio, la colonia di formiche da cui provengono le formiche che infestano la nostra casa, è già stato individuato. I suoi effetti sono radicali.

Si tratta di un’abile miscela di bicarbonato di sodio e del detersivo per piatti che si usa di solito in cucina.

I due ingredienti vengono mescolati in modo da formare piccole palline compatte, che vengono sparse nel formicaio e sul fondo della buca in cui entrano. Ripetendo questa operazione più volte, è molto probabile che non vedrete più queste formiche aggirarsi all’interno della vostra casa.

Mischia un po’ di bicarbonato e detersivo per piatti e spargi nei luoghi in cui hai notato delle formiche

ameisenplage

Bicarbonato di sodio e zucchero a velo

Questa volta l’impasto deve essere liquido. Prendete 10 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 cucchiai di zucchero e mescolateli con 5 cucchiai di acqua. La soluzione ottenuta viene poi messa in piccoli contenitori piatti e collocata alla portata delle formiche nei punti di passaggio.

Le formiche saranno attratte dall’odore e dal sapore dello zucchero a velo, ma non avranno idea di ingerire il veleno del bicarbonato.

Questo metodo, se ripetuto a sufficienza, può talvolta eliminare un’intera colonia di formiche a causa della loro abnegazione al gruppo sociale di appartenenza. In effetti, sono i lavoratori a riportare il veleno ai loro congeneri affinché lo mangino.

Non sarà sorprendente vedere, dopo l’applicazione di questo metodo, trovare carcasse di formiche ovunque.

Le formiche saranno attratte dal dolce sapore dello zucchero

metodi efficaci contro le formiche bicarbonato di sodio

Cospargere di bicarbonato di sodio contro le formiche

Questo è ancora il modo più semplice per eliminare le formiche con il bicarbonato di sodio. Basta cospargere di bicarbonato di sodio tutti i punti in cui si sospetta la presenza di formiche per scacciarle dalle nostre case.

Non dimenticate di metterlo in tutti gli angoli nascosti della casa, soprattutto dietro il frigorifero e i fornelli.

Le formiche si mangiano i semi nell’orto, metti un po’ sul terriccio

cospargere bicarbonato orto con lattuga

Pubblicità

Suggerimento per la prevenzione e infestazioni di formiche

È bene eliminare le formiche con il bicarbonato di sodio, ma è meglio non doverlo fare mai. Vi diamo alcuni consigli pratici che, se seguiti, ridurranno le probabilità di vedere questi piccoli insetti aggirarsi per casa.

  • Passare regolarmente l’aspirapolvere: tenere il pavimento pulito può fare una grande differenza nel rimuovere le briciole di cibo che altrimenti potrebbero passare inosservate. Tenete puliti i pavimenti di cucine e sale da pranzo per evitare di lasciare fonti di cibo, che sono il motivo principale per cui le formiche entrano in casa.
  • Pulire i piatti: è comprensibile per tutti che sia normale sentirsi pigri nel lavare i piatti subito dopo aver consumato un buon pasto. Non è facile alzarsi e pulire tutte le pentole e le tazze sporche. Ma è proprio questo che va fatto. Gli avanzi di cibo e i piatti sporchi lasciati nella leva piena d’acqua attirano immediatamente le formiche.
  • Pulire il più spesso possibile i pavimenti della casa con liquidi per pavimenti aromatizzati per rimuovere i feromoni lasciati da una formica in esplorazione. Pulite anche armadi, fondi di cassetti, fornelli e altri mobili.

Pulisci regolarmente il piano di lavoro per evitare le formiche in casa

pulire piano di lavoro cucina bicarbonato di sodio e limone

Le formiche sono amici o nemici delle nostre piante?

formica con foglia verde eliminare i parassiti in modo naturale

Il miglior rimedio naturale contro le formiche? Il bicarbonato di sodio!

bicarbonato contro le formiche sulle piante insetticida naturale

Credit

Archzine.fr

Articoli Correlati
nuovi articoli