Le tendenze giardino 2023 in termini di arredamento, decorazioni e colori!

Oriana Fallaci / March 01 2023

Ogni anno, quando si avvicina la bella stagione, abbiamo il duro compito di allestire il giardino e sfruttarlo per i mesi successivi. Ecco, quindi, le tendenze giardino 2023 a cui fare riferimento nel momento della progettazione. Vale la pena dire che le idee di arredamento Outdoor e decorazione si possono applicare anche al terrazzo, se vivete naturalmente in un appartamento.

Preparati per arredare e decorare l’outdoor per la bella stagione

tendenze giardino 2023 salotto da giardino in rattan

Pubblicità

Le tendenze giardino 2023: cosa aspettarsi in termini di colori

Tra le tendenze giardino 2023 possiamo citare prima di tutto le decorazioni e arredi nei toni gioiello. Chiamati così per la loro somiglianza con le pietre preziose (rubini, zaffiri e ametiste), queste ricche tonalità sono sature di colore per un effetto dinamico e accattivante. Viva Magenta, il colore dell’anno 2023 di Pantone, è un ottimo esempio di tonalità gioiello e ci dà un assaggio di ciò che verrà per le tendenze tonali.

Come decorare l’outdoor nei toni gioiello

Se non avete mai decorato con i toni gioiello, vi consigliamo di iniziare da zero. Cercate le aree che volete mettere in risalto nei vostri spazi esterni, come ad esempio un nuovo salotto, e usate i toni gioiello per attirare l’attenzione attraverso cuscini, tavolini o vasi.

Metti in risalto i mobili di design nel tuo giardino o balcone

sedia di colore oro da giardino

Le finiture metalliche guadagnano popolarità

Gli accenti metallici stanno guadagnando popolarità grazie alla personalità e all’intrigo visivo che apportano agli spazi. A seconda della tonalità utilizzata, queste finiture possono aggiungere calore o vibrazioni fredde. Per incorporare i colori metallici nell’estetica del vostro patio, iniziate con delicatezza. Provate ad appendere specchi a parete con sottili cornici argentate, oppure affiancate al divano una coppia di tavolini con vasi in ottone brunito.

Occhio all’arredamento sostenibile con materiali riciclati

In quanto si cercano sempre più arredi e decorazioni per esterni realizzati con materiali naturali, riciclati e upcycled vi consigliamo di darsi da fare il con il fai da te. Quindi un tavolo in pallet o un divani fai da te in pallet sono solo alcune delle idee di riciclaggio del legno. Ecco alcuni modi per portare lo stile sostenibile nella vostro giardino, balcone o a bordo piscina.

  • Tavolini da caffè in legno riciclato
  • Sedie da salotto realizzate con plastica destinata alle discariche e agli oceani
  • Fioriere fai da te con oggetti di recupero
  • Tappeti di benvenuto in iuta
  • Luci a energia solare
  • Vasi biodegradabili
  • Vasca idromassaggio a legna

Dagli acquisti con marchi eco-consapevoli ai negozi dell’usato, stiamo riducendo le nostre impronte di carbonio in tutti i modi. Non si tratta di un nuovo movimento di design, ma la missione di dare priorità al nostro pianeta mantiene il suo slancio come tendenza principale per il 2023.

Opta per mobili in legno riciclato

tendenze giardino 2023 mobili da esterno in legno riciclato

Stile di arredamento eclettico da giardino

Perché accontentarsi di un’unica estetica quando è possibile combinarne diverse per ottenere un look unico? L’eclettismo per esterni sta guadagnando terreno, poiché sempre più proprietari di casa scoprono il divertimento e la libertà che derivano da questo stile di design. Introducete questa tendenza nel vostro patio mescolando e abbinando i tessuti e optando per decorazioni d’effetto. Stendete un tappeto a motivi sotto i mobili di colore neutro e aggiungete cuscini e coperte di varie tonalità. Per il tocco finale, aggiungete alcune lanterne oversize, opere d’arte astratte in metallo e fioriere assortite.

Mescola stili di arredamento per un look unico

arredamento giardino stile eclettico

Smart working dal giardino di casa

Una delle tendenze più popolari in fatto di design per esterni, che trasferisce gli interni all’aria aperta, è quella di spazi di lavoro puliti e confortevoli nel patio. Per lavorare sotto il sole, utilizzate come scrivania uno spazioso tavolo per tutte le stagioni, completo di ombrellone se volete optare per l’ombra. Un cuscino per la sedia vi permetterà di stare comodi dalle 9 alle 17. Piccoli accorgimenti come un gioco d’acqua e una mangiatoia per colibrì renderanno più piacevoli le lunghe giornate di lavoro.

Lavora comodamente dal giardino di casa

arredare il patio per smart working dal giardino

Decorare il giardino con piante resistenti alla siccità

La siccità e le condizioni climatiche estreme hanno messo in primo piano la conservazione dell’acqua e un numero sempre maggiore di proprietari di case sta optando per piante adatte al clima per i propri progetti paesaggistici. Questa tendenza ecologica può essere applicata al vostro giardino con i consigli per una progettazione paesaggistica efficiente dal punto di vista idrico, le migliori piante resistenti al sole e alla siccità per la vostra zona e altre idee per l’uso dell’acqua.

Opta per piante che resistono alla siccità

balcone con ringhiera in metallo arredamento con mobili di legno

Pubblicità

Elementi decorativi che creano maggior comfort in giardino

patio con mobili in legno decorazione parete con vasi di piante

Arredamento giardino in bianco e nero per il bordo piscina

stile moderno arredamento salotto giardino

Arredamento giardino super colorato

tendenze giardino 2023 mobili da esterno in rattan colorato

Articoli Correlati
nuovi articoli