Eliminare il cattivo odore dalla doccia: bagno che puzza di uova marce

Oriana Fallaci / September 14 2023

Difficilmente possiamo immaginare un bagno che profuma di asciugamani freschi e puliti quando ogni volta che apriamo la porta sentiamo l’odore di uova marce. Eliminare il cattivo odore dalla doccia è possibile con alcuni piccoli rimedi che potete provare anche oggi. E vi dico che nessuna candela profumata sarà in grado di eliminare la puzza di uova marce che fuori esce dallo scarico della doccia. Nelle seguenti righe troverete le cause più probabili e le soluzioni che dovrete compiere per risolvere il problema.

Eliminare il cattivo odore dalla doccia: bagno che puzza di uova marce

eliminare il cattivo odore dalla doccia scarico

Pubblicità

Eliminare il cattivo odore dalla doccia e perché puzza così tanto

Contrariamente da quello che si può pensare, e soprattutto dopo diversi tentativi falliti, eliminare il cattivo odore dalla doccia è ancora possibile. Vi assicuro che con queste tecniche l’odore di uova marce sarà solamente un brutto ricordo. Le cause possono essere diverse, ma il più delle volte si tratta di un impianto idraulico difettoso e alcuni batteri presenti nello scarico. Individuata la causa sarete in grado di eliminare il problema.

Mantenere sempre pulito lo scarico della doccia è fondamentale per evitare i cattivi odori

eliminare il cattivo odore dalla doccia box con piastrelle effetto legno

Il compito del sifone

Prima di tutto occorre conoscere il compito fondamentale che ha il sifone. Posizionato sotto il piatto doccia, il sifone ha il compito di trattenere i gas provenienti dalla fognatura. Può essere di metallo o di plastica, il sifone ha una forma di U – e crea il così detto tappo idraulico. È fondamentale nella costruzione di un bagno ed è richiesto dalle norme edilizie. Questo elemento è presente in tutti i sistemi di scarico nelle case e gli appartamenti.

Il sifone presenta un tappo idraulico che non fa fuoriuscire i gas

come funziona il sifone del box doccia

Bagno degli ospiti che emana cattivi odori

Un bagno che non viene utilizzato molto spesso è soggetto ai cattivi odori che provengono sostanzialmente dallo scarico della doccia. Questo è dovuto all’evaporazione dell’acqua nel sifone e dal tappo che si crea. Quando il sifone è asciutto non è più in grado di bloccare che i cattivi odori fuori escano dallo scarico della doccia. Può succedere anche quando, tornati dalle vacanze e apriamo la porta del bagno, il cattivo odore è davvero nauseante.

Un bagno che non viene utilizzato da molto tempo è vulnerabile ai cattivi odori

piatto doccia piastrelle effetto legno

Fai scorrere l’acqua

Per risolvere lo scaricano che puzza di uova marce basta far scorrere l’acqua più volte. Fai scorrere l’acqua per qualche minuto. Se il bagno non viene utilizzato spesso, sarà sufficiente ripetere questa operazione una volta ogni due settimane.

Fatte scorrere per qualche minuto l’acqua sotto la doccia

eliminare il cattivo odore dalla doccia sifone scarico acqua

Biofilm e incrostazioni nello scarico

Le incrostazioni è la causa principale dei lavandini otturati. L’accumulo di detriti è il motivo per cui dal box doccia sentiamo cattivi odori, come quello di uova marce. Il biofilm non è altro che un accumulo di microrganismi attaccati una all’altra. Il sifone della doccia è costantemente attaccato da capelli, cellule morte della pelle e sapone. Quando questi materiali si decompongono sentiamo l’odore sgradevole di uova.

Alcuni detriti nelle tubature possono essere la causa dei cattivi odori

otturazione sifone box doccia cattivi odori

Pubblicità

Pulire lo scarica in maniera approfondita

La pulizia regolare dello scarico sarà più che abbastanza per non incontrare mai più il problema. Sarà sufficiente utilizzare una combinazione di bicarbonato d sodio e aceto. Unendosi questi due ingredienti si crea una schiuma e come risultato della reazione il biofilm viene rimosso. Vi consiglio di gettare anche un secchio di acqua calda nello scarico che aiuterà a rimuovere tutti i residui.

La pulizia dello scarico deve essere regolare per evitare che si formi il biofilm

box doccia piatto rettangolare piastrelle grigie

Tubi di scarico danneggiati con odori

Un altra causa dei cattivi odori dalla doccia potrebbe essere un tubo danneggiato. I tubi in PVC sono particolarmente soggetti e vulnerabili. I gas possono risalire dal tubo e sentire costantemente l’odore di uova marce. Ma se abbiamo un tubo rotto, l’odore sgradevole sarà l’ultimo dei nostri problemi. Probabilmente avremmo danni molto più gravi, come perdita di acqua sotto le piastrelle ed eventuale risalita sui muri.

I tubi danneggiati sono la causa della puzza di uova marce e perdita di acqua

box doccia con piastrelle bianche

Riparazione immediata dei tubi danneggiati

Una volta individuata la causa degli odori sgradevole, arriva il momento della reazione. Dobbiamo cercare un esperto idraulico e sostituire tutti i tubi danneggiati. Nonostante la vulnerabilità dei tubi di PVC, sono quelli più semplici da sostituire. Basta tagliare la sezione danneggiata e sostituirla con una nuova lunghezza. Molto probabilmente avrete anche problemi di muffa in bagno.

Cambiando i tubi danneggiati risolverete anche il problema della muffa in bagno

bagno grigio box doccia in vetri

Lascia arieggiare il box doccia dopo aver fatto il bagno

bagno con box doccia rivestito con piastrelle

Mantieni sempre pulito il box doccia del bagno

bagno con box doccia piatto integrato nel pavimento

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli