Piante in bagno che sopravvivono all’umidità e alla scarsità di luce
Le piante sono un’aggiunta straordinaria a qualsiasi ambiente della casa. Più ne abbiamo, meglio è. Decorare con le piante diventa facile e da un risultato magnifico. Naturalmente i luoghi che principalmente collochiamo i vasi di piante sono il soggiorno e la cucina. Ma hai mai pensato che anche in bagno puoi mettere delle piante? Sì, è possibile farlo. Nelle seguenti righe ti mostro quali sono le piante in bagno che sopravvivono alle “condizioni estreme”.
Piante in bagno che sopravvivono all’umidità e alla scarsità di luce
Contents
Piante in bagno: la particolarità dell’ambiente
Siamo tutti d’accordo che le piante prosperano in delle condizioni precise, adeguate alle loro necessità. Possiamo sfruttare alcune condizioni presenti nella sala da bagno per far sopravvivere alcune specie piante. E non preoccupatevi se in passato avete avuto degli insuccessi. E pensate che si sono delle piante che assorbono l’umidità in casa, quindi perfette per questo ambiente della casa.
Decora il bagno con le piante dalla foglia verde
Elevata umidità
Il bagno è la stanza più umidità in casa. Ed è proprio questo il motivo per cui è più soggetta a muffe e umidità sulle pareti. Doccia, goccioline sul pavimento e l’acqua del water sono le cause principali. Non dimentichiamo anche lo spazio ridotto che il più delle volte è chiuso.
Le piante grasse non sono la scelta più adatta se vogliamo piante in bagno. A causa dalla loro provenienza, le succulente non amano l’umidità e la scarsità di luce. Lo stesso vale anche per le piante che hanno foglie morbide. Saranno soggette a malattie delle fogli. Meglio concentrarsi su piante che abbiano le foglie lisce.
Opta per piante che assorbono l’umidità
Poca luce
Per far sopravvivere le piante in un ambiente come il bagno occorre valutare anche quanta luce abbia l’ambiente. Per ovvi motivi, il bagno non ha finestre belle grandi con luce naturale che entra da tutte le parti. Il più delle volte la finestra che è presente viene coperta da tende o qualche filtro che garantisce la nostra privacy. Le piante che collochiamo in bagno devono poter prosperare alla scarsa illuminazione naturale.
Le piante che tollerano la scarsità di luce sono quelle a foglia. Tutte quelle che fioriscono non potranno sopravvivere in un ambiente simile, proprio perché la loro sopravvivenza dipende dalla fotosintesi clorofilliana. Per concludere, se il bagno non ha una finestra che garantisca una luce per un massimo di 12 ore al giorno, allora prendi in considerazione di mettere piante finte al posto di quelle vere.
Se il tuo bagno è molto luminoso puoi scegliere le piante grasse
Troppo caldo
Un altro elemento che potrebbe avere effetti negativi sulle piante della sala da bagno è il calore. La mancanza di aria fresca e il calore possono uccidere le piante. Assicuratevi di arieggiare spesso il bagno o di lasciare un piccola parte della finestra sempre aperta, soprattutto in estate. In inverno non tenete il riscaldamento troppo alto in bagno.
Assicurati di arieggiare spesso la sala da bagno, perché le piante non amano il caldo
La Strelitzia per il bagno
Questa pianta dalla foglia larga può adattarsi benissimo alle condizioni del bagno. Ama molto la luce, quindi optiamo per il posto più soleggiato. Il look tropicale che conferisce all’ambiente è davvero straordinario. Basta posizionarla in un vaso di ceramica abbastanza capiente vicino alla finestra.
La strelitzia si adatta benissimo all’ambiente umido del bagno
La Calathea ama l’umidità
La Calathea è una pianta dalla foglia verde e ondulata. Vedrete che potrà prosperare in un bagno troppo umido, proprio perché questa pianta adora l’acqua. Il bagno con una finestra è abbastanza adatto, poiché la Calathea non ha bisogno di una luce troppo forte o diretta. Adagiatela in un cesto di vimini per un look boho e un po’ rustico.
La Calathea preferisce i posti umidi
Lingua di suocera
La lingua di suocere o Sanseveria è probabilmente l’unica delle piante grasse in bagno che può sopravvivere. La posizione eretta delle foglie la differenzia dalle altre piante da bagno che possiamo collocare. Può prosperare alla mancanza di luce anche per un tempo abbastanza prolungato, ma a quel punto vi accorgerete perché le foglie avranno bisogno di essere legate insieme per poter stare dritte. Se riceve abbastanza luce, le foglie staranno dritte benissimo senza il bisogno di nessun supporto. Se la collocate in bagno, la pianta non avrà bisogno di essere innaffiata.
Sanseveria: un grande esempio di pianta grassa che sopravvive in bagno
Aglaonema per una giungla urbana
Se vuoi creare una giunga urbana nella sala da bagno, allora opta per questa pianta. Anche essa dalla foglia verde, ma che sopravvive benissimo anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il vaso di rattan si addice molto bene alle sue caratteristiche.
Scegli anche un vaso particolare per adattarlo allo stile del tuo bagno
Un’orchidea sul davanzale della finestra
Impensabile vero? L’orchidea posizionata sul davanzale della finestra potrà ricevere la quantità di luce che le serve per prosperare in questo ambiente. Il vaso deve essere trasparente e per innaffiarla dovete lasciarla in ammollo per 10 minuti. Quando le radici iniziano a diventare marroni e a perdere il colore verde, allora la pianta ha bisogno di acqua, vuol dire che arrivato il momento di innaffiarla.
In bagno molto luminoso possiamo posizionare anche un’orchidea