Tendenze bagno 2022: rivestimenti, piastrelle, pareti e design a cui ispirare!

Oriana Fallaci / July 21 2022

Prendete spunto dalle principali tendenze bagno 2022 per trasformare il vostro spazio a nuovi livelli di interior design, sia che abbiate intenzione di rinnovare completamente il vostro bagno quest’anno, sia che vogliate semplicemente modificarlo con qualche cambiamento estetico per creare un santuario simile a una spa. 

Tendenze bagno 2022: a cosa prestare attenzione

Nonostante sia utilizzato quotidianamente, il bagno tende a essere trascurato quando si tratta di rinnovare il design. Forse perché una ristrutturazione completa del bagno è costosa e rappresenta un grosso inconveniente, ma applicare le principali tendenze bagno 2022 al vostro spazio non è necessario. Può essere semplice aggiungere un nuovo colore di tendenza alle pareti o un’abbondanza di piante. 

Dalle piastrelle effetto legno, alla carta da parati – sì, la carta da parati – fino agli accessori neutri, ecco le principali tendenze, i colori e gli stili del bagno che, secondo gli esperti di interni e tendenze, si riveleranno più popolari quest’anno…

Il grigio è un colore popolare quando parliamo della sala da bagno

bagno grande moderno con vasca

Pubblicità

Per un tocco moderno e di lusso scommettiamo sul marmo

Sebbene l’uso del marmo in bagno non sia una novità, le lussuose lastre di pietra saranno più popolari che mai sia nei bagni che nelle tendenze della cucina per il 2022. 

Per aggiungere immediatamente un tocco di lusso a qualsiasi spazio, le scelte più popolari includono il classico marmo bianco con le caratteristiche venature grigie o dorate che attraversano la pietra, e il marmo nero che conferisce una finitura elegante e contemporanea.

Quest’anno il marmo viene adottato in misura maggiore dai proprietari di case in fase di ristrutturazione, con un aumento dell’uso nei pavimenti delle docce.

Sebbene sia un investimento valido, il marmo si colloca spesso nella fascia alta della scala dei prezzi e può essere fuori budget per alcuni. Per un’opzione meno costosa, scegliete piastrelle effetto marmo in gres porcellanato.

Il gres porcellanato effetto marmo è una valida soluzione di rivestimento

rivestimento bagno in marmo decorazioni con rubinetteria in oro

Un look in stile industriale per il vostro nuovo bagno

L’estetica dell’arredamento industriale può essere realizzata senza una profonda ristrutturazione degli spazi. Non si può sbagliare di molto, a patto di coordinare con cura gli elementi per completare lo spazio monocromatico di ispirazione industriale, portando il look di ispirazione newyorkese fin oltre l’Atlantico, nel vostro bagno personale.

Lo stile industriale in bagno ispira la vita a New York

tendenze bagno 2022 piastrelle effetto legno

Il tocco verde è super personale

Le piante d’appartamento facili da curare che si possono acquistare online sono la scelta migliore, e quest’anno sono anche una grande tendenza per le camere da letto del 2022. I punti bonus sono se si tratta di piante che purificano l’aria: pensate alle piante serpente e alla pianta monstera.

Le pareti vegetali sono un ottimo modo per dare un tocco di serenità al bagno. La giungla urbana ha ormai conquistato il palcoscenico anche nella sala da bagno. Se siete indecisi se mantenere viva un’intera parete di piante, optate per quelle artificiali per ottenere lo stesso effetto!

Colore, piastrelle abbinate e piante verdi in un bagno super luminoso

piastrelle tendenze bagno 2022

Un look moderno con accenti in nero

L’aggiunta di accenti neri darà al vostro bagno una finitura elegante e sofisticata senza sovraccaricare lo spazio con troppe tonalità scure. Contrastate gli accenni di nero con colori neutri e materiali grezzi per ottenere un look audace. Rubinetti e apparecchi di illuminazione neri sono un ottimo punto di partenza. 

Di recente questo colore è stato sempre più adottato nel bagno per aggiungere drammaticità e profondità ma, se usato in piccole aree, il nero può talvolta risultare eccessivo.

Un accento in nero conferisce eleganza e presenta un gusto sofisticato

box doccia con rubinetto nero

La carta da pareti tra i trend bagno 2022

Avete mai pensato di tappezzare il vostro bagno? Se non lo avete fatto, il 2022 potrebbe essere l’anno giusto per provarci. Si prevede che quest’anno la carta da parati vivace e audace sarà molto popolare, aggiungendo un tocco giocoso a bagni altrimenti sereni. I bagni rivestiti di carta da parati degli anni ’80 torneranno in auge e, con la scelta giusta, qualsiasi stanza può essere trasformata.

La carta da parati vinilica è la migliore da usare in bagno grazie alla sua resistenza all’umidità. Se si tratta di uno spazio ampio, scegliete una stampa o un motivo su larga scala. Per uno spazio più piccolo, scegliete una parete singola o l’angolo di una stanza per dare l’illusione di un bagno più grande.

La carta da parati vinilica non è ormai una novità per la sala da bagno

tendenze bagno 2022 carta da parati

Pubblicità

Le tendenze delle piastrelle bagno 2022

Se state pensando a un nuovo schema di piastrelle per il 2022, optate per un effetto legno. Come per i soggiorni, il desiderio di pavimenti e pareti in legno è in aumento anche in altri ambienti chiave, come il bagno e la cucina. Ma per rendere i pavimenti in legno più pratici nelle stanze in cui è probabile che si verifichino fuoriuscite e schizzi, quest’ultima tendenza vede le piastrelle assumere l’aspetto del legno anziché utilizzare il legno vero. Le piastrelle sono più durevoli e più facili da mantenere, quindi quando hanno un aspetto realistico come quello reale, le piastrelle effetto legno sono perfette per questo lavoro.

Le piastrelle effetto legno, che offrono l’estetica moderna ed elegante dei pavimenti in legno, offrono i dettagli più belli del legno naturale, compresi i colori e le texture sottili, ma vantano anche i vantaggi pratici del gres porcellanato, tra cui la resistenza allo scivolamento, la facilità di manutenzione e la forte durata, qualcosa che il vero legno non può offrire.

Eleganza ai massimi livelli

bagno con piastrelle azzurre

Oltre a piastrelle verdi aggiungiamo anche qualche pianta da appartamento

bagno tropicale con pianta piastrelle verdi

Bagno con parete rivestita a metà in marmo

parete bagno con rivestimento in marmo

Effetto elegante con mobili moderni in legno

tendenze arredo 2022 grande

Articoli Correlati
nuovi articoli