Mansarda: ecco come creare una camera da letto comoda e di tendenza

Valentina Viliani / December 27 2016

mansarda soluzione design toni neutri

Pubblicità
Lo spazio spesso e volentieri non è quello che vorremmo o meglio non è esattamente quello che necessitiamo per noi e per la nostra famiglia. Ecco che può essere utile sfutture tutti i metri quadrati disponibili, compresi quelli della mansarda. A volte, però, si opta espressamente per uno spazio mansardato, perché offre un’atmosfera originale con la possibilità di realizzare idee di arredamento mai banali.

Mansarda: idee di design per camere da letto originali e confortevoli

mansarda idea arredo zona notte soggiorno

Mansarda: ad ognuno la sua camera da letto

mansarda design letto stile giapponese

La mansarda dunque può essere una necessità ma anche una scelta, in entrambi i casi occorre adottare soluzioni e accorgimenti ad hoc per rendere l’area il più fruibile e confortevole possibile. In particolare qui ci occupiamo di mansarde adibite a camere da letto e, in alcuni casi, di mansarde open space con zona notte e zona soggiorno.

Mansarda: un tocco di vivacità con colori di tendenza

mansarda camera letto pareti colorate

Scorrendo le immagini della gallery troverete idee di arredamento in differenti stili, anche se vi salterà subito all’occhio la predominanza dei colori chiari proprio perché il primo obiettivo che vogliamo ottenere nel momento in cui ci aggingiamo ad arredare la nostra mansarda è ampliare il più possibile lo spazio, creando un ambiente  luminoso e arioso.

Come arredare una mansarda nelle tonalità neutre per ampliare lo spazio

come arredare una mansarda toni neutri

Per quanto riguarda, dunque, mobilio e pareti sono da privilegiare i colori come il bianco e tutte le tonalità neutre come il beige e il grigio, nelle loro sfumature più chiare. Per vivacizzare la stanza è possibile optare per accenti di colore qua e là, affidati ai cuscini, piuttosto che alle tende o al tappeto.

Come arredare una mansarda in stile giovane e moderno

mansarda proposta stile giovane moderno camera letto

Pubblicità
Se lo spazio lo consente, potete dare libero sfogo alla fantasia e alla vostra voglia di colore scegliendo anche di pitturare una parete arancione, ad esempio.

Come arredare una mansarda: ecco una camera da letto in stile moderno ed elegante

camera da letto mansarda bianca grigia

La mansarda si presta ad essere arredata con un largo impiego del legno, in particolare se avete la fortuna di disporre di un soffitto con travi a vista o di un pavimento in parquet, che contribuiranno a rendere l’atmosfera calda e accogliente.

Camera da letto mansarda: idea in bianco in stile contemporaneo

come arredare una mansarda stile moderno

Arredare una camera da letto mansardata non è un compito difficile, anche se bisogna tenere conto dell’altezza.

Camera da letto mansarda: proposta classica caratterizzata dal soffitto con travi a vista

come arredare una mansarda letto matrimoniale

Iniziando dall’armadio, realizzatelo su misura soprattutto se desiderate posizionarlo sulla parete spiovente, mentre se optate per la parte più alta della camera potrete scegliere un armadio dalle dimensioni standard.

Mansarda: camera da letto  moderna con parquet, pareti e mobilio bianco e un accenno di viola

camera da letto mansarda bianca accenti viola

Da tenere presente, l’altezza utile per l’apertura delle ante. O meglio ancora: scegliete armadi con apertura a scorrimento. Il letto, invece, si è soliti collocarlo con la testata sulla parete più bassa, ma non è la regola, dato che la disposizione è dettata in primis dal proprio gusto personale.

Camera da letto mansarda: una proposta tutta in legno in perfetto stile natural

camera da letto mansarda tutta legno

Pubblicità
Un consiglio: optate per un letto con la base bassa che vi consentirà di avere più spazio in altezza, oltre ad essere più armonico con l’ambiente mansardato.

Mansarda: come arredare una camera da letto in bianco con accenti di arancio

comera da letto mansarda bianca arancione

Spazio poi alle idee salvaspazio come mensole per riporre i libri, scatoloni o ceste per lo stoccaggio di oggetti personali vari. Per quanto riguarda le pareti, optate per pochi elementi decorativi, ma non rinunciate ad uno specchio, che sarà utile per allargare lo spazio. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti e con un pizzico della vostra creatività darete forma alla camera da letto mansardata che avete sempre sognato!
Articoli Correlati
nuovi articoli