Pavimento parquet, tante e sorprendenti idee bagno
Pavimento parquet per un bagno moderno
Negli anni passati il pavimento parquet era perlopiù posato nel salotto, nel soggiorno e nelle camere da letto, così da rendere questi ambienti più familiari, più caldi e al contempo più eleganti. Oggigiorno, invece, è sempre più frequente trovare il parquet anche in bagno, in particolare in case che presentano un arredamento e uno stile moderni. Il parquet in bagno?
Pavimento parquet, idee bagno con sanitari di design
Parquet in bagno con parete decorata da specchi
In questa occasione prendiamo in esame diverse tipologie di legno che meglio si adattano ad essere posati in bagno, ricordando comunque che è possibile utilizzarlo con altrettanto successo sia sul piano del look che della funzionalità anche in cucina.
Pavimento parquet e bagno in camera
Nelle varie foto qui proposte troverete numerose e sorprendenti possibilità di impiego del pavimento legno in bagno. Non solo, il parquet, può essere impiegato anche per rivestire le pareti creando un colpo d’occhio d’insieme davvero suggestivo.
Arredo bagno, pavimento parquet e piastrelle grigie
Altrettanto numerose, poi, sono le tonalità delle essenze, con le quali giocare con gli altri elementi del bagno, dai sanitari agli accessori: si va dalle più scure che offrono un aspetto più caldo, alle più chiare perfette invece per bagni dal design moderno.
Bagno con parquet e piastrelle decorate
Con tecniche particolari è poi possibile anticarlo, decapparlo o sbiancarlo. Insomma, il parquet è versatile, elegante e accogliente, l’ideale per arredare tutta la casa, anche il bagno. Che dire, poi, del contrasto senz’altro piacevole che crea il legno con il bianco dei sanitari?
Bagni moderni: pavimento parquet e vasca centrale
Un altro aspetto che rende il parquet una scelta vincente sul piano dello stile, è la possibilità di decorarlo in vario modo. Qui è possibile visionare un esempio di pavimento parquet particolare, come se fosse realizzato con delle mattonelle decorate. Tante idee interessanti le troverete ad esempio visitando il sito Bathroom Design¹.
Pavimento parquet e ampie volumetrie
Ma torniamo alla sua idoneità ad ambienti umidi come il bagno. Anche gli esperti aprono le porte del bagno al parquet, sottolineando però l’importanza di asciugare l’eventuale acqua stagnante.
Bagno con parquet e mobili dalle nuance marroni
Merita di essere sottolineato che l’acqua in sé non provoca alcun danno al legno, sono i residui in eccesso a danneggiarlo, pertanto è importante eliminarli subito.
Pavimento parquet e parete doccia chic in pietra
Un altro accorgimento importante è evitare che ristagni l’umidità in bagno: il consiglio dunque è quello di aprire le finestre per arieggiare la stanza subito dopo aver fatto la doccia o il bagno. In natura esistono diversi tipi di legno, ma non tutti presentano caratteristiche idonee ad essere posati in bagno.
Bagni moderni: pavimento parquet e rivestimento pareti blu
Fra quelli maggiormenti resistenti all’umidità, citiamo il Teak, rivestimento per eccellenza del pozzetto, della plancia di poppa e di altre zone esterne delle imbarcazioni per il suo ottimo comportamento con all’acqua e anche per la sua resistenza a graffi e urti; il Merbau; l’Iroko e il Doussié.
Parquet in bagno e piastrelle decorate color lavanda
Prestate invece attenzione al Rovere che, se viene a contatto con quantità rilevanti di acqua stagnante, crea delle macchie scure provocate dalla fuoriuscita di tannino, sostanza presente in quantità massiccia all’interno di questa specie legnosa.
Parquet in bagno e lampadario elegante
Dunque, se avete sempre sognato di regalare un tocco di eleganza e di intimità al vostro bagno con il parquet, sappiate che potete posarlo senza alcun problema. Anzi, vi sorprenderà la sua durata nel tempo.
Arredo bagno: pavimento parquet e ampie finestre
Per preservarlo in maniera ottimale è sufficiente seguire oltre ai consigli sopradescritti, osservare altri semplici accorgimenti.
Arredo bagno: pavimento parquet abbinato alle pareti
Vediamoli subito ad iniziare dall’umidità nell’aria al momento della posa che deve essere preferibilmente compresa tra il 45% e il 60%. Anche la temperatura è importante. L’ideale è tra i 15°C e i 22°C. Diversamente possono comparire fessure all’interno delle tavole di legno oltre al fatto che possono deformarsi.
ldee bagno: parquet total look
La tecnologia, infine, ha fatto passi da gigante anche in questo settore. Esistono infatti dei pavimenti parquet trattati in modo tale da resistere perfettamente all’acqua.
Pavimento parquet e accessori blu
Veniamo ai costi. Ovviamente esistono fasce di prezzo differenti, a seconda dell’essenza scelta, della sua lavorazione ed anche dello spessore. Va da sé che maggiore è la qualità, migliore sarà il risultato. In questo caso, infatti, vale la regola chi più spende meno spende.
Bagno con parquet e mobili bianchi
Il consiglio è quindi quello di non fare economia nel momento in cui scegliete il pavimento parquet per il vostro bagno in quanto alla lunga ne guadagnerete.
Bagni moderni: pavimento parquet e arredamento nero
Se, infatti, avrete optato per un parquet di qualità, il vostro pavimento del bagno durerà nel tempo senza richiedere alcuna manutenzione. Se il vostro sogno è quello di estendere il pavimento parquet a tutta la casa, compreso il bagno, ecco sappiate che è possibile farlo semplicemente seguendo alcuni, semplici accorgimenti.
Parquet in bagno e piastrelle verde nella doccia
Il risultato sarà sorprendente, in qualunque modo decidiate di impiegare questa splendida e versatile essenza, qualunque sia l’abbinamento che avete scelto, sia che il vostro bagno abbia un arredo classico sia che abbia un look moderno.