Cameretta per ragazzi: dieci idee originali tutte al maschile

Valentina Viliani / June 13 2017

cameretta per ragazzi-stile-urban

Pubblicità

I ragazzi, le loro passioni, gli hobby, ma anche i sogni e le fantasie. Arredare il loro spazio può essere un’impresa semplice se si seguono queste “direttive”. Oggi vi proponiamo una selezione di dieci composizioni di camerette per ragazzi che uniscono al meglio il comfort e la praticità propri di una stanza da letto, declinati nelle varie sfumature delle personalità dei teenager di oggi. La prima immagine propone uno stile urban molto attuale e di tendenza, perfetto per ragazzi metropolitani. Avete notato il telescopio? Osservare l’universo, con i suoi pianeti e le stelle è una passione interessante, che merita d’essere incentivata. La prima regola da seguire nel momento in cui ci si appresta ad arredare la camera dei propri figli è proprio quella di tenere ben presente i loro interessi e “utilizzarli” per creare  una stanza a tema, che diverrà il fulcro della giornata dei ragazzi.

cameretta per ragazzi-idea-moderna

cameretta per ragazzi-toni-caldi

Il luogo che, oltre al riposo, accompagnerà al meglio il loro tempo libero, anche in compagnia degli amici, ma soprattutto il tempo dedicato ai compiti scolastici e allo studio in generale. Ecco, perché una cameretta per ragazzi oltre a ricreare un ambiente positivo e stimolante, in linea con le attitudini di chi la abiterà, deve possedere anche una scrivania con delle mensole per i libri e dei cassetti dove sistemare quaderni e quant’altro.

camerette-per-ragazzi-amanti-calcio

Insomma, una zona studio confortevole  e dotata di tutto il necessario, affinché i ragazzi possono dedicarsi allo studio in totale tranquillità. Anche perché, salvo rare eccezioni,  non è una delle loro attività preferite quindi è bene metterli quantomeno a loro agio. Accanto all’aspetto puramente ludico, la cameretta per ragazzi deve prevedere anche un’area per lo studio e almeno un capiente armadio per contenere i tanti, tantissimi vestiti che i ragazzi di oggi hanno. Come potete ben vedere dalle dieci immagini che abbiamo collezionato per aiutarvi come arredare la cameretta dei vostri figli, esistono svariate soluzioni: da quelle a tema sportivo, a quelle più tradizionali.

cameretta-per-ragazzi-idea-super-eroi

camerette-ragazzi-toni-neutri-accenti-blu

Pubblicità

Se vostro figlio ama il calcio, decidere di allestire la sua cameretta con i colori della sua squadra preferita è senz’altro un’idea vincente. Lo stesso concetto vale per ogni altro sport, dal nuoto al tennis, passando per il basket o l’equitazione. Se invece vostro figlio è un appassionato dei super eroi, anche in questo caso accontentarlo realizzando una cameretta a tema sarà semplice quanto divertente.

camerette-per-ragazzi-idea-sportiva

Anche per quest’ultimo caso, qui troverete alcune idee “cool” a cui ispirarvi.  I colori hanno un ruolo importante e devono essere abbinati con sapienza al fine di ottenere un ambiente sì energico, in linea con l’indole di un ragazzo, ma al contempo senza eccessi in quanto si tratta pur sempre del luogo deputato al riposo. Qui sopra avete un esempio di come poter arredare una cameretta per ragazzi con letti a castello. Si tratta di una proposta dal design semplice, lineare, molto spaziosa e luminosa. Non manca una scrivania e una libreria e delle mensole che, come accennavamo poc’anzi, sono indispensabili.

camerette-ragazzi-letti-castello-scrivania

camerette-per-ragazzi-idea-lavagna

Qui sotto vi proponiamo un’idea originale in grado anche di stimolare la fantasia e la creatività di vostro figlio. Una lavagna, infatti, è l’ideale per dargli l’opportunità di esprimersi attraverso la scrittura e il disegno. Qui sotto, invece, potete visionare una cameretta per ragazzi arredata in modo classico con mobili scuri, che risaltano grazie al verde chiaro scelto per tinteggiare le pareti.

camerette-ragazzi-proposta-mobili-scuri

In conclusione, qualunque sia lo stile che vorrete conferire alla camera dei vostri figli, optate per un’illuminazione affidata a più punti luci, almeno un paio, uno più forte e uno più soft. Inoltre, preferite un pavimento in parquet e non dimenticate di inserire un morbido tappeto ed anche delle fotografie che ritraggano i momenti più belli insieme alla famiglia.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli