Stile urban: dieci strepitose atmosfere metropolitane

Valentina Viliani / June 08 2017

stile urban-salotto-poltrone-gialle

Pubblicità
Oggi mettiamo sotto i riflettori lo stile urban, ovvero un genere di arredamento di tendenza che si inserisce all’interno del design contemporaneo, distinguibile principalmente per atmosfere di stampo metropolitano con inserimenti industriali. Ci troviamo di fronte a una diramazione dello stile moderno che, come abbiamo avuto occasione di precisare in altre circostanze, dobbiamo immaginare come un grande contenitore all’interno del quale trovano posto lo stile minimal, quello scandinavo, quello industriale, quello urban ed altri ancora. In linea generale le stanze arredate secondo i canoni estetici di questo stile sono anzitutto spaziose e caratterizzate da soffitti alti.

urban-style-composizione-originale-living

stile urban-proposta-living-open-space

La struttura infatti ricorda le fabbriche o gli edifici abbandonati delle grandi metropoli, con pareti di mattoni o pietra a vista, delle grandi finestre ad illuminare l’ambiente e delle scale e delle mensole in ferro. Ecco perché l’arredo in stile urban trova l’accoglienza ideale in ambienti ampi spazi, come i loft e gli open space. Ma anche in un appartamento tradizionale è possibile ricreare le atmosfere metropolitane, alcune delle quali le ritrovate nelle dieci immagini che compongono la nostra gallery.

stile urban-tocchi-country-loft

Nella zona living, così come in camera da letto, un must di questo stile è la parete principale rivestita con mattoni o pietre, che conferisce un aspetto usurato, in grado di riportare immediatamente allo stile urban. Per le altre pareti il consiglio è quello di utilizzare dei colori neutri: il bianco se volete illuminare l’ambiente, il beige se invece desiderate rendere la stanza calda e accogliente e il marrone se, invece, volete un tocco di eleganza, ma anche di personalità.

stile urban-idea-camera-letto

Per allestire la casa in perfetto stile urban, magari con alcuni inserimenti chic, puntate su mobili dallo stile minimal da personalizzare con qualche idea di design, che creerà un piacevole contrasto. Come esprimono molto bene le immagini qui selezionate, in salotto, ad esempio, potreste prendere in considerazione l’idea di sistemare un divano dalle linee moderne accanto a delle poltrone dal look vintage caratterizzate da tinte accese ed esuberanti.

urban-style-idea-zona-pranzo

Pubblicità
In camera da letto, invece, l’idea potrebbe essere quella di inserire un lampadario antico realizzato in materiali eleganti come cristallo, che andrà a dare luce a un soffitto moderno e, ancora, inserite un letto dal design l’avanguardia e avrete realizzato una composizione ad hoc, con i giusti contrasti.

urban-style-proposta-salotto

Anche in sala da pranzo giocate con forme e stili con sedie sedie, tavolo, quadri e complementi. Forme, colori e materiali devono essere sapientemente mixati così da creare il giusto grado di contrasto. Per quanto concerne il pavimento, il consiglio generale è quello di scegliere una soluzione in parquet.

urban-style-salotto-accenti-rosso

Il motivo è presto spiegato: considerato che lo stile urban è freddo ed essenziale, il pavimento in legno contribuirà a mitigare tale sensazione, con un tocco caldo e accogliente. Anche per questo genere di arredamento così minimalista, le decorazioni rivestono un ruolo importante e sono in grado di fare la differenza.

urban-style-soluzione-salotto-bianco-nero

Vi rimandiamo alle nostre immagini per carpire l’idea e il suggerimento che più vi piace, in linea di massima, comunque, la regola è quella di personalizzare le pareti con delle grandi tele astratte oppure con dei graffiti disegnati direttamente sul muro. Per quanto riguarda, invece, i soprammobili potete spaziare da quelli etnici o antichi, per arrivare a quelli moderni e di design.

urban-style-maschile-idea-loft

Anche in questo caso dovrete essere abili a realizzare una mescolanza di stili che risulti gradevole alla vista. Se amate i tessuti preziosi come il velluto e la seta, la camera da letto ed anche il salotto sono gli ambienti adatti dove inserirli. Se le ambientazioni di tipo metropolitano, lo stile essenziale ed industriale fanno per voi e disponete di ampi spazi e, ancor meglio, di un loft, lo stile urban è senz’altro la scelta d’arredamento più azzeccata!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli