Pareti decorate, un mondo di soluzioni per le camerette delle ragazze

Valentina Viliani / December 15 2016

pareti decorate camerette ragazze righe fantasie laterali

Pubblicità
Per molte ragazze, le pareti decorate della propria camera da letto rappresentano un modo per esprimere il proprio carattere, la propria personalità. La cameretta è infatti il luogo dove si rifugiano per trascorrere i momenti liberi, svagandosi, rilassandosi e dedicandosi agli hobby.

Pereti decorate: un mondo di idee pensate per le camerette per ragazze

pareti decorate camerette ragazze viola bianche

Non solo nella cameretta le ragazze studiano, incontrano le amiche, ridono, piangono, insomma si sentono libere di essere loro stesse. Per questo la cameretta deve riflettere in modo fedele la personalità e lo stile di chi la abita e nell’arredarla dovranno essere loro a dare gli input principali.

Pareti decorate: una libreria a forma di albero su sfondo grigio chiaro

pareti decorate camerette ragazze libreria originale

Fra le varie possibilità d’arredo ci occupiamo nello specifico delle pareti decorate, che rappresentano una parte importante del design dell’intera stanza.

Pareti decorate per camerette ragazze: le righe sono un vero e proprio must

pareti decorate camerette ragazze righe

L’argomento offre molteplici possibilità, come potete vedere nella fotogallery qui proposta, per ognuna c’è una decorazione ad hoc o, comunque, uno spunto da estrapolare e riadattare al proprio contesto.

Decorazioni pareti: ecco un esempio ultramoderno in lillà con stella sul soffitto

pareti decorate camerette ragazze lilla

Tenete presente che le pareti decorate sono in grado di cambiare il look a tutto lo spazio, conferendogli un’impronta originale e caratteristica. Dunque, lasciatevi guidare dai nostri consigli e armatevi di fantasia: otterrete una cameretta adorabile, che diventerà il centro del mondo privato di vostra figlia.

Decorazioni pareti: il grigio è la soluzione ideale per le camerette ragazze sobrie e sofisticate

pareti decorate camerette ragazze grigie

Pubblicità
Ma da dove iniziare? Una mano di vernice alle pareti è senz’altro il primo passo nella progettazione di una cameretta per ragazze. Nella scelta del colore, tenete in debita considerazione che parliamo di ragazze, di teenager, che ormai hanno lasciato alle spalle l’infanzia per affacciarsi all’età adulta.

Pareti decorate: il beige è la tonalità perfetta per le camerette ragazze eleganti

pareti decorate camerette ragazze beige

Dunque i colori come il rosa pallido sono da considerarsi out anche se, come potete ammirare da un’immagine che accompagna il nostro scritto, in contrasto a colori decisi come il nero, offre un effetto moderno, perfettamente adatto ad una ragazza alla moda.

Con il giallo e stickers a forma di libellule e farfalle, un tocco di brio per le decorazioni pareti delle camerette ragazze

pareti decorate camerette ragazze gialle

Anche l’azzurro, che di primo acchito rimanda a una cameretta di un bimbo, in realtà abbinato a dovere (date uno sguardo all’esempio qui proposto) con il color crema, crea un effetto sofisticato e romantico al tempo stesso.

Decorazioni per pareti: ecco un esempio di camerette per ragazze davvero fashion

pareti decorate camerette ragazze righe rosa

Ovviamente anche per quanto concerne il colore orientatevi sulle preferenze dall’adolescente che abiterà la cameretta, consultatevi con lei e se i pareri sono discordanti, trovate un buon compromesso.

Pareti decorati: un esempio di camerette per ragazze dolce e romantico

pareti decorate camerette ragazze colori neutri quadri

Quando decidete di mettervi all’opera per realizzare le pareti decorate, partite in primo luogo dal colore e poi scegliete come decorarle, anche qui le possibilità sono svariate. Tornando per un attimo al colore, vi rammentiamo che le tonalità hanno la straordinaria capacità di incidere sui nostri stati d’animo.

Decorazioni per pareti: l’azzurro ceruleo è la scelta ad hoc per un’atmosfera rilassante

decorazioni pareti camerette ragazze azzurre chiaro

Pubblicità
Se desiderate conferire alla cameretta un’atmosfera rilassante, privilegiate le tonalità del viola, abbiamo selezionato per voi alcuni esempi davvero graziosi in stili diversi dal moderno al romantico, con parete liscia e con disegni ton sur ton, con decori alle pareti ma anche al soffitto, e così via.

Carattere e personalità con le decorazioni pareti rosa acceso

decorazioni pareti camerette ragazze fucsia

Passione e stile con il rosso e nero per le decorazioni pareti delle camerette ragazze

decorazioni pareti camerette ragazze rosso nero

Anche il blu nelle sue sfumature più tenui offre un senso di pace e di relax, così come il bianco, l’avorio e il rosa cipria. Se invece siete passionali e trasgressive, opterete senz’altro per tonalità accese come il rosso fuoco, abbinato ad esempio al nero, come nell’esempio qui sopra, mitigato però da elementi bianchi, per il comodino o per il copripiumone.

Una proposta principesca per le decorazioni pareti delle camerette teenager

decorazioni pareti camerette ragazze verde chiaro

Molto usato è anche il rosa acceso, colore femminile per eccellenza, che potrete abbinare con successo al bianco. Se invece amate uno stile più sobrio, elegante e raffinato puntate su colori come il bianco, il beige e il grigio, questi ultimi due nelle loro differenti sfumature.

Una soluzione a righe colorata per decorare pareti in modo originale

decorazioni pareti camerette teenager righe azzurre beige

Per le ragazze briose, particolarmente allegre e vivaci, consigliamo di osare con il giallo, un colore solare che vi metterà di buon umore.

Il verde mela e un grande quadro astratto per decorare pareti con personalità

decorazioni pareti camerette teenager verde mela

Pubblicità
Passiamo ora al passo successivo: le pareti decorate. Come anticipato, un’idea può essere rappresentata, ad esempio, da disegni cashmere ton sur ton in camerette dallo stile sofisticato, da realizzare su una parete, quella della testata letto ad esempio, o sul soffitto. Se invece amate lo stile più moderno scegliete disegni geometrici in bianco e nero, oppure le righe, orizzontali o verticali, che rappresentano un vero e proprio must.

Pareti decorate: una soluzione color melanzana con motivi ton sur ton

decorazioni per pareti camerette ragazze melanzana

Se volete qualcosa di più originale, osate con dei cerchi colorati o zebrati, come nella cameretta qui proposta. Un’altra ottima idea per le pareti decorate è quella di usare le foto con gli amici, le immagini di feste indimenticabili o addirittura destinazioni viaggio da sogno.

Grigio e bianco: semplicità ed eleganza per decorare pareti delle camerette ragazze

decorazioni per pareti camerette ragazze grigie bianche

Questo è un ottimo modo per personalizzare lo spazio usando creatività e fantasia. Se vi stuzzica l’idea, realizzate un grande collage di foto e incorniciatelo. Altrimenti affidatevi alle vostre passioni: la musica, la danza, la moda, il surf e via dicendo.

Pois colorati e zebrati: un’idea in più per decorare pareti

decorazioni per pareti camerette ragazze originali

Quadri, specchi, lettere e scritte sono altre interessanti soluzioni che potrete rielaborare secondo il vostro gusto. Se ancora non avete trovato la soluzione che fa per voi, pensate agli stikers murali, ideali se nel tempo cambierete gusti infatti si rimuovono in un attimo senza lasciare residui hanno un costo contenuto.

Pareti decorate: una proposta il lillà con eleganti disegni in un contesto romantico

decorazioni per pareti fantasia ton sur ton

 

Pareti decorate per camerette ragazze: una proposta giovane e…sportiva!

decorazioni per pareti camerette ragazze cartelli

Pubblicità

Decorare pareti con le lettere: un’idea divertente e di design

decorazioni per pareti camerette ragazze lettere

Scegliete anche soluzioni di design come la libreria a forma di albero che sfrutta la forma dei rami per appoggiare i libri: bella, originale e funzionale. Scelto il colore e le decorazioni delle pareti procedete con il resto dell’arredamento a partite dal letto, che rappresenta un punto focale importante.

Pareti decorate: ecco come realizzarle con un quadro di design e un soffitto con disegni eleganti

decorazioni per pareti camerette ragazze soffitto

Giocate con i tessuti: tende, cuscini, copriletti e tappeti, scegliendo di percorrere la strada della sintonia fra le tonalità oppure del contrasto. Un occhio al design e uno al comfort e alla praticità. E’ importante che oltre ad essere bella e originale, la cameretta sia comoda e funzionale.

Decorazioni per pareti: soluzione con stencil

decorazioni per pareti camerette ragazze stencil

Anche in questo caso, le parole d’ordine sono oltre alla comodità, personalità e  stile e per queste ultime due  le pareti decorate sono il primo e importante step per realizzare una cameretta da mille e una notte.

Articoli Correlati
nuovi articoli