Come rinnovare il salotto e la sala da pranzo in modo rapido ed economico

Oriana Fallaci / January 10 2023

Capita nella vita di ognuno di noi di voler svecchiare casa quando gli spazi cominciano a sembrare piccoli e monotoni, noiosi e freddi. Ma come è possibile rinnovare una casa senza spendere molti soldi?

Il consiglio degli esperti è di iniziare i lavori dagli ambienti più vissuti, ovvero il salotto e la sala da pranzo. Questi due ambienti rappresentano per la maggior parte delle abitazioni gli spazi in cui le famiglie vivono maggiormente e condividono attività, pensieri, momenti belli e brutti.

Molto spesso si tende a rimandare il rinnovamento per mancanza di tempo e per il poco budget a disposizione, ma ciò non dovrebbe scoraggiare nessuno. Svecchiare un ambiente per volta è possibile, stabilendo dei piccoli obiettivi da raggiungere volta per volta.

come rinnovare il salotto poltrona e tavolino basso

Pubblicità

Come rimodernare un soggiorno e una sala da pranzo low cost

Svecchiare la sala da pranzo e il soggiorno con poco budget e poco tempo a disposizione è possibile, basta definire l’elenco delle priorità da voler rispettare. I mobili must have sono il tavolo da pranzo e le sedie, il divano, i mobili porta tv e porta-telefono, l’appendiabiti e così via.

La luminosità è l’elemento chiave che collega i moderni soggiorni alle sale da pranzo, oggi considerati come un tutt’uno (open space). Basta molto poco per svecchiare questi ambienti: è possibile cambiare il divano o il suo rivestimento, scegliere elementi d’arredo chiari che non assorbono la luce e sostituire i mobili da parete con mobili salva spazio.

Negli spazi open space è fondamentale l’aspetto minimal, ordinato e curato, reso accogliente grazie a piccoli oggetti vintage e/o dal design caldo (quadri, specchi, pouf).

come rinnovare la sala da pranzo

Come rinnovare la sala da pranzo

Alcune volte, però, la sala da pranzo è divisa dal soggiorno e questo potrebbe complicare il progetto di svecchiamento e rinnovamento dell’ambiente. Come fare a risparmiare anche in questo caso?

La sala da pranzo è il luogo in cui si trascorre molto tempo insieme alla famiglia e agli amici, in particolare durante specifici eventi come cene organizzate, pranzo della domenica, compleanni e così via.

Rimodernare una sala da pranzo non è difficile, ad esempio è possibile cambiare sin da subito il colore delle pareti per creare una nuova atmosfera ancora più luminosa e calda. È possibile cambiare alcuni dei mobili indispensabili come i pensili e il tavolo da pranzo, ma anche le relative sedie.

In questo senso è bene cercare i mobili online per risparmiare su nuovi oggetti d’arredo disponibili sui principali e-commerce di arredamento casa, oppure approfittare dei social network per trovare occasioni su gruppi specifici (svuota tutto, regalo usato, vendita usato, mercatino vintage).

Si può anche cercare di sfruttare tutte le occasioni possibili durante i saldi, presso gli outlet oppure nelle sedi d’esposizione delle fabbriche d’origine.

Per gli amanti del riciclo è molto semplice riciclare oggetti da inserire nella sala da pranzo o in soggiorno, ad esempio: i bancali e i pallet sono molto utilizzati per essere sfruttati come mobili, divani o sedute alternative.

set tavolo con sedie come rinnovare la sala da pranzo

L’acquisto dell’usato

All’interno dei mercatini vintage o dell’usato è molto più semplice trovare elementi d’arredo, anche di piccole dimensioni, facilmente abbinabili allo stile moderno di una casa: pensili, mensole e oggetti multi-uso in legno, ma anche oggetti d’arredo di utilizzo quotidiano per completare e arricchire l’arredamento.

Negli ultimi anni è una pratica comune rivolgersi alle attività di “svuota tutto”, ovvero dei professionisti che svolgono da intermediari tra venditori e acquirenti, che propongono generalmente set di mobili usati e in buone condizioni da vendere in blocco.

Anche in questo caso è molto semplice consultare attività dell’usato e svuota tutto grazie ai siti web dedicati.

divano di velluto blu per il soggiorno

come rinnovare la sala da pranzo tavolo con sedie

Articoli Correlati
nuovi articoli