Tendenze arredamento soggiorno 2023: queste 7 novità trasformeranno il vostro salotto!

Oriana Fallaci / January 05 2023

Il soggiorno ha la massima priorità quando si tratta di creare un vero e proprio luogo di benessere nella propria casa. E così dovrebbe essere anche per l’anno che è appena iniziato. Tra le tendenze arredamento soggiorno 2023 dobbiamo concentraci a creare zone di relax dal design moderno.

Tendenze arredamento soggiorno 2023 dal design minimal

I mobili minimalisti hanno già conquistato gradualmente il mercato dell’arredamento nell’ultimo anno. Ora guadagneranno sempre più slancio e volume. Mobili di grandi dimensioni come divani, poltrone, ma anche pouf e tavolini sono impreziositi da linee morbide e organiche.

Di conseguenza, divani curvi, tavolini rotondi e altri mobili a forma di bulbo definiranno l’ambiente come tendenza per il soggiorno nel 2023. Il motto? L’importante è che sia confortevole e accogliente. Il comfort ben formato di tutti i mobili del soggiorno sarà abbinato a pochi mobili piuttosto squadrati. Anche questi non si perdono in troppi dettagli e di solito hanno anche gli angoli arrotondati.

Le varie tendenze arredamento soggiorno 2023 da cui prendere spunto

open space salotto sala da pranzo parete divisoria in vetro

Pubblicità

Il tessuti di tendenza abbinano due o tre materiali insieme

L’intimità è definita dalle tessuti e nel 2023 ce ne saranno molti nel soggiorno. L’aptica con carattere varia da morbida e soffice a ruvida e irregolare. Più precisamente, questo significa che ci sarà un tappeto morbido sul pavimento, tende di lino grezzo appese alla finestra, la credenza in legno massiccio e la poltrona lounge in rattan intrecciato.

Ma soprattutto, tra le tendenze arredamento soggiorno 2023 si incontreranno con gusto i mobili da salotto con rivestimento in bouclé, che conferisce anche un certo fascino retrò, e i tavolini in marmo liscio e freddo. Anche i pannelli di legno alle pareti, la pietra naturale sul pavimento e gli accessori in vetro contribuiscono alla particolarità di questa tendenza nel soggiorno con le loro texture diversamente pronunciate.

Abbinare i tessuti tra di loro

abbinamenti tessuti in soggiorno tappeto grigio

Materiali naturali per pavimento e pareti: il marmo vince

Nel 2023 i materiali come marmo e travertino trovano posto anche nell’arredamento del soggiorno. Pareti rivestite in pietra, marmo sul pavimento o qualsiasi altro dettaglio è consentito.

Sia l’allegro motivo delle piastrelle che i sorprendenti pavimenti in pietra calcarea perforata creano un ambiente elegante e caldo nella stanza grazie al loro aspetto naturale.

Se non si vuole puntare esclusivamente su una delle due pietre naturali, si può anche optare per una scala più piccola. Piccoli mobili come il divano e i tavolini in travertino creano accenti molto particolari nel soggiorno, così come i sottobicchieri o i vassoi dal design trendy del terrazzo.

Il marmo utilizzato in quantità minime

divano intessuto angolare tavolini in marmo vaso con rose

Colori naturali con accenti colorati per decorare il salotto

Nel 2023, molte idee di design si basano ancora sulla natura e sui suoi elementi. Tuttavia, questa tendenza per il soggiorno includerà anche alcuni colori forti nel prossimo anno. Ispirata al colore Pantone 2023 – Viva Magenta – è soprattutto una tavolozza di colori caldi che orienterà il design degli interni. Gli accenti più importanti della stanza sono quindi il rosa, l’arancione e il giallo. Aggiungete un divano in un elegante blu o una poltrona ad ala in un pittoresco verde smeraldo. Il risultato è un’isola di freschezza e di tranquillità che offre anche un cambiamento di gusto nella stanza.

Per i mobili, invece, sono il grigio e il nero a dare vita a creazioni interessanti. Per i tessuti d’arredamento come il bouclé e il velluto a coste, il beige o, mescolato al grigio, il greige sono i colori del momento.

Mischiare colori vivaci nella decorazione

decorazioni salotto divano con cuscini colorati vaso con cactus

Arredare il soggiorno con alcuni elementi in vetro

Nel 2023, il vetro continuerà a mostrare le sue qualità speciali nel soggiorno. Che siano satinati, colorati, trasparenti o fumé, gli oggetti in vetro hanno sempre una bellezza senza tempo e sono a loro modo estremamente eleganti. Il vetro apparirà ancora più spesso nel prossimo anno, soprattutto come lampada a sospensione sferica, ma anche come tavolino o vaso da fiori.

Nel 2023 il materiale speciale verrà spesso utilizzato anche come elemento d’arredo più grande, sotto forma di vetrina. Negli ultimi anni, in particolare, il mobile in vetro si è liberato della sua immagine polverosa ed è ora presente in tutti gli spazi abitativi con più gusto che mai. Nel 2023 sono attesi sul mercato dell’arredamento molti stili interessanti, soprattutto nel popolare design scandinavo, realizzati in e con il vetro.

Arredamento con tavolino di vetro

tendenze arredamento soggiorno 2023 decorazioni con mobili in vetro

Mischiare e abbinare elementi di decorazione

Naturalmente, gli accessori giocheranno ancora un ruolo speciale nel prossimo anno. Tuttavia, non è tanto il tipo, quanto la disposizione a essere decisiva. Sia le stoviglie sul tavolo da pranzo che il trio di quadri, candele e vasi sulla credenza possono essere combinati a piacere. Perché invece di essere fedeli allo stile, la rottura con lo stile è quasi auspicabile quando si arreda.

Nella tendenza del mix’n’match living, il vaso di ceramica dalla forma scultorea può coesistere armoniosamente in salotto con la semplice fotografia in bianco e nero e la candela profumata in tinta unita. Attualmente in voga e in linea con la tendenza living per il 2023 sono anche gli accessori che strizzano l’occhio, come piccoli vasi di fiori con facce, candele attorcigliate o persino fantasiose opere d’arte di una sola riga. Ciò che sembra caotico alla fine è in realtà un insieme ben congegnato delle cose più diverse.

Mischiare i materiali di arredamento: camino rivestito in marmo

camino con rivestimento in marmo pannelli di legno sulle pareti

Pubblicità

Arredare il soggiorno con piante da interno

Negli ultimi anni le piante hanno ricevuto molta più attenzione e apprezzamento. Questo effetto è destinato ad aumentare ulteriormente nel 2023, con piante verdi da interno e fiori secchi che diventeranno una vera e propria tendenza in salotto. Sono benvenute le erbe ornamentali.

Il verde fresco delle piante da interno come l’edera, le monocotiledoni, la monstera e la zampa d’elefante, invece, non solo emana colore nell’ambiente, ma migliora anche in modo evidente il clima interno. Per un senso di benessere ancora maggiore tra le proprie quattro mura, può essere molto utile avere una giungla interna.

Le piante da interno sono elemento fondamentale per conferire carattere personale allo spazio

tendenza arredamento soggiorno poltrona grigia da salotto pianta da interno a foglia larga

Optate per un divano morbido e comodo

tendenze arredamento soggiorno 2023 divano beige morbido

Anche nel 2023 possiamo ammirare i motivi tropicali

decorazioni salotto quadro con motivi tropicali tavolino rustico di legno

Ecco come arredare un salotto piccolo

arredamento soggiorno classico divano grigio tavolino ovale di legno

Credit

Topelterblogs.de

Articoli Correlati
nuovi articoli