Come trasformare il garage in una stanza utilizzando lo spazio al meglio

Oriana Fallaci / September 19 2023

La incontriamo nelle case americane, grandi spazi in vicinanza alla casa. Sto parlando della dependance. In questo articolo vi mostro come trasformare il garage in una stanza, o meglio in una camera da legno con il bagno. Anche se a prima vista potrebbe sembrare un lavoro molto complicato, vi dico che non è impossibile riuscirci in questa impresa.

Come trasformare il garage in una stanza utilizzando lo spazio al meglio

trasformare il garage in una stanza zona notte con letto

Pubblicità

Perché trasformare il garage in una stanza?

Se vogliamo avere un altro spazio abitativo nella nostra casa dobbiamo cercare delle alternative. Lo spazio abitabile può essere utilizzato per gli ospiti, parenti o i figli che vogliano avere uno spazio tutto loro. Se hai un garage che non utilizzi più, questa è la volta buona per renderlo utile e realizzare la dependance sempre sognata.

L’intero processo di trasformazione potrebbe richiedere perfino dei mesi. Ci sono molti elementi da valutare e imprese da considerare se non siete in grado di svolgere il lavoro da soli. Gli appaltatori per il cablaggio elettrico e l’impianto idraulico richiedono un’attenta progettazione. Nei seguenti paragrafi trovare i passi successivi per trasformare il garage in una stanza completamente nuova e abitabile.

Trasforma il garage in una stanza abitabile

trasformare il garage in una stanza letto zona notte

La preparazione del garage

In garage teniamo molte delle cose che non vogliamo che ci stiano in casa. Scatoloni con vestiti, biciclette, vari attrezzi di giardinaggio e ovviamente la macchina. Per liberare lo spazio da tutto questo potete acquistare una piccola casetta da collocare in un angolo del giardino. Se invece non avete niente in garage, allora non dovete fare praticamente nulla. Se non ci sono delle finestre, potete pensare di aggiungerne alcune, in modo da poter godere di una luce naturale. Per qualsiasi dubbio potete chiedere informazioni ad un architetto che sicuramente saprà dirvi se servono dei permessi speciali. Per allargamenti e cambiamenti strutturali sono richiesti dei permessi di costruzione.

Rimuovi tutto quello che non è necessario in garage per poter iniziare la trasformazione

camera da letto con mensole in garage

La scelta del pavimento del garage

Essendo finora utilizzato come un garage, il pavimento è sicuramente di cemento. Occorre quindi pensare a un rivestimento che possa essere comodo, sostenibile e adatto all’ambiente che stiamo creando. Le piastrelle sono comode, si lavando bene ma non danno lo stesso comfort del pavimento in legno. Se la stanza non sarà abitata spesso potete puntare anche su un materiale a basso costo, come il laminato. Il pavimento con laminato permette di scegliere il colore e il tipo di disegno. Dall’altra parte ci sono piastrelle che imitano l’effetto legno. Quindi scegliete voi quello che si addice ai vostri gusti. In termini di praticità, il parquet si installa molto più facilmente.

Puoi scegliere se installare il parquet o le piastrelle

camera da letto con tende blu traformazione garage

Il soffitto in base allo stile della camera da letto

Ogni garage è dotato di un soffitto. Quindi anche in questo caso siamo molto svantaggiati, dato che non dovremo pensare a come coprire l’ambiente. Potete naturalmente fare delle modifiche. Il soffitto con travi a vista è molto popolare. Si addice benissimo ad uno stile di arredamento rustico e shabby. Arrivati a questo punto, pensiamo anche all’illuminazione. In base alla grandezza, ci possono essere anche più di un lampadario.

Se hai le travi sul soffitto puoi lasciarle così in modo da poter essere di effetto

armadio con ante bianche camera da letto

Le pareti di una camera da letto

Un altro elemento fondamentale in una stanza è il colore delle pareti. In base a come è costruito il garage possiamo scegliere il tipo di parete che vogliamo. In linea generale, il garage può essere trasformato in qualsiasi tipo di stanza, non solo in camera da letto. Possiamo realizzare un soggiorno in cui guardare le partite di calcio con gli amici, oppure una nuova cucina in cui sbizzarrirci con varie ricette.

Il colore delle pareti va deciso in base all’illuminazione che riceve lo spazio e ovviamente alla sua grandezza. Per la camera da letto scegliamo colori naturali, poco sgargianti e appariscenti. Una camera da letto sobria può essere di un colore beige, grigio o pesca. Se lo spazio è piccolo, optiamo per un tono chiaro che ingrandisca visivamente l’ambiente.

Un garage trasformato in una camera da letto in stile industriale

camera da letto in stile moderno rivestimento pareti

Pubblicità

L’arredamento di una nuova camera da letto

Come ultimo passo possiamo dire che l’arredamento sia la cosa più semplice. Una volta terminato con i progetti più complessi, come pavimento, soffitto e pareti, l’arredamento è anche la cosa più divertente da progettare. Se fin ora il lavoro svolto riguardava solamente gli uomini, l’arredamento è comunemente compito delle donne.

Potete scegliere lo stile che vi piace di più: classico, moderno, rustico o industriale. Quello che non deve mancare è il letto e un armadio. Naturalmente non è da escludere il mobile per la tv e una piccolo divano con tavolino da caffè.

Trasforma il garage inutilizzato in una bellissima dependance

garage trasformato in zona notte

Oltre alla camera da letto puoi installare un angolo allestito per fare fitness a casa

sala fitness zona notte in garage

La dependance come spazio abitativo per amici e parenti

trasformare il garage in una stanza camera da letto

Articoli Correlati
nuovi articoli