Casa in stile francese: 5 punti di riferimento se arredate da soli

Oriana Fallaci / September 13 2023

Una casa in stile francese è senza dubbio molto elegante e raffinata. Se vi state chiedendo se mai sarete in grado di arredare con questo stile, vi dico che niente è impossibile. Nelle seguente immagini e punti di riferimento troverete tutto quello che vi serve per rendere la vostra abitazione come quelle di Parigi. Una casa di stile francese è caratterizzata da dettagli scelti con molta attenzione, pezzi d’arte immancabili ed eleganza anche negli angoli sperduti. Leggi i miei consigli per poter arredare un appartamento in stile francese.

Casa in stile francese: 5 punti di riferimento se arredate da soli

casa in stile francese divano verde di velluto

Pubblicità

Arredare un casa in stile francese con i colori neutri

La prima impressione di una casa viene fatta guardando la zona living. Il soggiorno è l’ambiente in cui probabilmente trascorriamo più tempo, accogliamo gli amici e passiamo le serate in famiglia. Per questo motivo la nostra concentrazione dovrebbe riguardare soprattutto questa stanza. Prestare particolare attenzione ai mobili che compongono l’arredamento.

Per il divano e le poltrone scegliamo i colori neutri. Scegliete un modello che possa resistere nel tempo, ma che abbia anche una texture interessante. Siamo alla ricerca di un pezzo interessante e senza dubbio con un tocco di raffinatezza, tipico dei francesi. Le forme arrotondate sono molto popolari per questo stile di arredamento, quindi potete cercare un tavolino basso molto simile.

Oltre al colore dei mobili, concentratevi anche sul colore delle pareti. I colori neutri sono tanti, ma basta creare un connubio elegante tra i colori della parete e quelli dei mobili. Arredare con il grigio è una saggia scelta. Il beige non è da escludere e nemmeno il bianco.

Optiamo per dei mobili dai colori neutri per l’arredamento del soggiorno

arredamento soggiorno salotto stile francese

La decorazione come punto d’accento

Rimanendo sull’arredamento del soggiorno, non possiamo tralasciare il discorso della decorazione. Se vi piacciono i dipinti, allora siete sulla buona strada e non dovrete affaticarvi per replicare una casa in stile francese nella vostra abitazione. La decorazione dietro il divano potrebbe essere un bel dipinto che vi piace tanto. Potete solamente giocare sulla cornice. Cambiatela con un pezzo d’arte, con texture e un legno di alta qualità. Se presente un camino nel living, potete decorarlo con piccoli quadri e dipinti, appesi o solamente appoggiati. Non fatevi mancare piccole statue che danno un tocco elevato all’ambiente.

Decora in modo spontaneo il camino della tua zona living

stile parigino arredamento con toni neutri

Una casa francese ha molti fiori

Qualsiasi casa in Francia ha fiori. I francesi amano i fiori (probabilmente a causa della Provenza) e non possiamo escludere questo elemento decorativo se stiamo cercando di replicare lo stile anche in casa nostra. Ma per sembrare i fiori veramente chic ci sono due elementi da considerare. Per prima cosa occorre avere un vaso. Il vaso non è assolutamente un elemento secondario, anzi. Dimentichiamoci di quelli super moderni. Optiamo per un vaso tradizionale e più naturale possibile. Per i fiori, invece, cerchiamo di scegliere quelli distrazione, semplici e molto colorati. E non dimenticatevi di cambiare l’acqua al vaso per far durare di più i fiori freschi.

Stampe floreali o ispirate alla natura anche per la carta da parati

sala da pranzo con pareti rivestite in carta da parati

Un tocco francese anche in cucina

La cucina è l’ambiente della casa in cui possiamo sbizzarrirci con lo questo stile. Oltre ai mobili e alle decorazioni, un elemento essenziale in cucina sono le stoviglie. Possiamo elevare lo stile della casa con mensole a vista in cui disporre bicchieri, piatti e pentole. I bicchieri che utilizziamo tutti i giorni possono essere anche molto semplici, ma colorati. Non è detto che dovete assolutamente aver un set di bicchieri. Meglio se sono diversi, colorati e di materiale diverso. Quando ospitiamo persone in casa, dobbiamo assolutamente tirare fuori il servizio di piatti elegante e raffinato. Bicchieri di lusso e una tavola apparecchiata con una tovaglia francese.

Non abbiate paura di lasciare gli utensili da cucina bene in vista

casa in stile francese cucina con tavolo rustico

Il tocco finale con la lampada giusta

Un tocco francese molto semplice da integrare nella vostra abitazione è senza dubbio il lampadario. Lo stile francese predilige il lampadario a sospensione. Ma per non far sembrare l’ambiente troppo datato, cerchiamo di scegliere leggermente più moderno. L’abbinamento di oggetti classici e quelli dal tocco moderno è un’arte.

Una lampada a sospensione è must per un ambiente arredato in stile francese

casa in stile francese sala da pranzo con tavolo rotondo

Pubblicità

Il connubio perfetto tra legno e marmo in cucina

cucina in stile francese mobili di legno bianchi

La carta da parati anche in cucina? Sì, puoi farlo!

cucina arredata in stile francese con isola centrale

Ambiente molto luminoso decorato con tende

camera da letto con tende color beige

La camera da letto in una casa di campagna in Francia

camera da letto con pareti bianchi in legno

Il tocco moderno e raffinato di uno stile francese

arredamento classico moderno parete con inserti

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli