Come rendere accogliente l’arredamento di casa
Siamo tutti capaci ad arredare casa rivolgendoci a un catalogo, senza introdurre elementi di carattere o personalizzati all’interno del progetto. L’amara verità, però, è che una casa che manca di personalità non potrà mai essere davvero accogliente per i suoi proprietari. Per questo motivo vediamo come creare un arredamento casa accogliente.
La casa “accogliente” è un luogo di rifugio, riposo e armonia dove chiudere ogni legame con l’esterno – al bisogno – dopo una lunga giornata di lavoro. Al tempo stesso, la casa accogliente dovrebbe mostrarsi ospitale, raccontando qualcosa di noi che non può essere espresso attraverso le parole.
Illuminazione, colori, tessuti, suppellettili, ma anche forme, finiture e materiali: ogni elemento si combina con gli altri per creare la casa accogliente secondo i tuoi termini. Eccoti qualche consiglio di stile per renderla al meglio.
La giusta luce per la casa accogliente
Quando si pensa agli arredamenti completi casa, non si può fare a meno di rivolgere una lunga riflessione al progetto di illuminazione. La luce trasforma la stanza e la interpreta secondo la sua configurazione. Attraverso la luce o la sua assenza, vengono suggeriti i punti dell’arredo su cui focalizzare l’attenzione, quali sono le aree lettura e quali invece quelle puramente decorative.
Vien da sé, dunque, che l’illuminazione giochi un ruolo importantissimo nel dare un accento alla propria casa. La luce dovrebbe essere d’atmosfera e, al tempo stesso, massimizzare la comodità. Assicurati che poltrone, tavoli e sedie godano di luce sufficiente a garantire la lettura o il lavoro. Non sottovalutare l’illuminazione di elementi come il mobile del soggiorno o le strisce di led per i piani di lavoro in cucina. Il risultato finale dev’essere pulito e intuitivo, facile da vivere e talmente comodo che abituarsi sarà un piacere.
Scaldare l’ambiente con elementi d’arredo
Un ambiente personalizzato richiede non solo un’oculata ricerca dei colori e delle forme giuste. Per esempio, i colori freddi conferiscono allo spazio ampiezza e un tocco moderno che non guasta, ma che dovrebbe essere arricchito con elementi cromatici caldi, fatti per mettere a proprio agio l’occhio.
Gli ambienti arredati in stile minimal possono essere ingentilite da piante, fiori, tappeti, tende e cuscini morbidi. Ognuno di questi elementi va a combinarsi con gli altri per produrre l’effetto desiderato, ovvero quello del massimo comfort. Gli spazi devono parlare di te e, al tempo stesso, devono sapere come accoglierti al meglio facendoti rilassare e mettendoti a tuo agio.
Un altro elemento che scalda l’ambiente è il legno, in quasi tutte le sue declinazioni. Le venature e la texture di questo materiale ci mettono subito a nostro agio e conferiscono calore alla casa.
Ricordati sempre che un ambiente vissuto non è per forza un ambiente poco elegante: il tuo obiettivo non è creare uno spazio da catalogo, ma di sperimentare con forme, colori e oggetti per ottenere l’arredo di casa più confacente alle tue necessità.