Il colore perfetto del tappeto per un soggiorno caldo e spazioso!

Oriana Fallaci / October 07 2022

Trovare il tappeto giusto per il vostro salotto può sembrare un’impresa ardua: ci sono così tanti colori, disegni e materiali tra cui scegliere! Non solo volete che il colore si abbini al resto dell’arredamento e alle pareti, ma volete anche che accentui lo spazio, non che lo sovrasti. Scommetto che avete sentito dire un sacco di cose su come il colore influisce sulla zona e siete preoccupati di non riuscire a farlo bene. Vi mostriamo come scegliere il tappeto del soggiorno. 

I tappeti rendono al meglio quando riprendono i colori utilizzati in altri punti del soggiorno, ma anche le tonalità simili vanno bene, non è necessario che siano esattamente uguali. Il tappeto è un tocco finale che unisce l’aspetto di una stanza e le conferisce un’aria curata. Utilizzando il colore giusto del tappeto, una stanza può sembrare più calda o più spaziosa.

Come scegliere il tappeto del soggiorno in base al colore

Il colore giusto del tappeto dipende da tutti gli elementi del vostro arredamento, come le dimensioni del soggiorno, la quantità di luce che riceve e il tipo di pavimentazione già presente. Inoltre, è necessario considerare la quantità di utilizzo in quell’area e il tipo di impiego del soggiorno. Se il soggiorno viene utilizzato raramente e l’arredamento è pulito e minimalista, un tappeto chiaro in un materiale difficile da pulire non sarà un problema. Tuttavia, lo stesso tappeto in un salotto di famiglia molto frequentato non funzionerà se i bambini rovesciano le bevande.

Il colore può anche rendere una stanza più confortevole, con un’atmosfera rilassante, o essere usato per riscaldare l’atmosfera di un salotto. Se lo spazio è piccolo, determinati motivi e colori possono risultare troppo impegnativi, opprimenti o scuri. Un soggiorno molto illuminato può dare spazio a colori diversi, mentre un soggiorno scuro può trarre beneficio dalla scelta di colori più chiari e caldi per i tappeti.

Se non sai come scegliere il tappeto del soggiorno in base alle pareti, ecco un esempio

tappeto grigio per soggiorno con motivi geometrici

Pubblicità

Quali sono i colori giusti per i tappeti

Non esiste un unico colore “buono” per un tappeto, ma ci sono alcuni concetti di design da tenere a mente quando si acquistano i tappeti. Inoltre, è opportuno considerare il tipo di utilizzo che i tappeti faranno nel vostro salotto e il vostro stile di vita.

In generale, i colori scuri possono far sembrare una stanza più piccola o più accogliente e intima, e i motivi scuri sono eccellenti per nascondere lo sporco o le macchie che possono verificarsi in una zona ad alto traffico o con bambini piccoli e animali domestici.

Le tonalità più chiare possono far sembrare l’ambiente più arioso, un trucco visivo per far sembrare una stanza più grande. Anche le piante da interno possono influire sul colore.

I colori del tappeto sono abbinati con quelli dei cuscini

come scegliere il tappeto del soggiorno colorato

Abbinare il colore del tappeto ai mobili

I colori caldi dello spettro del giallo, dell’arancione e del rosso aumentano la sensazione di calore in una stanza fredda, mentre i toni freddi come il blu e il verde conferiscono all’ambiente un’atmosfera rilassante e distensiva. 

I colori neutri, come i creme sabbiosi, i grigi e gli ecrù, sono in grado di dare un senso di leggerezza e discrezione a una stanza. I neutri sono perfetti da usare se il resto dell’arredamento è particolare e non si vuole distogliere l’attenzione da questi pezzi o accenti.

Oltre al colore, si può pensare anche al motivo, poiché molti tappeti utilizzano disegni che contengono diversi colori. Come si fa ad abbinare questi motivi al soggiorno?

In primo luogo, suggeriamo di utilizzare i tappeti a motivi con mobili a tinta unita per creare un cambiamento emozionante. Se i vostri mobili sono molto decorati, optate per un tappeto a tinta unita o per un motivo tenue e neutro. In questo modo non si creeranno troppi contrasti nell’arredamento che attirano l’attenzione da una parte e dall’altra.

Ricordate che non è necessario abbinare le tonalità al 100%: è molto difficile da fare e può causare molta frustrazione. Mantenete le tonalità vicine l’una all’altra e considerate le variazioni naturali di colore che si verificano nel mondo vivente.

Un suggerimento per i divani è quello di scegliere un colore di tappeto che sia complementare al colore primario del divano. I colori complementari sono quelli che si trovano uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori standard. Per esempio, se avete un divano rivestito in pelle color sangue di bue, potete scegliere di metterlo in risalto scegliendo un tappeto con una tonalità di grigio-blu.

Tappeto beige in abbinamento al divano

tappeto soggiorno colore sabbia

Il colore di un tappeto deve essere più chiaro o più scuro del divano

Mantenendo le tonalità vicine tra loro e mescolando il design, è possibile rendere i tappeti stratificati più coerenti. In una stanza grande con diversi tappeti, una buona idea è scegliere un colore d’accento che si ripeta in tutti i tappeti per collegarli visivamente.

Il colore del tappeto dipende anche dalla tonalità del pavimento. Spesso i tappeti vengono scelti per mettere in risalto i mobili, in modo che un tappeto scuro si abbini a un divano chiaro e un tappeto chiaro a un divano scuro. Se questo è il vostro caso, vi consigliamo di mantenere il tappeto più vicino al colore del pavimento rispetto a quello del divano. Tuttavia, se il divano e il tappeto coincidono nella tonalità, potete spezzare l’abbinamento scegliendo un tappeto a forte contrasto.

Il colore del tappeto che si avvicina a quello del pavimento

tappeto con motivi nido ape abbinato a divano marrone

Come scegliere un tappeto neutro

Se il vostro salotto ha già molti colori vivaci, potreste preferire mantenere le cose semplici attenendovi a un colore neutro per il tappeto. Una cosa da ricordare con i colori neutri è che possono comunque avere toni freddi o caldi, quindi sfruttate questo aspetto a vostro vantaggio nella scelta dei colori.

Se la stanza ha già un pavimento scuro o chiaro, si consiglia di mantenere i tappeti in una tonalità simile per mantenere una sensazione di coesione.

Neutro non significa necessariamente noioso! Anche i tappeti a motivi sono disponibili in tonalità neutre che forniscono un po’ di attenzione e interesse senza sovrastare gli altri colori della stanza. Potete anche giocare con i neutri facendo in modo che il vostro tappeto formi una “zona mista”. Se avete mobili e complementi monocromatici in bianco e nero, scegliendo un tappeto grigio neutro ammorbidirete lo spazio e fornirete una tela su cui gli elementi d’arredo potranno contrastare.

Un buon tappeto può servire a unificare la stanza e a legare insieme elementi e colori diversi per creare un insieme gradevole.

Un tappeto dal colore neutro con motivi geometrici colorati

come scegliere il tappeto del soggiorno con motivi geometrici

Decorare il soggiorno con un nuovo colore di tappeto

Le stanze possono diventare noiose se abbiamo vissuto con lo stesso stile per un po’ di tempo, e un modo relativamente facile per aggiornare il soggiorno senza fare molti cambiamenti e spendere molti soldi è quello di aggiornare il tappeto. Come ho detto prima, spesso scegliamo il colore di un tappeto per abbinarlo a un colore d’accento della stanza, ad esempio confrontandolo con i cuscini sparsi.

Usare lo stesso concetto può darci schemi di colori molto diversi con cui giocare, considerando ciò su cui decidiamo di concentrarci. Sebbene non consiglierei di abbinare il tappeto alle tende o alle pareti, potreste usarlo per attirare l’attenzione su un altro elemento su cui volete che i visitatori si concentrino. Un’opera d’arte moderna di grande effetto potrebbe essere l’ispirazione per un tappeto a motivi geometrici in tinta.

Per cambiare il look velocemente vi consigliamo di scegliere un nuovo tappeto

abbinamenti colore soggiorno con decorazioni

Pubblicità

Decorazioni particolari che rendono confortevole un soggiorno

come scegliere il tappeto del soggiorno con pareti grigie

Divano blu con tappeto beige

come scegliere il tappeto del soggiorno

Un esempio di come abbinare le decorazioni al tappeto

decorazione salotto con tappeto blu

Il divano in pelle marrone abbinato al tappeto grigio neutro

decorazione salotto con tappeto grigio

Un quadro vivace abbinato al tappeto

divano grigio con tappeto beige

Pubblicità

Ambiente dal design rustico con tappeto moderno

salotto con tappeto a pelo lungo bianco

La simbiosi perfetta tra divano e tappeto

soggiorno con divano beige e tappeto forma irregolare

Pareti e tappeto della stessa tonalità di colore

soggiorno con pareti e tappeto di colore blu

I cuscini del divano in abbinamento al tappeto

tappeto blu abbinato alle decorazioni soggiorno

Le decorazioni sulle pareti del soggiorno si combinano con il tappeto

tappeto colorato per soggiorno moderno

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli