Dona un nuovo stile alla tua casa con le poltrone per soggiorno adatte ad ogni gusto!
Sappiamo che la scelta della poltrona perfetta può essere una sfida. Spesso utilizzata come complemento d’arredo, le poltrone per soggiorno possono essere il punto focale di un ambiente e devono quindi completare lo stile dell’arredamento esistente, senza compromettere il comfort. Con una tale varietà di scelta può essere complesso sapere da dove cominciare, quindi per semplificare le procedure, abbiamo raccolto i nostri migliori consigli e gli elementi da considerare quando si sceglie una poltrona.
Le poltrone per soggiorno che si adattano allo stile di arredamento
Nel momento della scelta delle poltrone per soggiorno dobbiamo per prima cosa considerare lo stile di arredamento esistente. Sembra ovvio, ma per fare una vera e propria dichiarazione di stile, i mobili devono riflettere lo stile di arredo che caratterizza la stanza. Che sia moderno, classico o scandinavo, la poltrona deve essere accogliente e comoda. Il design è altamente importante affinché si possa riposare nel completo relax.
Le poltrone per soggiorno devono essere soprattutto funzionali, senza rinunciare alla qualità del materiale e alle caratteristiche di design che completino il tuo arredamento.
La scelta della dimensione adatta di una poltrona
I mobili che completano l’arredamento di uno spazio sono dettati dalle esigenze di chi ci abita. Le opzioni per cui scegliamo di installare una poltrona sono due. La prima è ovviamente quella dettata dalla necessità di avere un mobile su cui riposarci mentre si leggere un libro o si accolgono gli ospiti in soggiorno.
L’altra opzione per cui decidiamo di installare una poltrona è la necessità di riempire uno spazio in cui non sappiamo cosa mettere. In questo caso possiamo sperimentare con il design del mobile e sottovalutare in qualche maniera la comodità della poltrona.
Il tessuto che si adatta allo stile di vita
Con un po’ di cura, una poltrona dovrebbe resistere per tanti anni. Tuttavia, il tessuto scelto avrà inevitabilmente un impatto sulla sua longevità. Di conseguenza, nella selezione dei tessuti per poltrone è necessario considerare il proprio stile di vita. Il cotone e il lino sono le due opzioni più popolari.
Il velluto, ad esempio, non è indicato se avete dei bambini piccoli o animali domestici che possono danneggiarlo in modo irreversibile. Anche una poltrona in pelle non è quella più adatta se avete gatti. La scelta del tessuto deve essere pratica. Optate per colori vivaci o stampe per creare un look di grande effetto. Invece, per gli amanti dello stile classico consigliamo di scegliere un colore tradizionale, come un divano grigio.
Le poltrone che seguono la curva naturale della schiena
Per quanto riguarda gli aspetti fondamentali nella scelta di una poltrona, si dovrebbe iniziare dallo schienale. La poltrona deve essere in grado di farci rilassare, quindi questo è l’aspetto più importante nella ricerca di una nuova poltrona per il soggiorno. Un semplice schienale in metallo è da evitare.
Al contrario, lo schienale di una buona poltrona deve essere imbottito e rivestito e deve seguire la curva naturale del corpo, per favorire la postura. Cercate un’imbottitura in prossimità della zona lombare e del collo, per tenerli in avanti e non farli scivolare in linea retta con il resto della colonna vertebrale.