Salotto elegante a basso costo: 5 metodi economici per un look lussuoso
Il salotto di una casa è l’ambiente maggiormente frequentato. Ci piace trascorrere lì le serate in famiglia e godere dell’atmosfera familiare che si crea. Oltre alla famiglia, quello che ci aiuta a creare il comfort è senza dubbio l’arredamento. Mobili e varie decorazioni giocano un ruolo fondamentale per un look lussuoso. E se vi dico che possiamo replicarlo senza spendere molto denaro? È possibile creare un salotto elegante a basso costo con i suggerimenti che troverete nelle seguenti righe. Alcuni dei punti sono low cost e altri invece vanno considerati quando facciamo una ristrutturazione.
Salotto elegante a basso costo: 5 metodi economici per un look lussuoso
Contents
Come progettare un salotto elegante a basso costo
Le idee per arredare il soggiorno sono tante e bisogna trovare quella che meglio si adatta al vostro budget. Alcuni stili di arredamento e decorazione, come il design scandinavo, ci permettono di allestire un ambiente familiare anche un basso costo. Opta per i colori chiari e vibranti. Investi anche in un solo oggetto che abbia un look elegante, ma che sia in grado di diventare il punto più importante della stanza.
Opta per uno stile di arredamento pulito e naturale
#Punto di accento del salotto
Affinché un salotto sia elegante e raffinato, possiamo pensare di investire in un punto di accento principali, che attiri l’attenzione immediatamente. Questo potrebbe essere un camino, un quadro importante, una parete d’accento o un divano particolare. Anche il concetto di eleganza è molto diverso in base alla persona. Per qualcuno la semplicità è sinonimo di eleganza. Per altri il divano costoso rappresenta il lusso e lo stile del salotto. Cercate di sfruttare al massimo che capacità che ha il vostro soggiorno.
Alcuni punti di accento possono diventare il fulcro della stanza
#Tende
Gli elementi a basso costo che possono modificare il look di un ambiente sono varie. Le tende creano un effetto veramente bello e in base alla scelta possiamo modificare l’estetica. Per un effetto elegante vi consiglio di scegliere tende lunghe, che arrivano fino a terra e dall’effetto particolare. Meglio tende di colora bianco e vi consiglio di valutare l’idea delle doppie tende per il salotto.
I tendaggi pesanti e di un colore forte sono senza dubbio sinonimo di eleganza
#Illuminazione naturale
Se abbiamo un salotto con finestre molto ampie, vi consiglio di lasciare che la luce entri nello spazio in modo indisturbato. Una leggera e trasparente tenda fa davvero effetto. La luce ingrandisce visivamente l’ambiente e possiamo aggiungere degli specchi sulle pareti per riflettere la luce che proviene dalle finestre. In una stanza molto luminosa possiamo
Il salotto deve essere molto luminoso e ricco di illuminazione naturale
#Colore delle pareti
Le pareti di un soggiorno possono diventare il punto di accento. I colori chiari hanno la possibilità di ingrandire visivamente la stanza, soprattutto quando abbiamo un salotto piccolo. Potete puntare su una parete di un colore diverso. Questa diventerà subito il punto principale dell’ambiente. Anche la carta da parati è una valida alternativa, anche se il budget limitato potrebbe non permette questo acquisto. Bisogna calcolare anche il costo della posa della carta da parati. Alcuni inserti in legno possono davvero fare grande effetto. Anche un rivestimento in marmo finto intorno al camino saranno di grande effetto.
Gli inserti in legno sulle pareti possono modificare il look di una stanza
#Lampadario d’effetto
Il lampadario d’effetto potrebbe cambiare completare l’atmosfera del salotto. Durante il giorno possiamo fare affidamento sulla luce naturale che entra dalle finestre, ma di sera abbiamo bisogno di un’illuminazione in grado di soddisfare le nostre necessita. Oltre a questo, dobbiamo scegliere anche modello che si abbini allo stile di arredamento, ai colori della stanza e all’altezza del soffitto.
Aggiungete più lampade da terra
Salotto con camino sempre e funzionale