Idee per coprire con stile un divano macchiato o rovinato

Oriana Fallaci / May 04 2022

Il divano è indubbiamente uno dei protagonisti dell’arredamento, il complemento che viene vissuto di più dall’intera famiglia: per questo rischia spesso di essere macchiato con cibo o bevande o danneggiato irrimediabilmente. Non è sempre possibile sostituire o foderare completamente un divano che presenta macchie o strappi o altro ancora: come fare per coprire le zone danneggiate conservando un ambiente dall’aspetto impeccabile? Affidiamoci ai consigli di Carillo Home, esperto in biancheria per la casa di alta qualità. 

Il modo più semplice e immediato per coprire un divano è quello di usare un copridivano, che rappresenta un’ottima soluzione di arredo anche per rinnovare l’ambiente e aggiungere un tocco di colore. Possiamo scegliere un copridivano in una nuance simile a quelle presenti nella stanza o rivoluzionare completamente il tutto con un colore a contrasto o una fantasia che spezza la monotonia. 

coprire il divano con un plaid

Pubblicità

Esistono diverse tipologie di copridivano: il copridivano elastico è molto pratico e aderisce al divano come una seconda pelle, è molto semplice da rimuovere e si lava con facilità; il copridivano morbido potrebbe non aderire perfettamente al divano lasciandone solo intravedere la forma; il copridivano con teli fissi è pensato per chi non desidera ricoprire completamente il divano ma vuole lasciare qualche zona scoperta, generalmente si rivestono in questo modo solo lo schienale, la seduta e la parte superiore del bracciolo. Il copridivano con teli fissi può essere scelto in una tonalità completamente diversa da quella del divano in modo da restituire l’impressione di un taglio radicale, ma molto più spesso si opta per un copridivano che richiama il colore di base declinato in una nuance che può essere più scura o più chiara di quella dominante.

come decorare il divano nel salotto

Soluzioni per coprire un divano danneggiato: plaid, coperte e cuscini arredo

Si può pensare di coprire un divano rovinato anche utilizzando un plaid: soprattutto nei mesi freddi è buona abitudine tenere sempre a portata di mano una coperta aggiuntiva da utilizzare mentre si è in relax davanti alla tv o si chiacchiera tra amici e in famiglia. Quale luogo migliore per poggiare un plaid del divano facendo in modo che la coperta vada a coprire proprio il punto rovinato? Le tendenze che spopolano in fatto di interior design invitano a realizzare proprio questo finto stile trasandato con un plaid che appare lasciato in modo casuale sulla spalliera del divano o in un angolo del sofa, pronto per essere usato.

Divano rovinato in più punti? Niente paura: ci pensano i cuscini arredo. Questi elementi sono pensati per aggiungere colore e stile in più angoli della casa e sul divano sembrano non essere mai abbastanza: coniugano benissimo funzionalità ed estetica facendo in modo che la seduta risulti più confortevole, andando a nascondere bene i danni e le macchie presenti sul divano e aggiungono un tocco di colore o fantasia in un ambiente in cui dominano le tinte neutre. 

plaid beige per coprire un divano

La coperta in ecopelliccia spopola nelle case durante i mesi invernali e nelle baite di montagna: oltre al classico ruolo di caldo plaid, questo elemento di biancheria per la casa può fungere anche da “copridivano”, una copertura particolarmente calda ed accogliente indicata per chi non ha paura di osare e ama uno stile rustico, in cui prevalgono elementi in legno e materiali naturali. 

Tante utili soluzioni per donare al tuo divano un aspetto nuovo, coprendo macchie, strappi e tutti i piccoli e grandi danni causati durante la quotidianità al principe del salotto. Insieme a Carillo Home scegli il tipo di elemento più adatto e il tessuto che meglio risponde alla tua esigenza di comfort e stile per trasformare la casa, aggiungendo un tocco di colore o una fantasia che richiama la stagionalità: cambia il tuo divano, senza sostituirlo, ogni volta che lo desideri!

coprire un divano macchiato

Articoli Correlati
nuovi articoli