Sinusite: come riconoscerla e curarla!
La sinusite è un disturbo che affligge un gran numero di persone durante la stagione invernale. È proprio in questo periodo che, con la maggiore diffusione di agenti patogeni, molti soggetti vengono colpiti da questo disturbo, che nelle sue forme più acute può generare dei sintomi molto fastidiosi e persino invalidanti, per il tempo che dura.
Conoscerla più da vicino, capire quali sintomi provoca e da cosa viene causata, senza dubbio può offrire qualche chance in più per curarla in maniera efficace.
La sinusite, infatti, è un’infiammazione che colpisce i seni paranasali, quelle cavità del cranio poste nella parte frontale del volto, che sono collegate al naso tramite condotti.
Questi sono posizionati, per avere un’idea più chiara della loro collocazione, tra la fronte e gli zigomi. Di conseguenza, quando sono infiammati tendono prima di tutto a provocare fastidiosi dolori nelle parti corrispondenti o immediatamente collegate.
Esistono, per questa ragione, diversi tipi di sinusite, in base alla zona del volto che colpisce.
Si può distinguere, per questo, la sinusite sfenoidale, che colpisce lo steroide, la parte che si trova dietro le orbite oculari, quella frontale, in corrispondenza dell’osso frontale. Ma esiste anche la sinusite mascellare, che coinvolge la parte superiore alla mascella fino ad arrivare all’arcata dentale superiore. Non è difficile, in questo caso, che generi anche fastidiosi dolori ai denti. Trattarla in maniera adeguata può senza dubbio essere la giusta risposta se non si sa quali sono i rimedi per il mal di denti. Questa, infatti, potrebbe esserne una causa tutt’altro che intuitiva e scontata.
Esiste, infine, la sinusite etmoidale, quando colpisce la zona posta tra gli occhi, al di sopra del naso.
Quanto scritto serve già a restituire qualche indicazione su come riconoscere una sinusite. Ciò nonostante, è bene andare più a fondo per capire meglio con quali sintomi si manifesta e come curarla.
Sintomi e cause della sinusite
La sinusite, come già accennato si manifesta in primo luogo attraverso il dolore che colpisce la parte coinvolta. Il primo disturbo che si avverte, dunque, è senza dubbio il mal di testa, più o meno acuto a seconda della sua gravità o diffusione. Un mal di testa che si può estendere, come visto, lungo i tratti del volto dove sono posizionati i seni nasali oggetto di infiammazione.
Questo, però, non è l’unico sintomo. Accanto a questo, che è il più evidente, si possono associare anche tosse, febbre, senso di gonfiore agli occhi, mal di denti, congestione nasale o raffreddore.
Le cause che generano l’infiammazione possono essere diverse, molte delle quali connesse a organismi esterni, come virus o miceti.
Ciò nonostante, una sinusite può anche essere scatenata da reazioni allergiche, traumi subiti alle zone colpite, infiammazione delle adenoidi e, non ultimo, fattori anatomici, come deviazione del setto nasale.
Come curare la sinusite
Le terapie per curare la sinusite, per buona prassi, vengono prescritte dal medico in seguito a diagnosi approfondita e possono variare in base alla sua origine o alla gravità dei sintomi. In linea di massima, mucolitici, corticosteroidi e soluzioni fisiologiche e ipertoniche, con cui effettuare i lavaggi nasali, sono tra le cure maggiormente efficaci. Ma a queste si possono affiancare anche terapie a base di antidolorifici e antibiotici se la sinusite viene causata da un attacco batterico.