Quale frutta e verdura mangiare a dicembre? Se vi manca immaginazione, ecco le nostre proposte!
Mangiare di stagione è importante, ed ecco una buona notizia: a dicembre c’è moltissima frutta e verdura deliziosa da gustare! E non puoi dire che non sai cosa cucinare… Siamo ormai pienamente in inverno e, con l’avvicinarsi delle feste, in genere sogniamo solo zuppe confortanti a base di verdure, altrettanto confortanti. E poiché mangiare di stagione è importante, ecco un elenco di frutta e verdura da consumare a dicembre.
Frutta e verdura a dicembre: perché è importante consumare solo cibo di stagione?
Mangiare frutta e verdura di stagione significa avere prodotti migliori nei nostri piatti! Significa anche sostenere l’economia locale e preservare la nostra salute. Piuttosto interessante, non è vero? Sentiamo spesso parlare della stagionalità di frutta e verdura, ma a volte ci chiediamo quali siano i reali benefici.
La frutta e la verdura di stagione sono più adatte alle esigenze nutrizionali del nostro organismo. Infatti, ci forniscono nutrienti essenziali a seconda delle stagioni. È il caso, ad esempio, delle arance o dei mandarini a gennaio. Questo tipo di frutta ci fornisce vitamina C in un momento in cui manca il sole e l’organismo ha bisogno di rafforzare il sistema immunitario. In estate, invece, cetrioli, meloni, angurie o pomodori sono pieni d’acqua. In questo modo, forniscono al nostro corpo l’idratazione necessaria alle alte temperature.
È importante mangiare frutta e verdura di stagione
Un frutto o un ortaggio che matura naturalmente contiene più micronutrienti, come vitamine e antiossidanti. Infatti, sviluppano questi nutrienti come difesa dal sole o da vari attacchi esterni. Si trovano quindi in quantità maggiori se vengono raccolti a piena maturazione. Sono quindi più nutrienti se consumati subito dopo la raccolta. Sono anche più nutrienti quando non vengono raccolti prima della maturazione (come spesso accade quando vengono importati). Utili anche per perdere perso a 50 anni.
La frutta di stagione a dicembre
- Mandarino, cachi, pera…
- Kiwi
- Melograno
- Clementina
- Arancia
- Mela
- Pera
Lo sapevate? L’arancia (ma questo vale anche per la clementina e il mandarino in particolare) è ricca di vitamina C. Fornisce quasi il 60% del valore nutrizionale di riferimento (noto anche come dose giornaliera raccomandata) per la vitamina C, ma è anche ricca di vitamina B9. E questo è molto utile in pieno inverno, quando siamo più carenti di vitamine C e B.
Frutta e la verdura di stagione sono più adatte alle esigenze nutrizionali del nostro organismo
Le verdure di stagione per dicembre
- Pastinaca, porro, rutabaga, rapa…
- Carota
- Rapa
- Cavoletti di Bruxelles
- Indivia
- Rutabaga
- Topinambur
- Cavolo verde
- Zucca
- Cavolfiore
- Salsefrica
- Lattuga di agnello
- Radice di sedano
- Porro
- Zucca Butternut
- Ravanello nero
Lo sapevate? Il ravanello nero è un prezioso alleato durante le feste. Stimola l’intestino e si prende cura del fegato aumentando le secrezioni biliari e la loro evacuazione verso l’intestino. Traduzione: il ravanello nero aiuta a depurare il fegato, elimina le tossine e facilita la digestione. Abbastanza per rimetterci in carreggiata prima (o dopo?) le feste natalizie.
Le verdure di stagione eliminano le tossine dal nostro organismo
Scarica il calendario per avere sempre sottomano le verdure di stagione
Gli agrumi di stagione conferiscono il 60% della Vitamina C necessaria al nostro organismo
La frutta e la verdura a dicembre
Preparate i vostri piatti solo con ingredienti di stagione
Melograno: contiene moltissime proprietà positive sulla nostra salute