Luce naturale in casa: come farlo senza aggiungere altre lampade
Per ottimizzare la quantità e la qualità dell’illuminazione in casa esistono dei stratagemmi da mettere in pratica. La luce è fondamentale sotto ogni aspetto. Se non abbiamo enormi finestre che partono dal soffitto e arrivano al pavimento, ci sono altri metodi per ravvivare l’intera abitazione. Vi mostro come far entrare più luce naturale in casa (oltre alle solite tende trasparenti) per ingrandire visivamente lo spazio e trasformarlo in un ambiente caldo e accogliente.
Luce naturale in casa: come farlo senza aggiungere altre lampade
Contents
Luce naturale in casa con le tende, ovvio
La cosa più ovvia da fare quando vogliamo più luce naturale in casa? Cambiare le tende. Questa è la risposta più semplice. Scegliete delle tende traslucide che hanno un effetto filtrante morbido, non troppo invasivo. Con le doppie tende puoi controllare la quantità riluce che entrai casa. Le tende che danno sull’esterno devono essere quelle traslucide e quelli pesanti e oscuranti devono essere all’interno. Potete tirarle quanto avete voglia di un ambiente più rilassante o garantire la privacy quando si accendono le luci la sera. In linea generale tutte le tende di un colore più chiaro fanno passare una quantità maggiore di luce naturale.
Opta per tende trasparenti in modo da far passare più luce in casa
Gli specchi riflettono la luce
Se avete finestre piccole e nonostante le tende chiare, in casa non arriva abbastanza luce naturale allora dovete aggiungere degli specchi. Gli specchiano la capacità di riflettere la luce. Grazie a questa superficie riflettente è possibile creare l’illusione di uno spazio più grande. Ecco alcuni elementi che potete inserire nel vostro interno come decorazioni.
Gli pecchi con cornici metalliche possono essere posizionati in vicinanza alle lampade. Accendendo le lampade avrete un’illuminazione maggiore. In tutti i casi dovete utilizzare questa tecnica con moderazione, poiché si potrebbe ottenere l’effetto contrario. Troppi specchi faranno apparire la sala da pranzo meno accogliente. Lo stesso vale per qualsiasi stanza della casa. Cercate di ottenere il giusto equilibrio.
La superficie riflettente dello specchio crea l’illusione di un ambiente più spazioso
Illumina una stanza con i colori
In una stanza con le pareti scure sarà molto difficile conferire un aspetto naturale e luminoso. Per questo motivo dobbiamo giocare con i toni chiari. Le pareti dipinte di bianco, mobili dal colore chiaro e tanti altri elementi dalla paillette luminosa saranno abbastanza per illuminare un ambiente buio. Il riflesso che si creano è molto importante. Un altro segreto per non oscurare la stanza con i mobili è il seguente: I mobili di grandi dimensioni devono essere posizionati lontano da porte e finestre. La strategia è quella di non oscurare la linea della luce.
Dipingi le pareti di un colore chiaro che ingrandisce la stanza
Tieni pulite le finestre
C’è poco da dire su questa cosa. Per avere una bella casa e sempre in ordine bisogna dedicare del tempo anche alla pulizia. Finestre senza aloni sono fondamentali per un ambiente elegante e ben illuminato. Anche se l’estate è il momento in cui lo facciamo più spesso, non dobbiamo trascurare le finestre anche in autunno e in inverno. Sono queste le stagioni in cui si sporcano maggiormente, e potenzialmente faticoso dobbiamo avere sempre pulite.
Tieni puliti e senza aloni finestre e specchi
Attenzione anche alle porte
Le porte in legno di colore scuro non aiutano a rendere più illuminato l’ambiente. Se abbiamo l’occasione possiamo sostituire le porte di un colore scuro con uno più chiaro. Possiamo farlo anche dipingendo le porte.
Opta per porte finestre che danno sul giardino senza tende
Parete di contrasto in una stanza
Il design di arredamento moderno molto spesso ci consiglia di decorare le pareti con una di contrasto. Molto spesso lo facciamo con il dipingere della parete dietro divano di un altro colore rispetto a quello principale. Anche in questo caso optate per una pittura dal tono chiaro. Se abbiamo una stanza dipinta di colore bianco, la parete d’accento potrebbe essere di un colore grigio chiaro. I colori chiari riflettono la luce e fanno sembrare l’ambiente più grande e molto più luminoso.
La parete di contrasto dietro il divano deve essere di una tonalità chiara
Le pareti bianche sono lo sfondo perfetto per piante e specchi
Oltre alla finestra sul soffitto aggiungi dei faretti
Ambiente ben illuminato con grandi finestre e pareti bianche