Camere da letto shabby chic – interpretare il passato in modo attraente
Arredare casa con camere da letto shabby chic: un ritorno affascinante verso il romanticismo! Che meraviglia! Lo stile shabby chic è uno stile introdotto e diffuso da Rachell Ashwell, la quale è un’autrice, designer ed imprenditrice inglese molto famosa negli ultimi anni.
Camere da letto shabby chic con rivestimenti in legno e pietra
Camere da letto shabby chic con letto in legno e parete rivestita in pannelli di legno
Lo stile shabby chic è uno stile moderno che rappresenta gli arredi e i complementi d’arredo dall’aspetto invecchiato, il quale può essere creato anche apposta. Lo stile shabby chic come sappiamo, porta un tocco del tutto romantico e questa è una delle ragioni per le quali prende sempre più piede negli ultimi anni, essendo utilizzato per arredare le case nuove e specialmente le camere da letto dal tocco moderno.
Camera da letto con pavimento in legno massello e biancheria letto a motivi floreali
La camera da letto è quel ambiente più intimo in una casa dove oltre a dormire, spesso ci si rilassa leggendo un buon libro e si prepara il proprio look per affrontare una lunga giornata di ritmo frenetico.
Camere da letto shabby chic con comò, decorazioni, pareti e complementi d’arredo invecchiati
Quindi dovete prestare particolare attenzione alla scelta dell’arredamento e agli stili da adoperare. Lo stile shabby chic è quello più adatto per le persone che vogliono conferire alla sua stanza da letto uno stile davvero chic, romantico, rustico però non all’ultimo posto anche country.
Camera da letto arredata in stile shabby chic: un modo romantico per interpretare il passato
I colori protagonisti in una stanza da letto in stile shabby chic sono i colori chiari e neuri come il bianco o quelli pastello come il grigio, il beige, il crema o l’avorio.
Camera da letto in stile shabby chic con pavimento in legno massello, coperto con tappetto di design e cuscini morbidi
I mobili principalmente utilizzati in ambienti del genere sono dall’aspetto rovinato e invecchiato come se arrivassero da tempi antichissimi. Qualche volta si tratta di oggetti davvero vecchi ma nella maggior parte dei casi quell’aspetto invecchiato è ottenuto tramite vari trattamenti inventati per poter far apparire quei mobili così eleganti e chic.
Stanza da letto con letto a baldacchino e una parete rivestita in legno massello
Camera da letto in stile shabby chic con porte finestre che si aprono si un balcone grande
Per poter conferire quel look retrò tipico per lo stile shabby chic, all’abitazione più vissuta in casa, potete utilizzate, oltre ai vecchi arredi da anni fuori uso in cantina, tantissimi materiali di riciclo che possono decorare la vostra camera da letto in modo particolare.
Camera da letto shabby chic con un splendido lampadario a gocce e una testiera letto creata da porte invecchiate
Camere da letto shabby chic e biancheria dal color avorio sul letto di ferro battuto
Vi possiamo proporre per esempio i vecchi bancali riciclati, utilizzati negli ultimi anni per ricreare una testiera di design particolare per il letto in camera da letto. Perché non provate a realizzare anche il letto stesso di quel materiale di legno naturale.
Arredamento camera da letto in stile shabby chic: il profumo del romanticismo si sente da lontano
Per di più, il legno chiaro e naturale, come per esempio il rovere sbiancato è uno dei materiali con cui si caratterizza quello stile così chic che ricorda al romanticismo.
Camera da letto in stile shabby chic con il letto con le gambe tornite, un caminetto grande e un lampadario a sospensione classico
Che si tratti di una stanza da letto più spaziosa o di una stanza di dimensioni più contenute tenete presenze che i mobili dal tocco vintage e retrò occupano spesso degli spazi più grandi. Per esempio per il letti a baldacchino in legno con le loro gambe tornite ci serve tantissimo spazio.
Arredamento camera da letto in stile shabby chic con biancheria letto a motivi floreali
Camere da letto shabby chic arredate con comodini di design speciale e lampade da comodino particolari
Arredo camera da letto in stile shabby chic con letto e panchetta con le gambe tornite
Che cosa ne pensate per esempio per i comò e le specchiere con le loro forme curvate e irregolari? Se avete dei dubbi e non avete ancora preso la decisione quale stile si abbinerà meglio con il resto della vostra casa, non esitate a sfogliare la nostra galleria da cui trarre spunto e ispirazione!
Stanze da letto moderne con travi a vista dal tocco romantico
Proprio qui scoprirete delle soluzioni e suggerimenti alle quali magari non avete mai pensato cercando di arredare e decorare la vostra camera da letto in stile shabby chic, e poi stare sempre al passo con la moda e ottimizzare gli spazi al meglio.
Camere da letto shabby chic con travi a vista e lampadario a sospensione moderno
Arredare camera da letto con mobili invecchiati in stile shabby chic
Per arredare le camere da letto shabby chic dovete scegliere degli arredi in stile classico, decorati a intarsio, dai colori: bianco, crema, avorio e tanti altri. I rivestimenti sono specialmente di materiali come il legno e la pietra.
Stanza da letto con una parete dietro il letto rivestita in bancali riciclati
Stanza da letto in stile shabby chic con pavimenti in laminato effetto legno naturale e letto in ferro battuto
I pavimenti sono realizzati di pannelli di legno massello. Per quanto riguarda la scelta dei tessuti, puntate sempre sui colori chiari e gli elementi floreali dal tocco retrò che ricordano lo stile francese. Se riuscite a recuperare dei vecchi mobili per esempio dalla casa dei vostri nonni in campagna, potrete anche arredare la vostra stanza da letto senza sprecare tanti soldi.
Idee e suggerimenti per rivestire le pareti in carta da parati a strisce in una stanza da letto arredata in stile shabby chic
Camera da letto in stile shaby chic decorata con fiori
Ad ogni modo, qualsiasi sia la vostra scelta, non dimenticate che nei negozi di antiquariato potete trovare vari tipi di credenze antiche, così come dei complementi d’arredo e decorazioni dal tocco provenzale, il quale è sempre di moda.
Camere da letto shabby chic con soffitto in legno e lampadario a sospensione