Arredare con i colori pastello sia per le pareti, mobili e decorazioni!
Secondo tantissimi studi condotti, i colori pastello hanno una buona influenza sulla psiche umana. Non sono assolutamente una fonte di disaggio e fastidio, anzi. Le tinte tenui sono perfette se vuoi creare un’atmosfera amichevole, confortevole e armoniosa. Oggi ti mostro come abbinare e arredare con i colori pastello. Optando per queste tonalità non ti sentirai mai stanco di guardare la tua casa, non ti annoierà mai e sappi che puoi sempre fare dei piccoli cambiamenti quando ne hai voglia.
Se vuoi solo modificare il colore delle pareti, optando per le tonalità pastello, puoi farlo senza cambiare arredamento. Le tinte tenui si abbinano perfettamente a tutti i stili di arredamento, perfino a quelli super moderni e minimal. Fanno eccezione le tendenze all’avanguardia, quali loft e arredamento rustico moderno.
Arredare con i colori pastello sia per le pareti, mobili e decorazioni!
Contents
Arredare con i colori pastello: come lavorare con queste tinte
Per capire come integrare i colori pastello nel tuo interiore design, deve prima sapere come sono ottenuti. Mescolando una qualsiasi tinta con una base bianca o giallo chiara otterrai le tinte pastello. Per abbinarle non serve molto. Prendendoli come base è difficile sbagliare, dato che si abbinano perfettamente con tutti i tipi di materiale, trend e stili di arredamento – tradizionali e moderni. Nonostante tutto, ecco alcuni elementi da considerare quando vuoi arredare con i colori pastello.
Una stanza come quella delle case delle bambole
Come abbinare le diverse tonalità
Tutta la palette pastello si abbina molto bene con i toni del bianco, del grigio e del perla. Qualsiasi tonalità satura può essere combinata con la sua versione più chiara. La gamma monocromatica del pesca, del giallo e del rosa sono perfette per arredare e decorare la zona notte o la camera dei bambini.
Scegli colori rilassanti anche per la camera da letto
Come integrare i colori nell’interior
Per integrare le nuance pastello nel vostro arredamento potete scegliere se puntare mobili di questi colori o semplicemente aggiungere elementi significativi, come tende, lenzuola e un divano di queste tonalità. Dipingere le pareti di un colore pastello è davvero una buona scelta, dato che puoi ingrandire visivamente un ambiente e dare luminosità là dove necessario. Creano un senso di spazio aperto, pieno di aria e di luce.
Open space con i colori grigio e rosa
Perché scegliere i toni pastello per l’arredamento della casa
Prima di tutto, abbiamo visto che tutti questi colori hanno una buona influenza sulla salute mentale, rilassano e non stancano mai gli occhi. Gli associamo alla luce, alla freschezza e al sole. L’effetto benefico sulla mente allieva i sintomi di depressione e sicuramente aiutano a calmare la psiche. Una stanza dai toni pastello ha un umore romantico e positivo.
Una zona giorno con parete dipinta di azzurro pastello
Abbinamenti delle tonalità pastello tra di loro
Pesca e corallo
Le tonalità del pesca e del corallo sono molto vicine tra loro. Se decidi di optare per questi toni, puoi stare certo che in casa avrai sempre un’aria di primavera. Gli ambienti più indicati da arredare con il corallo e il pesca sono la camera da letto e la cameretta dei bambini.
Il pesca è perfetto come sfondo principale, mentre il corallo è più adatto come elemento separato di decorazione e arredamento. Entrambe le tonalità si armonizzano con il blu freddo e il turchese, che ricordano il mare tropicale. Rinnovare la camera da letto può essere fatto dipingendo semplicemente le pareti.
Diverse tonalità pastello abbinate alla perfezione in un unico ambiente
Diverse tonalità di rosa
Come ho detto precedentemente, unire diverse tonalità di un colore non è per niente sbagliato. La versione più chiara deve essere dominante. E, il colore rosa crea un senso di spensieratezza. La carta da parati rosa è ideale per la camera di una ragazza. Da utilizzare anche per una cucina in stile Barbie.
Piccoli accenti di decorazioni di colore rosa
Lilla e lavanda
Il lilla e il lavanda sono ancora una volta due colori molto vicini tra di loro. Ricordano lo stile provenzale della Francia. Ci piace vederlo in cucina, salotto e sala pranzo. Si combinano perfettamente con i toni del bianco, del beige, del grigio e del marrone. Sono accettabili accenti gialli e rossi, delicati dettagli turchesi e bronzo.
Un living in Lilla ovunque
La zona giorno in cui sbizzarrirsi con decorazioni dai toni pastello
Fai una parete d’accento con più colori pastello