Camera ragazzo: i complementi d’arredo e lo stile più adatto
Camera ragazzo – in questo articolo vi mostriamo alcuni suggerimenti per arredare e decorare nella maniera più appropriata la cameretta di vostro figlio. Per creare l’ambiente perfetto bisogna scegliere con molta attenzione ogni complemento d’arredo e naturalmente anche gli accessori da abbinare.
Non sono assolutamente da sottovalutare i colori e i materiali di costruzione. I bambini crescono di più ogni giorno che passa, quindi anche le necessità cambiano: l’arredamento si deve evolvere con loro. Per questo motivo, la nostra collezioni di immagini potrebbe rivelarsi lo strumento più utile per poter arredare e decorare la cameretta dei sogni.
Arredare la camera ragazzo non è sempre un lavoro facile da svolgere, visto che ci sono tanti fattori a cui prestare particolare attenzione. Al primo posto bisogna soddisfare le esigenze e i gusti personali di vostro figlio. Le soluzioni di arredo sono tante, dunque i consigli che vi suggeriamo possono essere di grande aiuto.
Prima di iniziare qualsiasi modifica nella loro cameretta è opportuno rivisitare il colore delle pareti. Per quest’ultime, di solito si tende a dipingerle con le tonalità più chiare. I colori “maschili” sono il blu, l’azzurro, il verde e perché no il giallo. In alcune nostre proposte vi mostriamo come fare, se avete deciso di impostare tonalità più scure, adatte ad esempio per un arredamento in stile industriale.
Proprio nell’immagine che vedete in alto, potete notare un arredamento in stile industriale. La parete con mattoni a vista è la soluzione più adatta. Il mobilio moderno di addice nel miglior modo possibile a tutta l’atmosfera creatasi. Il pavimento in legno chiaro fa da contrasto al look maschile che presenta questa camera ragazzo.
Si tratta di una composizione che si adatta molto bene per un ragazzo in età adolescenziale. E’ presente un’area notte, con un letto ad una piazza e mezza, imbottitura e tessuto di colore grigio. Il piccolo divano di colore viola – grigio è di tendenza e permette di rilassarsi, svagandosi con i propri hobby.
Il compito di arredare la cameretta di vostro figlio potrebbe rivelarsi un lavoro quasi impossibile da svolgere, visto che molto spesso si ha a che fare con uno spazio abbastanza ridotto. Sfogliando una rivista di arredamento, spesso le immagini mostrate presentano ambienti grandi.
Ma la realtà è ben altra. In un ambiente piccolo bisogna conciliare tutto il mobilio necessario per rendere una cameretta confortevole e soprattutto piena di stile. E’ facilissimo intuire che l’arredamento di una cameretta è composto da tre aree distinte. La prima è quella dedicata al riposo, cioè la zona notte, dove è collocato il letto.
La seconda è quella dedicata allo studio, allestita con scrivania e vari ripiani dove poter sistemare i libri e i vari oggetti personali. Naturalmente nel tempo libero, ogni ragazzo ha voglia di svagarsi facendo le proprie attività preferite. Avere uno spazio dove praticare i propri hobby è un di più, che sicuramente aiuterà a rendere lo spazio ancora più piacevole.
Inoltre, si sa, i figli maschi non sono così esigenti come le femmine. A differenza delle ragazze, per i ragazzi basta anche un piccolo armadio e sono soddisfatti. Per le ragazze non è così. Loro hanno bisogno di tanto spazio dove riporre gli oggetti personali e l’infinità di vestiti che hanno.
Nell’immagine che vedete in alto, potete notare un arredamento con mobili in legno. Insomma, la tipica cameretta per i maschietti. Infatti, è adatta per due bambini, visto che abbiamo un letto a castello. I mobili presentano dei forti accenti di colore verde e giallo. Il tema principale è molto facile da intuire. E’ ispirato alla natura.
Invece nella composizione che vedete in alto, vi presentiamo un arredamento ispirato al mondo delle corse. Il colore rosso è predominante in quasi tutta l’immagine. Il letto presenta un design molto originale a forma di una macchina da corsa. Tutti gli altri complementi d’arredo sono ispirati allo stesso tema. Insomma, questa composizione è perfetta se volete soddisfare in pieno le esigenze del vostro bambino.
Ma se volete conferire un look più urban e sofisticato, l’immagine in alto è quella che fa per voi. La camera ragazzo arredata con mobili in legno di colore bianco è la scelta più appropriata se siete alla ricerca di qualcosa di più semplice e sobrio. Il tappeto crea ancora più comfort e “calore”. Per non rinunciare però al modo personale di arredare lo spazio, l’idea che vi mostriamo è quella di personalizzare le pareti.
In questo caso è stato rappresentato l’eroe preferito di un cartone animato. Nella proposta successiva invece abbiamo un letto a castello con una struttura in legno di colore bianco. Il tema “navy” è rappresentato in tutte le sue forme e colori.
Infatti per rendere ancora più funzionale e pratica una cameretta, i letti a castello sono l’alternativa perfetta. Prendete in considerazione l’idea di installare un letto del genere anche se avete un solo bambino. Anche i figli maschi amano invitare amici che rimangono a dormire da loro.
Ma se non volete fare un investimento così rilevante, allora c’è un’altra variante meno costosa. Si tratta del letto estraibile. Questa è una struttura di un letto che esce sotto da quello principale. E’ perfetta per occasioni come nel caso in cui gli amici dormano a casa. Insomma, ci sono tanti piccoli trucchi per rendere la camera ragazzo un ambiente pieno di stile e soprattutto è possibile adottare soluzioni salvaspazio che permettono di sbizzarrirsi con l’arredo.
Camera ragazzo: un’idea con mobili in legno
Camera ragazzo e una proposta in stile classico
In altri nostri articoli trattiamo l’argomento mostrandovi alcuni segreti. Se non li avete ancora consultati, non perdete tempo e visitate le altre categorie del nostro sito. Nell’immagine precedente vi mostriamo un arredamento per la camera di un ragazzo in stile classico con mobili di colore bianco. L’eleganza e la raffinatezza sono al primo posto.
Concludiamo con questa proposta, anch’essa con un arredamento di stile classico. In questo caso però, abbiamo mobili in legno massiccio di un colore scuro, in stile marinaro. Il letto è collocato nella parte alta, ma anche il divano potrebbe essere sfruttato come un letto, soprattutto quando vostro figlio vuole inviate amici a casa.