Camino moderno: ecco come creare atmosfere “calde” e contemporanee

Valentina Viliani / April 03 2017

camino moderno-idea-zona-stoccaggio-legna

Pubblicità

Se un camino moderno rientra nei vostri piano d’arredo, qui potrete trovare venti proposte molto interessanti sia sul piano estetico, sia su quello funzionale. Abbiamo infatti selezionato alcune fra le idee più accattivanti attualmente disponibili sul mercato: soluzioni moderne, all’avanguardia, dal design davvero irresistibile, dalle quali poter prendere spunto per creare l’atmosfera che avete sempre desiderato. Cosa c’è di meglio che rilassarsi comodamente adagiati sul proprio divano illuminati e riscaldati da un camino moderno?

camino moderno-idea-interno-colonna

 Sì, delle vere e proprie coccole sensoriali che vi accompagneranno dal primo giorno di gelo fino a tutto l’arco dell’inverno, con un calore e una magia che solo il fuoco è in grado di regalare. Niente  è in grado di scaldare l’atmosfera – e non ci riferiamo soltanto alla temperatura – come un camino. La luce, lo scoppiettio delle braci, le calde sfumature del fuoco sono un vero incanto per i sensi.

camino moderno-idea-interno-parete

Dimenticate, però, i vecchi camini, ci riferiamo a quei modelli che si sposano solo ed esclusivamente con ambienti rustici, tipici delle case di campagna o, addirittura, di montagna. Oggi  il camino moderno si veste di un design ultra contemporaneo, sia se tratti di un esemplare in calcestruzzo, pietra, marmo, materiali compositi di nuova generazione e così via.

camino moderno-idea-tecnologicmante-avanguardia

Pertanto, anche in un contesto minimal, il camino sarà in grado di inserirsi alla perfezionale, conferendo un tocco in più non solo a livello di atmosfera, ma anche di look. Lasciatevi, dunque, stupire delle immagini che accompagnano il nostro articolo e andate a caccia dell’idea che meglio si addice ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

camino moderno-inserito-parete-attrezzata

Un tempo il camino era sì situato nel cuore del salotto, ma era utilizzato solo per riscaldare la stanza. Andando ancora più indietro nel tempo, rappresentava l’unica fonte di calore ed anche di illuminazione disponibile. Oggi, invece, il camino moderno si inserisce in tutt’altro contesto, sia a livello di fonte energetica che di decorazione.

camino moderno-inserito-parete-rustica

Pubblicità

Sta di fatto che trova sempre più spazio all’interno delle nostre abitazioni, con menzione speciale per la zona living, forse grazie anche al successo che sta attualmente riscuotendo il design nordico, conosciuto anche come scandinavo, che si basa essenzialmente sulla semplicità e su un ritorno alle origini, di cui il camino fa ovviamente parte.

camino moderno-proposta-living-tocchi-rustici

Sinonimo indiscusso di calore ed accoglienza, il camino rappresenta i piaceri semplici, sotto il segno del ricongiungimento con la famiglia e gli amici. Nell’occasione, focalizziamo la nostra attenzione sui modelli moderni, ovvero le ultime tendenze a livello di design. Il camino moderno determina un ambiente accogliente e diventa il punto centrale della casa, anche a livello di design, il luogo dove è un autentico piacere trascorrere le lunghe serate invernali, magari sorseggiando un buon tè, coccolati dalla morbidezza di una coperta accogliente.

camino moderno-soluzione-interno-mobile-quadrato

Come detto poco sopra, il camino si è evoluto ed oggi è possibile scegliere fra una vasta gamma di proposte che spaziano  dal camino a bioetanolo fino ad arrivare al camino elettrico, diventando sempre più un oggetto decorativo per il soggiorno. I camini da interno, detti  anche ad incasso o ad inserto, sono un ottimo compromesso fra design e funzionalità.

camino moderno-soluzione-salotto-raccolto

In un ampio salone dal design contemporaneo, inserire un camino moderno con un grande divano, delle poltrone e un tavolino da caffé significa aver creato una zona attrattiva all’insegna del relax e della convivialità. Se invece, penserete di collocarlo in un angolo della stanza, il camino creerà un piccolo, intimo spazio progettato per ospitare un luogo per rilassarsi a se stante consistente, ad esempio, in una biblioteca, con delle poltrone dove godersi la lettura.

camino moderno-idea-bordo-bero

 In inverno, consente di riscaldare e illuminare il salotto, durante l’estate, invece, pur non in funzione resta una vera e propria risorsa per il vostro arredamento. Oltre ad essere un elemento decorativo di spicco, il camino è anche molto economico. E’ infatti in grado di riscaldare un intero habitat in maniera sana e conveniente.

camino moderno-idea-forma-originale

Pubblicità

Di solito installato in salotto, la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo, il camino aiuta anche a contenere la bolletta (attenzione a scegliere il combustibile più conveniente), contribuendo a fornire un’atmosfera calda e accogliente. Il camino in generale, ed anche quello moderno, è da considerarsi una plusvalenza per l’interior deisgn oltre che una fonte indiscussa di comfort.

camino moderno-idea-parete-attrezzata

Insomma, il camino moderno è un sogno non impossibile. Che differenza c’è tra una stufa e un camino? Essenzialmente la dimensione, un camino è necessariamente più ingombrante rispetto ad una stufa. Inoltre un camino risulta meno efficiente, ma molto più ornamentale. Un camino in appartamento?

camino moderno-interno-parete-divisoria

Il permesso di creare una canna fumaria o utilizzare un condotto esistente non è sempre facile da ottenere quando alcuni condomini o le regole di pianificazione locale si oppongono. Ma l’installazione di un camino in appartamento non è comunque impossibile. Ovviamente, è basilare  informarsi sulle regole speciali che si applicano nel vostro stabile. La legge inoltre impone una particolare manutenzione. Prima di scegliere il modello dei vostri sogni, è necessario fare qualche indagine architettonica.

camino moderno-proposta-classica

Dobbiamo in primo luogo prendere in considerazione le dimensioni della stanza, se il condotto di scarico è già presente e così via. Un professionista esperto in materia saprà guidarvi al meglio. Ma come e dove nasce il camino? Molto probabilmente è stato ideato nei paesi nordici, a quelle latitudini infatti le temperature sono molto più rigide rispetto ai paesi mediterranei.

camino moderno-soluzione-lunga-stretta

Poi, il camino a parete (prima infatti era collocato nel mezzo della stanza) si diffuse in tutto il resto d’Europa per fare la sua prima comparsa qui, in Italia, a cavallo tra il 1200 e il 1300, prima a Venezia, dove se ne ha notizia nel 1227, poi a Pisa, grazie all’intensificarsi degli scambi commerciali, di cui le Repubbliche Marinare furono le prime ad approfittare in Italia.

camino moderno-idea-sospesa-sporgente

Pubblicità

I primi camini di cui si ha notizia erano a padiglione, ovvero del tutto aggettanti dalla parete a cui erano addossati, che ne costituiva il fondo. L’enorme cappa era sostenuta spesso da colonne. L’ingombro era notevole e la mancanza di fianchi protetti ne rendeva il tiraggio piuttosto difficoltoso. La diffusione del camino negli altri ambienti della casa, fin nelle camere da letto, consigliò l’ideazione di camini meno prominenti, contenuti cioè nel muro, che doveva però essere di grande spessore. La storia del camino dal 1300 fino al 1600 è soprattutto una storia architettonica e stilistica.

camino moderno-parete-rustica-divisorio

camino moderno-soluzione-tonda-sorprendente

Fino ad oggi che, come potete ben vedere, il camino moderno è diventato un vero e proprio capolavoro di design. Fra le varie soluzioni qui proposte troverete senz’altro quella che più risponde ai vostri desideri così da  creare il vostro angolo di paradiso nel cuore del soggiorno!

camino moderno-idea-parete-nera

camino moderno-idea-base-acciaio

Rettangolari, quadrati, inseriti all’interno della parete – liscia, rustica, attrezzata – , sporgente, all’interno di un mobile  a se stante, aperti, chiusi, ma anche rotondi , al centro della zona conviviale. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti : non vi resta che scegliere il camino moderno che più soddisfa le vostre esigenze!

Articoli Correlati
nuovi articoli