Illuminazione da giardino led: idee e soluzioni per outdoor funzionale

Vincenza Vinci / April 12 2017

illuminazione da giardino-led-lampada-parete

Pubblicità

Chiunque abbia uno spazio esterno può godere di momenti di relax all’insegna del comfort e della tranquillità. Il giardino è il prolungamento della casa, dunque deve essere attrezzato nei minimi dettagli per garantire un ambiente accogliente e pieno di stile. L’illuminazione è una parte integrante e deve soddisfare tutte le necessità. In questo articolo trattiamo l’argomento illuminazione da giardino.

illuminazione da giardino-led-lanterne

A corredo anche una fotogallery piena di consigli sul come attrezzare nel miglior modo possibile l’outdoor. Non lasciatevi sfuggire i nostri pratici consigli. La luce può giocare un ruolo fondamentale in qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.

illuminazione da giardino-led-particolare

I vari produttori di luminaria hanno messo sul mercato una vasta gamma di prodotti per l’illuminazione da esterni. Per un effetto scenografico è possibile puntare su un’illuminazione verso l’alto, magari da posizionare sotto un albero. In questo modo l’effetto scenografico è assicurato.

illuminazione da giardino-led-vaso-originale

Le pareti, il pavimento e se ci sono dei soffitti, sono solo alcuni egli esempi in cui è possibile installare dei corpi di luce. Naturalmente anche lo stile può giocare un ruolo molto importante. L’illuminazione va decisa nel momento della progettazione di uno spazio. Sono da prendere in considerazione alcuni suggerimenti al fine di creare uno spazio funzionale e soprattutto pratico.

illuminazione-giardino-arredamento-moderno-luci-colorate

La luce ha il compito di valorizzare una parte ben precisa. Tutti i giardini hanno caratteristiche diverse, variano di dimensione, e dunque anche l’illuminazione affinché sia quella giusta ha bisogno di alcune considerazioni da attuare.

illuminazione-giardino-arredo-esterno-stile-minimalista

Pubblicità

L’illuminazione dovrebbe fungere da complemento al design dell’outdoor. Il tutto per garantire un uso prolungato. Tutto il progetto che riguarda le luci del giardino devono essere pensate nella maniera più opportuna. Se il vostro spazio esterno viene sfruttato solo durante la giornata allora l’intensità della luce dovrebbe essere meno forte.

illuminazione-giardino-camminamento-illuminato

illuminazione-giardino-idea-originale

Illuminazione da giardino in questo modo sarà soffusa e calda. Immaginate l’atmosfera: fuori è buio, le stelle brillano e dei piccoli faretti a led illuminano le piante. L’intera immagine trasmette sensazioni piacevoli e momenti di relax assicurati. Ma all’incontrario, se il vostro outdoor viene sfruttato soprattutto di sera, allora si dovrà optare per un’ illuminazione da giardino più forte e decisa.

illuminazione-giardino-lampade-forma-originale

Questo perché si ha il bisogno di creare un’atmosfera accogliente. Questo naturalmente non sarà possibile se non riuscite a muovervi tranquillamente.

illuminazione-giardino-led-arredo-moderno

Ritornando ancora una volta al discorso di decorazioni ed effetto scenografico, possiamo suggerirvi alcune proposte veramente eccezionali. Si tratta dei vasi che emanano luce. Esistono vari produttori che hanno messo al mercato dei modelli che si possono adattare a qualsiasi stile di arredamento e design.

illuminazione-giardino-led-lampade-vintage

Pubblicità

Tutto sta nelle vostre mani, dovete solo pensare a quello di cui avete bisogno e a quello che volete creare. Ancora una volta in base alle vostre esigenze, anche l’intensità della luce sarà diversa. E’ molto importante scegliere quella giusta per non cadere in eccesso e far apparire scuro il resto del giardino.

illuminazione-giardino-led-vasi-luci

Le soluzioni a led offrono la possibilità ideale per valorizzare gli elementi caratteristici del vostro outdoor. Naturalmente se avete deciso di utilizzare questo metodo di illuminazione da giardino, anche il risparmio energetico sarà maggiore.

illuminazione-giardino-mobili-da-esterno

E’ possibile scegliere perfino il colore della luce. Questa scelta dipende dal progetto iniziale e dalle aspettative che avete. Bisogna decide tra una luce bianca fredda (5400-6500 °K) e bianco caldo (<3300 °K). Per la seconda variante le lampadine alogene e a incandescenza sono la soluzione migliore.

illuminazione-giardino-outdoor-vintage

In questo caso però, il consumo di energia sarà leggermente maggiore. Un’altra variante potrebbe essere quella di creare un mix tra i due. Accanto ai classici faretti puntati verso l’alto od orientati verso il basso, è possibile accentuare con dei dispositivi led con lenti. Questo metodo è perfetto per illuminare ad esempio le aiuole o il vialetto.

illuminazione-giardino-parete-legno-luminaria

Il tocco di espressività è assicurato. Donare carattere al proprio giardino è molto importante, e no dei modi con cui farlo è senza dubbio la giusta illuminazione. L’obiettivo principale è quello di sfruttare al massimo lo spazio esterno. L’illuminazione è il tocco finale nella progettazione di una casa.

illuminazione-giardino-piscina-design-moderno

Pubblicità

Come sempre bisogna cercare in tutti i modi di valorizzare il giardino scegliendo i dispositivi adeguati per ogni spazio e per ogni stile. Ecco nell’immagine in alto potete notare come è semplice valorizzare lo spazio esterno. Si tratta di un giardino con piscina, in cui si riflettono le luci dei faretti appesi sul muro di recinzione. In questo modo si illuminano sia le piante così anche la piscina.

illuminazione-giardino-piscina-luci

Invece qui abbiamo un altro esmepio particolare e originale di illuminazione giardino in un modo veramente eccezionale. In questo caso si è voluto accentuare sulla cascata creando un effetto scenografico particolare. Questo tipo di lampade sono studiate per poter resistere a lungo nell’acqua con un’intesità variabile.

illuminazione-giardino-scale-luci

Ecco le lenti a led di cui stavamo parlando prima. In questo caso si è voluto mettere in evidenza i scalini e creare un’illuminazione soffusa e calda, anche se più forte. Lo scenario è veramente originale. In questo modo si valorizzano anche le piante.

Illuminazione da giardino e un arredo esterno da design moderno

illuminazione-giardino-scalini-luci

Nella proposta precedente invece abbiamo ancora una volta un esempio di illuminazione da esterno in cui però sono stati utilizzati dei faretti con una luce meno forte. Si abbinano perfettamente con lo stile di arredamento esterno. Si tratta di un design moderno con mobilio in legno e cuscineria di colore bianco.

Illuminazione da giardino semplice, ma allo stesso tempo molto funzionale

illuminazione-giardino-sentiero-illuminato-led

Il camino sotto una campana di vetro è senza dubbio una scelta moderna e all’avanguardia. Concludiamo con una proposta molto semplice, con un’illuminazione soffusa del vialetto. In questo caso abbiamo delle piccole strisce a led disposte in modo irregolare. Prendete spunto e iniziare anche voi a pensare del vostro giardino e il sistema di illuminazione adeguato.

Articoli Correlati
nuovi articoli