Letto a ponte, la soluzione ideale per sfruttare al meglio gli spazi

Valentina Viliani / April 18 2017

letto a ponte-soluzione-viola-arancione

Pubblicità
E’ amato dai bimbi ma anche dai teenager, ha forme originali, spesso è anche simpatico e divertente, ma l’elemento per il quale lo si sceglie è che consente di  sfruttare al meglio gli spazi. Lo avrete senz’altro capito, stiamo parlando del letto a ponte, la soluzione perfetta per arredare con intelligenza ed anche con stile le camerette dei bambini e dei ragazzi.

letto a ponte-scrivania-armadio

Comodi, pratici, in grado di ottimizzare ogni metro quadrato a disposizione e dallo stile colorato, il letto a ponte è perfetto sia per i genitori ma soprattutto per i piccoli di casa. Non soltanto, oggi optare per una soluzione del genere è divenuta una necessità in quanto le abitazioni moderne si caratterizzano anche per le metrature contenute delle camere, in particolare quelle dei bimbi che a volte sono davvero in formato ridotto, ma con alcuni escamotage e soluzioni ad hoc, è possibile farci stare tutto!

letto a ponte-idea-funzionale

letto a ponte-idea-teenager

In quest’ottica, diventa un compito non proprio agevole, per non dire piuttosto difficile, arredare le camerette perché in questi ambienti così piccoli i nostri figli non solo dormono, ma svolgono tutta una serie di altre importanti attività che contemplano lo svago, il gioco ma anche lo studio, fino ad arrivare alla ricreazione e allo svolgimento delle loro passioni, come ad esempio la musica o il disegno. Lo spazio è dunque fondamentale per creare le varie zone (riposo, relax, divertimento) ma, come se non bastasse porte, finestre, prese elettriche e così via riducono ulteriormente i metri quadrati a disposizione. Insomma, diventa davvero fondamentale ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione ricorrendo ad esempio a mobili intelligenti e soluzioni salva spazio, fra cui  il letto a ponte.

letti-a-ponte-proposta-due-ragazze

camera-a-ponte-struttura-legno-chiaro

Pubblicità
Dando uno sguardo alla galleria che accompagna il nostro articolo, troverete tante soluzioni adatte a risolvere brillantemente ogni soluzione, dalle camerette più piccole, a quelle di ampie dimensioni, dove però dormono più bambini. Insomma, abbiamo cercato di proporvi idee e suggerimenti per ogni esigenza.

camera-a-ponte-struttura-bianca

Mensole, cesti, contenitori per i giochi da riporre in angoli altrimenti inutilizzati sono alcune tra le proposte per le camerette di piccole dimensioni ma l’intervento principale, quello sul quale occorre fare maggiore leva, è senza dubbio il letto. La scelta, ad esempio, di un letto a ponte farà davvero la differenza, consentendovi di creare spazio anche là dove ce n’è davvero poco, ricaverete centimetri preziosi per sistemare giochi e vestiti, perché si sa, di spazio non ce n’è mai abbastanza.

camera-a-ponte-proposta-personalizzata

camera-a-ponte-proposta-divertente

Se anni addietro, il letto a ponte rappresentava la soluzioni ideale e la scelta soprattutto delle case per le vacanze o in appartamenti piccoli di famiglie numerose, o in tutti gli altri posti (pensiamo ad esempio alle caserme, ai camper, alle navi) dove è necessario occupare il minor spazio possibile, oggi è tornato di gran moda, grazie anche a restyling che lo hanno reso ancor più funzionale, pratico, originale, ma anche di stile.

camera-a-ponte-idea-compatta

Premettendo che il mercato offre davvero una grande varietà di proposte e soluzioni adatte ad ogni specifica esigenza, entriamo un po’ più nel vivo del discorso sottolineando che, in particolare, fra i letti a ponte, quello che va per la maggiore è quello ad “L”, ovvero con il letto inferiore orientato ad angolo retto rispetto a quello superiore, in modo da avere due spazi di riposo differenti e più autonomi per i due bimbi.

letto a ponte-struttura-casetta

Pubblicità

letti-a-ponte-idea-cassettoni

Tale soluzione consente ad esempio ad uno di leggere mentre l’altro dorme e, cosa particolarmente importante, permette autonomia anche per quanto concerne l’accesso. Un altro aspetto rilevante riguarda l’angusta e a volte pericolosa scaletta per lasciare il posto a dei comodi e larghi gradoni che fungono anche da ripiani. In più, come potete vedere dalle immagini qui proposte, la soluzione ad “L” consente di avere spazi fruibili per ricavare degli armadi o la scrivania.

camera-da-letto-a-ponte-armadio-cassetti

Per chi ha tre figli ci sono camerette con letto a castello con un terzo letto estraibile dal contenitore del letto. Se invece optate per un letto a ponte tradizionale, ovvero un letto sopra l’altro, otterrete anche in questo caso il minimo ingombro e per quanto riguarda l’accesso al letto superiore optate per una scaletta comoda, con appigli sicuri e gradini ampi.

camera-da-letto-a-ponte-ragazzo

Trattandosi dell’arredo della cameretta dei bimbi, il tema della sicurezza, infatti, va preso in considerazione per primo. Nelle trenta immagini che abbiamo raccolto troverete tante proposte, alcune delle quali molto originali e funzionali al tempo stesso, da cui trarre ispirazione per arredare la cameretta dei vostri figli.

camera-da-letto-ponte-armadio-scrivania

Come abbiamo avuto modo di sottolineare anche in altri nostri articoli, quanto ci si accinge ad allestire lo spazio destinato ai più piccoli di casa, occorre tenere in debita considerazione i loro gusti e le loro esigenze. Non dobbiamo infatti incorrere nell’errore di scordarci che si tratta del loro spazio e quanto più risponde alla loro personalità quanto più si sentiranno a loro agio.

camera-da-letto-ponte-design-elegante

Pubblicità
Se i vostri ragazzi amano il basket perché non realizzare una cameretta con un letto a ponte a tema? La vostra bimba ama la danza o sogna di essere una principessa?  Realizzare una cameretta con un letto a ponte con scarpine e tutù o con un castello fiabesco la farà senz’altro felice! Fra le varie opzioni, molto interessanti sono quelle dotate di armadio, a due o più ante, oltre che di cassettiere e cassettone all’interno del letto posto nel piano inferiore.

camera-da-letto-ponte-ragazza

letti-a-ponte-struttura-metallo-bianco

E’ inoltre importante riuscire a creare uno spazio con una scrivania, dove poter studiare comodamente. Per quanto riguarda il colore, i materiali e lo stile, sbizzarritevi fra quelli più tradizione per arrivare a quelli più moderni, in legno o in metallo, tinta unito o multicolore.

letto-a-ponte-design-moderno

C’è davvero l’imbarazzo della scelta a secondo del vostro gusto e soprattutto quello dei vostri figli, tenendo presente, lo ribadiamo, che questo spazio è loro e deve dunque rifletterne la personalità. Abbiamo scelto per voi sia graziose camerette per bimbe con letti a ponte in stile principesco con tanto di scivolo, ma anche camerette per i maschietti dalle tonalità vivace per arrivare a proposte neutre adatte sia ai bimbi che alle femminucce.

letto a ponte-stile-moderno-ragazzi

Insomma, tante idee imperdibili per ogni gusto ed esigenza con protagonista assoluto il letto a ponte, una soluzione funzionale, pratica, salva spazio ma anche in grado di conferire carattere alla stanza.   Qui sopra vedete una camera a ponte con tre letti, perfetta per dei bimbi amanti del basket.

letto-a-ponte-struttura-moderna

Pubblicità

Nell’immagine qui sopra, invece, proponiamo un esempio di letto a ponte per un ragazzo dallo stile moderni, con dei tocchi industriali. La parte sottostante è dedicata alla scrivania. In poco, anzi pochissimo spazio è stato possibile ricavare oltre allo spazio per riposare, anche quello per studiare e per stoccare libri e vestiti.

letto-a-ponte-stuttura-metallo

Qui sotto abbiamo scelto di proporvi una soluzione più tradizionale. Si tratta di una cameretta arredata in stile classica con un letto a ponte e una scrivania bianca separata. Le pareti blu la rendono perfetta per una coppia di fratellini. Se, invece, dovessimo arredare la stessa cameretta per delle bimbe, sceglieremmo una tonalità rosa oppure nei toni del viola.

camera-a-ponte-idea-bianco

Il letto a ponte è una scelta azzeccata anche per i più piccoli. Date, ad esempio, uno sguardo all’immagine qui sotto. Abbiamo al centro della scena una soluzione multicolore, nelle tenui tonalità pastello, con due letti, ripiani, scrivanie e cassetti: davvero interessante sia sul piano del design che della funzionalità.

camera-a-ponte-idea-multicolore

Qui sotto, invece, abbiamo il classico letto a ponte dove nella parte superiore abbiamo la zona notte, mentre al di sotto è stato ricavato lo spazio necessario per due mensole, una poltrona ed anche una scrivania. Il tutto in uno stile davvero originale e alla moda. La scala per raggiungere il letto oltre ad essere comoda, cela dei comodi cassetti.  Proseguiamo con le proposte dedicate alle femminucce con un letto completo di scivolo.

letti-a-ponte-idea-originale

letti-a-ponte-idea-scivolo

Pubblicità

Nella parte inferiore è stata ricavata una sorta di casetta, dove nascondersi e dove giocare proprio come in un parco di divertimento. Un sogno per ogni bambino! La proposta qui sotto mostra come arredare una cameretta di due bimbe con un letto a ponte in modo semplice ma anche romantico. Il letto bianco dalla forma arrotondata, le pareti rosa cipria e le farfalle applicate conferiscono all’ambiente un’atmosfera dolce e principesca. Di tutt’altro tenore la proposta successiva. Si tratta infatti di un letto a ponte in legno dalla struttura semplice e tradizionale.

letti-a-ponte-proposta-romantica

letti-a-ponte-struttura-legno

Nella parte inferiore è stato ricavato lo spazio necessario per ospitare dei cassetti. Look giovane, moderno e funzionale caratterizzano la prossima proposta, perfetta per ospitare comodamente e in modo originale e divertente un bimbo. La parte superiore è riservata al letto, mentre sotto c’è  spazio per il gioco e la fantasia. Come detto all’inizio, i letti a ponte offrono l’opportunità di salvare lo spazio con stile ed originalità.

letti-a-ponte-soluzione-legno-grezzo

letto-a-ponte-proposta-ragazza

Concludiamo la nostra carrellata di proposte con una cameretta arredata con un letto a ponte pensata su misura per due teenager. Spazio, colore, stile e originalità sono le caratteristiche vincenti di una camera da letto che senz’altro sarà il punto di riferimento delle vostre figlie ma anche delle loro amichette, che ameranno trascorrere in un ambiente così confortevole e piacevole dal punto di vista estetico il proprio tempo libero. Non vi resta che scegliere la soluzione che più si addice alle vostre esigenze fra le tante qui raccolte.

Articoli Correlati
nuovi articoli