Lampadari cucina: proposte di design per valorizzare l’ambiente

Valentina Viliani / June 09 2017

lampadari cucina-proposta-forma-design

Pubblicità
L’illuminazione della casa è un capitolo importante, in particolare in alcune stanze. In questa occasione ci occupino dei lampadari cucina. Qui, la luce deve consentire di vedere in modo chiaro, ma l’atmosfera deve essere calda e accogliente. Le soluzioni fra cui scegliere sono diverse – a parete, da soffitto, da incasso – , tutto dipende dal vostro gusto personale e dallo stile della cucina, anche se spesso per i punti luce è possibile sceglierne uno diverso, così da movimentare l’ambiente e farne il punto focale della stanza. Un esempio in questo senso lo potete visionare nella composizione qui proposta con mobili bianchi dal design semplice e sobrio, dove si è scelto di inserire un lampadario cucina azzurro in cristallo, elegante e raffinato, che balza immediatamente agli occhi.

lampadari cucina-idea-campana-acciaio

lampadari cucina-idea-elegante-cristallo

Scorrendo le altre immagini, scoprendo le caratteristiche di ogni proposta, troverete senz’altro l’idea che fa al caso vostro. Illuminare la cucina con stile è il nostro obiettivo, proprio perché i lampadari sono in gradi di conferire un tocco personale e di carattere alla stanza. Una delle soluzioni più popolari è quella di installare delle lampade a sospensione al di sopra del piano cottura oppure, se la cucina ne è provvista, dell’isola.

lampadari cucina-idea-moderna-isola

La cucina è la stanza deputata alla preparazione e al consumo del cibo, ma è anche il luogo dove ci si ritrova, si fanno fare i compiti ai figli, pertanto l’illuminazione riveste un ruolo centrale nell’ambito del suo allestimento. Non possono quindi mancare lampadari cucina a sospensione, da tavolo o a incasso, che offrono un’illuminazione indiretta. Vediamo insieme qualche esempio, che ritrovate anche nelle immagini che accompagnano il nostro scritto. Se optate per un lampadario a sospensione in vetro o in cristallo conferirete alla vostra stanza un look elegante e raffinato, ma allo stesso tempo moderno. Nel caso in cui vogliate ricreare un ambiente più brioso, scegliete delle lampade da tavolo.

illuminazione-cucina-sospensione-stile-tradizionale

illuminazione-cucina-idea-cristallo-turchese

Pubblicità
Ad ogni modo, è importante scegliere la posizione, in quanto la luce deve essere in grado di creare la giusta atmosfera e farci sentire quanto più possibile a nostro agio. In cucina, però, l’atmosfera non è tutto. Occorre vederci chiaramente per espletare al meglio le varie operazioni che concorrono alla preparazione del cibo, soprattutto in assenza di luce naturale.

lampadari-da-cucina-palle-vetro-sospensione

Ecco perché, per beneficiare di una corretta illuminazione in cucina, occorre adottare diverse soluzioni, combinate tra loro. Le lampade a sospensione sono perfette per il tavolo, che rappresenta un elemento focale all’interno di questa stanza, l’isola e per le zone di passaggio. Questo tipo di corpo luci è in grado di offrire la giusta illuminazione creando al contempo un’atmosfera piacevole.

illuminazione-cucina-idea-moderna-faretti-led

I faretti a led all’interno di mobili e mensole permettono di trovare tutto agevolmente. E’ possibile inserire anche dei punti luce di dimensioni ridotte per far risaltare gli  elementi decorativi. Molto importanti sono, poi, le luci sotto pensili in quanto consentono di illuminare le superfici e il piano di lavoro.

lampadari-da-cucina-idea-sospensione-isola

Se avete abbellito le pareti della vostra cucina con dei quadri, delle lampade a sospensione li metteranno in risalto. Il tipo, il colore ma anche l’intensità della luce dipendano dal vostro gusto e dalle vostre esigenze. Nella scelta tenete presente che i lampadari cucina a sospensione rappresentano la soluzione ideale sia sul piano estetico che su quello funzionale, in quanto consentono di creare zone di luce intensa e non dispersiva.

illuminazione-cucina-idea-cristallo-raffinata

Fra i vari materiali fra cui scegliere citiamo l’acciaio, perfetto per una cucina moderna o contemporanea. Per un effetto ancor più accattivante, il suggerimento è quello di abbinarlo al vetro, come nella proposta d’apertura. Il legno è dotato di un fascino senza tempo che gli permette di inserirsi al meglio in un contesto sia classico che moderno. Il vetro o il cristallo sono l’ideale per apportare un tocco di classe ed eleganza all’ambiente.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli