E’ la scelta ideale per ogni ambiente, sia per appartamenti situati in città che al mare o in montagna. Stiamo parlando della camera letto moderna, una soluzione dal design attuale, con colori e materiali innovativi, linee essenziali e cenni geometrici. Sono solo alcune delle caratteristiche che ritroviamo nelle stanze da letto arredate in chiave contemporanea, perché in realtà le possibilità sono davvero molteplici. Basterà scorrere le dieci immagini che formano la nostra gallery per trovare l’idea giusta, il suggerimento ad hoc per realizzare la camera letto moderna perfetta.
Si tratta in primo luogo di una scelta ottimale per chi è alla ricerca di un ambiente giovane, fresco e dinamico, che sperimenta con successo nuovi materiali, accostamenti originali e tecnologie innovative, pensiamo ad esempio all’impianto di illuminazione piuttosto che ai letti sospesi, al legno, al vetro e l’acciaio cromato, ad esempio, in un mix sorprendente. Come detto, però, gli elementi che distinguono una camera letto moderna possono essere diversi e vanno dai tessuti fino ad arrivare alle finiture.
In linea generale, sono le forme squadrate e le linee dritte senza troppi fronzoli a caratterizzare l’ambiente. Gli elementi d’arredo su cui puntare sono pochi, ma ben selezionati: un letto, protagonista della scena, dei comodini, un armadio, una cassettiera, ben ci sta anche una o due poltrone e qualche oggetto decorativo di design.
Qualche decorazione personale, infatti, rende la stanza più personale ed è quindi ben accetta, senza però eccedere. L’arredamento moderno si basa sul design che deve però coincidere con il comfort e la praticità, che in una camera da letto sono di grande rilevanza. Linee essenziali, forme geometriche, elementi di design, il tutto sapientemente dosato all’interno di un contesto che rappresenta la stanza più intima di tutta la casa.
Come il divano per il salotto, il letto è il fulcro della camera da letto. In un contesto moderno, le possibilità spaziano dal legno, come il modello fouton, preso in prestito dalla tradizione giapponese, inserito in un contesta total white, a soluzioni in pelle liscia o punturata. E, ancora, proposte con decorazioni cromate e dettagli high-tech. Anche l’illuminazione riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito dell’allestimento di una camera letto moderna.
Anche in questo caso le possibilità sono davvero tante e vanno dai faretti incassati a led in luogo delle tradizionali, lampadari a sospensioni dalle forme di design (nelle immagini avete la possibilità di visionare una proposta molto accattivante), piantane con dettagli cromati. Possono trovare posto anche delle poltrone o dei pouf e dei morbidi tappeti in tinta unita o con delle fantasie geometriche.
Per quanto riguarda i colori, le ultime tendenze puntano per lo più su toni scuri (grigio, marrone, blu, nero) oppure si vira dall’altra parte della tavolozza verso nuance chiare, però neutrali. Come abbiamo avuto già occasione di sottolineare, i colori chiari sono la soluzione ad hoc per ottenere maggiore luce e per far apparire il contesto più grande. Nell’immagine qui sopra potete visionare un esempio di camera letto moderna dai toni neutri dove si è scelto di impreziosire l’ambiente inserendo una parete in
legno, quella della testata del letto, che catalizza l’attenzione.
Le pareti rappresentano uno elementi da valorizzare: alcune idee qui proposte puntano su pareti con mattoni a vista, che conferiscono alla stanza un look urban molto “cool”. Oppure, è possibile decidere di inserire ottenendo risultati molto soddisfacenti degli elementi vintage: proprio qui avete un esempio ben riuscito. Anche le tende sono un elemento da curare con attenzione in quanto si devono inserire al meglio all’interno di un contesto moderno. Se avete optato per un arredamento contemporaneo, qui avete dieci soluzioni una più interessante dell’altra da cui trarre ispirazione. In conclusione, tenete presente che il design moderno si presta a varie interpretazioni e potete giocare anche con la vostra fantasia e creatività per creare una stanza dei sogni!