Pareti in legno, una decorazione unica per originalità, stile e calore

Valentina Viliani / June 10 2017

pareti in legno-idea-zona-living

Pubblicità

Sono una soluzione senza dubbio unica per originalità, stile e calore. Si, esatto, stiamo parlando delle pareti in legno, che sono in grado di offrire un comfort e un impatto visivo senza eguali, grazie alle caratteristiche di questo materiale naturale dalle qualità uniche ed inimitabili. Generalmente il legno viene utilizzato per rivestire il pavimento, sono tantissimi i tipi di parquet proposti dal mercato, oppure sul soffitto, come travi a vista e così via. Ma il legno può dare il meglio di sé anche sulle pareti. Date uno sguardo alle dieci immagini che abbiamo raccolto per fornirvi idee e suggerimenti, si tratta di soluzioni davvero strepitose che daranno un tocco unico e un’impronta ineguagliabile alla vostra casa.

pareti in legno-quadrati-nuance-diverse

pareti in legno-idea-design-originale

Dal soggiorno alla camera da letto, fino ad arrivare al bagno, le pareti in legno sono un autentico valore aggiunto sia per quanto riguarda l’aspetto estetico sia per quanto concerne il benessere. Alcune proposte impiegano il legno su una sola parete, altre lo utilizzano anche per il pavimento, altre ancora per le pareti, il pavimento e il soffitto per un effetto “total wood” eccezionale.

pareti in legno-soluzione-camera-letto

E, ancora, l’essenza e la nuance può essere la stessa, oppure a contrasto. Molto utilizzate, poi, soprattutto per ambienti open space sono le pareti in legno divisorie che, non solo permettono di modificare lo spazio scorrendo o addirittura scomparendo all’interno del muro. Se si desidera conferire un look davvero unico ad uno o più ambienti della propria casa, o modificarne l’aspetto in fase di ristrutturazione, e si desidera una soluzione diversa dalla semplice tinteggiatura, le pareti in legno sono un’ottima alternativa.

pareti-in-legno-per-interni-classici

La grande versatilità di questa soluzione permette, inoltre, di inserirla in diversi contesti abitativi. Se si opta per una parete in legno fissa, va detto che occorre richiedere degli appositi permessi, in quanto viene modificata la planimetria catastale. Tale tipologia di decorazione consente di creare effetti diversi e può essere anche efficace per aumentare l’isolamento termico e acustico del locale.

pannelli-in-legno-per-pareti-camera-letto

Pubblicità

Per quanto riguarda la scelta del legno da impiegare, è possibile , tra l’altro, optare per pannelli pre assemblati che si caratterizzano per una posa rapida, oltre ad essere disponibili con differenti finiture e colorazioni, che li rende adatti ad ogni tipologia di ambiente. Oppure, un’altra idea originale è quella di fare spazio al riciclo: chi è alla ricerca di qualcosa di veramente personalizzato può riutilizzare il legno dei bancali, dando vita ad una parete unica, bella, di tendenza, eco sostenibile e dal costo contenuto: meglio di così! Le pareti in legno sono la scelta ad hoc per chi è alla ricerca di una soluzione per rendere l’ambiente originale e accogliente.

legno-per-pareti-contrasto-pavimento

legno-per-pareti-testata-letto

 Da un punto di vista squisitamente estetico si possono ottenere risultati ancor più sorprendenti esaltando le venature naturali del legno. Le pareti in legno sono in grado di donare luce, diventando  il punto focale dell’intera stanza. I trattamenti per rendere le pareti in legno uniche sono diversi: spatolature, ondulazioni, graffiature, effetti anticati, ma anche delle lavorazioni con effetto pietra. Le idee, così come i colori e i motivi fra cui scegliere sono davvero tanti, alcuni dei quali li ritrovate nelle immagini che compongono la nostra collazione.

legno-per-pareti-pavimento-soffitto

 Le pareti in legno, dunque, sono un modo unico per decorare il salotto, la camera da letto e la zona pranzo, mentre non sono indicate per la cucina, non tanto per l’umidità, in quanto adeguati trattamenti consentono al legno di ben sopportare eventuali ristagni di vapore quanto per la frequente necessità di pulire e di sgrassare. Per il bagno, invece, è possibile inserire con successo il legno sia alle pareti che sul pavimento. Un esempio, in una tonalità di grigio molto moderna, lo trovate proprio qui in conclusione del nostro articolo.

legno-per-pareti-grigio-bagno

Articoli Correlati
nuovi articoli