Riciclo creativo: tante idee fai da te sorprendenti, utili e originali
Il riciclo creativo è un’attività che ci permette di riutilizzare del materiale che altrimenti andrebbe buttato. Ma grazie ai tutorial che troverete nella nostra gallery di immagini, scoprirete diverse suggerimenti con cui decorare casa. Oltre alle decorazioni si possono creare tanti oggetti utili nella vita comune, come contenitori e vasi fai da te da barattoli di vetro.
Riciclo creativo con materiale che altrimenti andrebbe buttato
Come abbiamo già detto, con molti dei materiali che ogni giorno buttiamo nella spazzatura si possono realizzare tantissimi nuovi oggetti. Quelli nuovi possono servirci come decorazioni e come oggetti da utilizzare nella vita quotidiana. La parola chiave è creatività. Pensate l’impensabile. Una delle tante idee è il riciclo delle bottiglie di plastica, così dannose per il nostro pianeta. Dalle bottiglie di acqua si possono realizzare dei bellissimi vasi per le piante. Dai barattoli delle creme possiamo realizzare dei contenitori per la zona beauty. E non all’ultimo posto dai rotoli di carta igienica possiamo creare degli organizer per la scrivania.
Riciclo creativo: ecco come una ruota di metallo può decorare la parete del soggiorno
Materiali:
- una vecchia ruota dalla bicicletta
- vernice primer di colore argento per metallo
- vernice per metallo di colore oro
- fiori e rametti finti
- fil di ferro
- pinza
- forbici
Istruzioni:
- Per prima cosa preparate la zona in cui andrete a lavorare. Dunque coprite bene le zone di lavoro con della carta di giornali o altro.
- Iniziare spruzzando del primer sulla ruota di metallo. Esso è utile per far aderire bene la vera e propria vernice. Lasciare asciugare.
- Una volta che il primer si asciuga, verniciare con il colore oro. Lasciare asciugare un’altra volta.
- Nel frattempo, mettere insieme i fiori e i rametti. Fissare il bouquet con il fil di ferro.
- Fissare i fiori e i rametti sulla ruota utilizzando ancora una volta il fil di ferro.
Organizer per la scrivania dei bambini
Materiali:
- barattolo di vetro
- glitter colorati
- colla
- vernice bianca in spray
Istruzioni:
- Per prima cosa iniziare col verniciare il barattolo di vetro con la vernice bianca in spray. Lasciare asciugare.
- L’effetto che vogliamo ottenere è quello che di glitter che colano. Dunque, mettere un po’ di colla sul collo del barattolo e dare una spolverata di glitter. Le macchie di colla devono essere separate, dato che vogliamo ottenere diverse sbavature. Lasciare asciugare.
Riciclo creativo dei contenitori delle creme
Materiali:
- contenitori vuoti da creme
- lettere adesive
- vernice in spray di colore bianco
- vernice in spray di colore nero
- piccole maniglie di legno
- colla
Istruzioni:
- Per prima cosa occorre verniciare il barattolo di crema vuoto e il tappo. Il barattolo va verniciato di bianco e il suo tappo di nero. Lasciare asciugare per bene.
- Quando le diverse parti del nostro nuovo contenitori si sono asciugate per bene possiamo decorarlo. Incollare lettere adesive e fissare la maniglietta di legno con un po’ di colla. Lasciare asciugare bene la colla.
Un’altra idea per riutilizzare i barattolidelle creme vuoti
Materiali:
- barattoli di creme vuoti
- vernice in spray di colore grigio marmo
- corda
- pistola per colla caldo
- un po’ di terriccio e sassolini
- mini piante grasse
Istruzioni:
- La fase iniziale di questo lavoretto è quella di pittura del contenitore. Verniciare l’intero barattolo e lasciare asciugare.
- Fissare la corda sul collo del barattolo, utilizzando la colla della pistola per colla a caldo. Lasciare solidificare.
- Sulla base del contenitore posizionare un po’ di sassolini e terriccio.
- Posizionare anche la pianta grassa.
Con la tecnica del decoupage adorniamo una bottiglia di plastica
Materiali:
- bottiglia di plastica
- taglierino
- pennello
- colla vinilica
- tovagliolo di carta colorati
- terriccio
- piante
Istruzioni:
- Il primo passaggio è quello di tagliare con il taglierino la bottiglia di plastica.
- Mettere della colla con l’aiuto del pennello su tutta la superficie della bottiglia.
- Posizionare sulla colla il disegno ritagliato dai tovaglioli di carta. Lasciare asciugare.
- Mettere del terriccio nella bottiglia di plastica e piantare la pianta.
Organizer trucchi da una scatola delle scarpe
Materiali:
- tre coperchi di cartone delle scatole di scarpe
- pistola per colla a caldo
- righello e matita
- taglierino
- vernice in spray di colore oro
Istruzioni:
- Uno dei coperchi di cartone sarà la base dell’organizer. Verniciarlo con la vernice in spray e lasciare asciugare.
- Prendere un altro coperchio e con la matita e il righello dividere in quattro parti uguali. Ritagliare con il taglierino. Tutte le parti del contenitore di carta devono essere pitturate.
- Incollare con la pistola per colla a caldo le diverse parti degli scomparti.
Riciclo creativo dei rotoli di carta igienica
Materiali:
- rotoli di carta igienica
- vernice in spray
- cartoncino quadrato solido
- pistola per colla a caldo
Istruzioni:
- Per prima cosa occorre verniciare tutte le parti del nostro organizer. Lasciarle asciugare, sia la base di cartone che i rotoli di carta igienica.
- Incollare al centro del cartoncino quadrato i rotoli di carta.
La parola d’ordine è riutilizzare! Nell’occasione ci occupiamo proprio di riciclo creativo, una vera e propria forma d’arte che permette ad oggetti altrimenti da buttare, andando così ad incrementare una già insostenibile mole di rifiuti, una seconda vita. Nell’era del consumismo, le idee riciclo non sono mai abbastanza: scorrendo le tante immagini, che abbiamo raccolto per la nostra fotogallery, troverete proposte sorprendenti, originali e soprattutto utili recuperando oggetti e materiali d’uso quotidiano che (apparentemente) hanno esaurito il loro ciclo di vita. Dal legno dei bancali, gli ormai famosi pallet, alle bottiglie di plastica. Dai tappi in sughero o in metallo ai barattoli per gli alimenti. Dai bidoni alla stoffa di vecchi indumenti. Dai pneumatici ai cerchioni della automobili. Sono tantissime le possibilità di riciclo creativo che trovano impiego sia dentro che fuori casa. Troverete infatti soluzioni di riciclaggio creativo per le varie stanze di un appartamento, ma anche per il balcone o il giardino. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, l’importante è usare un pizzico di fantasia e non buttare nulla!
Riciclo creativo: una vera e propria arte per dare una seconda vita a plastica, vetro, latta e molto altro ancora
Si trovano facilmente e spesso non costano neanche un euro. Stiamo parlando dei pallet, che in poche e semplici mosse possono trasformarsi in complementi d’arredo belli, originali ed ecologici. Per realizzare un mobile riciclando il legno dei bancali, occorre anzitutto rimuovere i chiodi, poi è necessario procedere ad un’accurata pulizia. Armatevi di una spugna abrasiva, di acqua e di aceto bianco, o realizzate una soluzione con del sapone neutro, quello di Marsiglia è l’ideale. Successivamente, è necessario scartavetrare il legno così da renderlo liscio e privo di schegge. Terminata questa operazione, si effettua una seconda pulizia, questa volta però utilizzando un tipo di spugna più morbido. A questo punto si può decidere se lasciare il legno grezzo, al naturale, oppure renderlo lucido utilizzando una vernice ad olio o, ancora, tinteggiarlo con una vernice ad acqua del colore che preferite: a voi la scelta! Nelle immagini qui raccolte, troverete degli esempi per ciascuna soluzione: dalle sdraio per esterno dipinte in colori vivaci, al tavolino da caffè lucido, fino al letto lasciato al “naturale”. Con i pallet, infatti, è possibile dare forma a svariati oggetti tanto che sono sempre più le abitazioni e i giardini che fanno bella mostra di complementi d’arredo realizzati riciclando il legno dei bancali. Arredare con i pallet è ormai divenuta una vera e propria moda “green”.
Riciclo creativo pallet: come creare con il legno di scarto tanti oggetti per la casa e il giardino
Riutilizzo creativo: con i tappi delle bevande si può dare forma a cartine geografiche belle, originali e coloratissime!
Idee creative riciclo: i vecchi pneumatici si trasformano in vasi per i fiori davvero strepitosi
Riciclaggio creativo: con un pizzico di fantasia e di…colore, i pneumatici possono diventare degli oggetti decorativi per il giardino
Desiderate un nuovo divano angolare per il vostro soggiorno, proprio come quello proposto nelle immagini che seguono? Tutto quello che vi occorre sono dei pallet, un trapano avvitatore, delle viti per il legno, un pizzico di fantasia e un po’ del vostro tempo libero. Dopo aver effettuato uno schizzo su carta del progetto che intendete realizzare, iniziate dando forma alla base del divano. I pallet di solito misurano all’incirca 100×100 centimetri ognuno. Quindi, a seconda di quanto grande volete il vostro divano, calcolate il numero dei pallet da affiancare. Facciamo un esempio: per realizzare un divano a “L” occorrono sei pallet per la base del primo angolo e tre per quella del secondo. Allineate i pallet con un avvitatore e delle viti robuste. Potete decidere di far appoggiare la base del divano direttamente a terra oppure realizzare dei piedini da collocare ad ogni angolo. In questo caso utilizzate dei cubetti di legno che potete ricavare direttamente dalle tavole dei bancali, oppure acquistateli presso un negozio specializzato nel fai da te.
Ed eccoci alla spalliera. Disponete delle pedane in verticale seguendo il perimetro della base del vostro divano, saldandole ai piedi. L’ultimo step è quello di aggiungere dei cuscini che coprano l’intera seduta ad anche lo schienale. Colori e fantasia sono ovviamente a vostra discrezione, così come l’aspetto del legno, che potrete mantene grezzo o colorarlo per un tocco di originalità in più.
Ne consumiamo a bizzeffe e lo smaltimento crea non pochi disagi. Le bottiglie di plastica fanno parte del nostro quotidiano ma, una volta esaurita la loro funzione, invece che gettarle, possono trasformarsi in oggetti utili, colorati e divertenti, per grandi e piccini. Nella nostra collezione d’immagini troverete delle proposte di riciclo creativo interessanti ed anche facili da realizzare, come i salvadanai a forma di maialino, i vasi per le piante, i fiori colorati e tanto altro ancora.
Se volete cimentarvi nella realizzazione di un vaso, assicuratevi di avere una bottiglia in plastica, delle forbici robuste, della vernice spray, della carta per impacchettare i regali, della colla vinilica e dei brillantini. Per prima cosa disegnate con un pennarello nero una linea in corrispondenza della zona da tagliare e con le forbici praticate un taglio di circa 6 centimetri dal fondo. Un trucco per rendere più agevole questa operazione: togliete il tappo, così da far fuoriuscire l’aria. Poi, disponete il fondo della bottiglia appena tagliato capovolto su un tavolo e inserite all’interno della carta di giornale. Con un ago effettuate dei piccoli buchi che serviranno a drenare l’acqua e ad evitare che la plastica scaldi eccessivamente la terra. Ora potete decidere se lasciarlo trasparente, verniciarlo, ricoprirlo di carta o di glitter. Terra e semi della vostra pianta o fiore preferiti completano l’opera! Con le bottiglie di plastica è possibile creare anche dei giardini verticali, belli, funzionali e soprattutto utili soprattutto se deciderete di piantare delle piantine aromatiche. Lasciatevi ispirare delle immagini che abbiamo raccolto per fornirvi tante idee semplici da realizzare, adatte anche ai meno abili con il fai da te.
Come avete potuto constatare, basta un po’ di creatività per dare una nuova vita ai materiali di scarto come, ad esempio, degli scampoli di stoffa, nello specifico dei jeans usati che possono trasformarsi in borse alla moda o in tovaglioli unici per originalità. Non solo, con la stoffa è possibile creare anche degli orecchini, come quelli a stella o a cuore che vedete qui. Per realizzarli, tutto quello che vi occorre sono degli scarti di jeans, dei ganci in argento per orecchini, un righello, un paio di forbici, un ago, del filo, della colla e una matita per tessuti. Anzitutto disegnate la forma che desiderate per i vostri orecchini, poi ritagliatene diversi Cuciteli, poi, uno sopra l’altro in modo tale da ottenere un certo spessore. Potete decidere di applicare delle perline o degli strass per rendere i vostri orecchini ancora più originali. Poi, la stoffa va incollata all’attacco dei gancini dell’orecchino. Lasciate asciugare e sfoggiate i vostri nuovi orecchini nati dal riutilizzo creativo fai da te! Il riutilizzo creativo è divertente, low cost e amico dell’ambiente. Stupite e stupitevi regalando una nuova vita agli oggetti, la natura ve ne sarà grata!
Riciclo creativo: una vecchia tavola da snow board diventa un bellissimo tavolino, perfetto per la cameretta dei ragazzi
Riciclo creativo pallet: dal legno dei bancali si può realizzare un dondolo per godersi il relax in giardino
Riciclaggio creativo: le bottiglie di plastica sono l’ideale per realizzare i giardini verticali
Riutilizzo creativo stoffa: un esempio di come recuperare vecchie tovaglie, strofinacci, tovaglioli o indumenti
Riutilizzo creativo stoffa: dei ritagli di jeans sono perfetti per creare delle decorazioni per la porta da appendere durante le feste di Natale
Vecchi scarponi? Non buttateli, trasformateli in vasi con il riutilizzo creativo!