Immagini e tutorial per la realizzazione di tanti oggetti fai da te
Avete voglia di dare un tocco di originalità alla vostra casa? Siete nel posto giusto. In questa piccola guida troverete alcune idee e tutorial sul come creare degli oggetti unici, riutilizzando tante cose che si possono facilmente trovare in ogni casa. Gli oggetti fai da te con scopo ornamentale danno carattere e personalità allo spazio. Si tratta senza dubbio di un ottimo passatempo e può diventare il vostro nuovo hobby! Le immagini che vedrete sono illustrative e spiegano passo per passo come creare decorazioni e oggetti utili nella vita quotidiana.
Oggetti fai da te – idee creative per decorare la casa
Volete sentire la primavera? Ecco un buon motivo per riempire la casa con dei bellissimi fiori. Certamente potrebbe essere difficile trovarli in questa stagione, ma non è un compito impossibile. Il resto è facilissimo! Avete bisogno solo di una bottiglia di plastica e colori per decorarla.
Oggetti fai da te – un vaso realizzato da una bottiglia di plastica
Occorrente
- una bottiglia di plastica
- vernice spray di colore bianco
- pennarelli indelebili
- taglierino
Riciclo creativo di una bottiglia di plastica
Procedimento
- Disegnare con un pennarello indelebile la forma desiderata (in questo caso quella di un gattino);
- Ritagliare con attenzione la formina (è possibile utilizzare anche delle forbici);
- Spruzzare lo spray sul nostro vaso;
- Disegnare con i pennarelli la faccina di un gattina come nel passo 4 dell’immagine in alto.
Solo con quattro semplicissimi passaggi è possibile ottenere un bellissimo vaso fai da te, riciclando la plastica e perché no, sorprendere la persona amata con un regalo fatto a mano.
Giardino in miniatura fai da te – terrarium da fare con le proprie mani
Ancora a tema fiori… ma questa volta finti! Ecco una bellissima idea sul come creare un piccolo giardino in miniatura che non richiede nessuna cura e annaffiamento. Se non avete gli oggetti necessari per la realizzazione, potete tranquillamente ordinare tutto in internet a prezzi veramente bassissimi.
Procedimento per la realizzazione
Occorrente
- vaso di vetro (forma di una ciotola)
- sabbia
- elementi decorativi (sassolini colorati e pezzettini di feltro)
- piante grasse finte
Elementi necessari per la decorazione
Procedimento
Una volta che avete tutto il materiale necessario, comporre la composizione richiede veramente pochissimo tempo. Nel vaso di plastica bisogna versare la sabbia e posizionare dentro le nostre piantine succulente. Per questa composizione vanno utilizzate quelle finte, dato che non richiedono cura e sono pensate per durare nel tempo. Infine decorare con gli elementi decorativi che si ha a disposizione.
Un finto giardino in miniature con zero cure
Quest’idea è perfetta anche come un centrotavola per il giardino e il terrazzo di casa. Un piccolo lavoretto last minute se volete creare un’atmosfera calda e accogliente. Anche in questo caso l’elemento che non può mancare è l’immaginazione.
Pannello decorativo riciclando un bancale di legno
Decorare la cameretta o semplicemente un posto della casa a cui volete conferire un tocco di personalità è molto semplice! Il pannello decorativo in questo caso è realizzato riutilizzando un vecchio bancale di legno, o il così detto pallet. Al giorno d’oggi i pallet sono di grande utilizzo, non solo per la decorazione, ma anche per l’arredamento. Giocando un ruolo fondamentale in giardino, anche in casa, il bancale di legno è il materiale preferito da chi vuole avere una casa “green”.
Materiale necessario per la realizzazione di questo pannello decorativo
Occorrente
- un bancale di legno (possibilmente già trattato e reso idoneo per la decorazione)
- stencil
- vernice di colore bianco
- spugnetta
Fai da te e decorare il pannello con uno stencil
Procedimento
Anche in questo caso si tratta di un lavoretto che richiede pochissimo tempo. Bisogna posizionare lo stencil scelto sul bacale di legno. Con l’aiuto della spugnetta colorare il disegno e la scritta.
Per quanto riguarda lo stencil, è possibile utilizzare anche altri stampi. Nei negozi di hobbistica o di bricolage è possibile trovare tanti diversi, ognuno adatto allo stile che volete raggiungere.
Contenitori fai da te per i trucchi
Il make up è la passione di tante donne! Ma avere in ordine tutti i trucchi a volte è molto difficile. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi un’idea fai da te per la creazione di un contenitore con scomparti. In poco tempo avrete il cassetto ordinato, conferendo anche un tocco glamour grazie al color oro.
Occorrente
- scatole di cartone (per esempio quelle delle scarpe)
- pistola colla a caldo
- spray color oro
Procedimento
Il procedimento è molto semplice: realizzate i scomparti di cui avete bisogno e incollate con la colla. Una volta asciugato, spruzzare la vernice spray, facendo attenzione a coprire tutti i bordi. E voilà il vostro contenitore fai da te per i trucchi è pronto. Un lavoretto di pochi minuti con un risultato soddisfacente.
Ecco come riutilizzare le bottiglie di vetro creando dei bellissimi vasi fai da te
Oggetti fai da te con fogli di gomma crepla
I fogli di gomma crepla sono l’ideale se si vuole coinvolgere i bambini nella realizzazione di creazioni fai da te. Detta anche “Gomma Eva”, il materiale in questione si può trovare in fogli di diverso colori e grandezza. Si tratta di un materiale riciclato e atossico, si lavora molto facilmente e può essere dipinto, modellato e incollato. E’ ideale per la realizzazione di tanti oggetti decorativi, anche per degli accessori fai da te come i braccialetti ad esempio. I portachiavi che vedrete nelle immagini successive sono l’ideale fra le tante idee di regali fai da te.
Oggetti fai da te – braccialetti bambini realizzati con dei fogli di Gomma Eva
La decorazione delle zucche per Halloween è quasi un rituale
Tutorial per la creazione di una tenda per bambini – il posto ideale per giochi creativi
Alcune idee per riutilizzare i barattoli di vetro
Terrarium – un giardino in miniatura fai da te