Albero di Pasqua, una raccolta di idee originali e tutorial per realizzarli fai da te
E’ meno famoso rispetto all’albero di Natale, ma stagione dopo stagione, primavera dopo primavera, sta acquisendo sempre maggiore popolarità. Stiamo parlando dell’albero di Pasqua, una tradizione che viene da lontano, dal nord Europa, in particolare dalla Germania e dalla Scandinavia, ma che sta conquistando anche le nostre case e i nostri giardini, in particolare nel nord Italia. Sono tantissime le opzioni per realizzarlo, soprattutto fai da te, perlopiù si tratta di una pianta stagionale che viene addobbata con oggetti particolari, molti dei quali creati a mano, fra cui uova, fiori, farfalle, conigli e altri simboli pasquali. Per realizzare il vostro albero di Pasqua potete scegliere o una soluzione in vaso oppure un albero interrato. Se avete la fortuna di possedere un giardino con degli alberi, date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività addobbandoli secondo il vostro gusto. Lasciatevi ispirare dalle tante proposte qui raccolte, alcune delle quali accompagnate da tutorial, così da guidarvi passo passo nella loro realizzazione.
L’albero di Pasqua: una tradizione che viene da lontano, sempre più amata anche in Italia
Uova di Pasqua decorate e farfalle per un albero pasquale che profuma di primavera
Un albero di Pasqua è un modo meraviglioso per rallegrare la casa in primavera
Ecco un modo veloce, facile, divertente e creativo per creare un albero di Pasqua colorato ed originale come quello che vedete qui sopra. La tavolozza dei colori primaverili è facile da coordinare e vi consentirà di realizzare un albero pasquale secondo i vostri gusti. Se desiderate abbellire la vostra casa con un albero di Pasqua elegante, adatto ai bambini, naturale ed artistico, le opzioni sono tantissime utilizzando pochi e semplici elementi. Nella proposta che potete vedere di seguito sono stati utilizzati dei rami e ramoscelli artificiali, ma potete anche reperirli nel vostro giardino o in un parco, e dipingerli di bianco o di un altro colore pastello.
Come creare un albero di Pasqua in 5 semplici passaggi
Con pochi elementi è possibile creare un albero pasquale colorato e festoso
Cosa vi occorre:
- Ramoscelli, rami o steli
- Secchio di latta dai colori vivaci
- Spugna del giardiniere
- Erba di Pasqua
- Nastro color pastello
- Ornamenti pasquali, pulcini, uova, uccelli o coniglietti
Fase 1: posizionare la spugna sul fondo del secchio di latta e inserirvi i ramoscelli e i rami distribuendoli in modo omogeneo. Assicuratevi che siano ben saldi. Se i rami sono troppo pesanti, è possibile mettere dei sassi sotto la spugna per far sì che il secchiello non si rovesci.
Fase 2: Piegate i ramoscelli e i rami per dare loro una forma ad albero.
Fase 3: Riempite il secchio di latta con l’erba pasquale, coprendo completamente la spugna. Se vi sono parti sporgenti, tagliateli con la forbice.
I rami di mandorlo fioriti si reperiscono facilmente nei negozi di hobbistica
Un nastro colorato legato attorno al vaso con un fiocco dona un tocco di colore in più
Fase 4: Avvolgere il nastro attorno al secchio di latta e legarlo con un fiocco. Se si utilizza un nastro di raso, potrebbe essere necessario un punto di colla a caldo per evitare che scivoli lungo il lato del secchio di latta.
Fase 5: Decorate il vostro albero con ornamenti personalizzati e addobbi pasquali secondo il vostro gusto.
Potete abbellire il vostro albero con qualsiasi elemento decorativo. Se desiderate un albero di Pasqua naturale, potreste includere un nido di uccelli tra i rami, oppure i bambini potrebbero decorare le uova di plastica con degli adesivi per poi inserirli nell’erba pasquale. Tutto dipende da quanto volete sia decorato il vostro albero.
Albero bianco e decorazioni pasquali fai da te colorate
Un albero pasquale decorato con dei fiocchetti colorati fai da te: ecco come
Scopriamo insieme un altro modo semplice e divertente per realizzare un albero pasquale fai da te colorato ed originale. Per prima cosa andate alla ricerca di un ramo dalla forma di un piccolo albero, come quello che vedete in questa sequenza di immagini. Coinvolgete anche i più piccoli, che si divertiranno a trovare quelli più adatti al progetto. Dopo di che vi occorre un vaso piuttosto alto e della sabbia.
L’occorrente per l’albero con i fiocchi di carta:
- Rami e ramoscelli
- Vaso di vetro alto
- Sabbia
- Carta velina o carta crespa
- Forbice (o forbice frangiata)
- Spago
- Nastro adesivo washi
Per prima cosa tagliate la carta velina (o carta crespa) in rettangoli da 7×12 cm. Scegliete i colori che più vi piacciono e vi ricordano la primavera. Piegate la carta velina a metà in senso longitudinale.
A questo punto usando o le forbici o le forbici frangiate effettuate dei tagli effettuando delle strisce sottili, avendo l’accortezza di fermarvi circa un centimetro dalla piega centrale. Aprite la carta velina riportandola alle dimensioni originali. A partire da una estremità, arrotolate la carta velina fino all’estremità opposta.
Legate dello spago proprio in prossimità del centro della carta velina arrotolata. Ora piegate la carta velina tagliata e arrotolata a metà tirando lo spago. Avvolgete del nastro washi proprio sotto lo spago e fate un nodino nella parte superiore dello spago, così da formare un cappio che vi consentirà di appendere il fiocchetto al ramo del vostro albero. Realizzatene diversi e di vari colori fino a riempire il vostro albero.
Come creare un albero di Pasqua moderno con poche e semplici decorazioni
Vi proponiamo un’idea fuori dai classici schemi per creare un albero di Pasqua adatto ad un tavolo d’ingresso o addirittura come centrotavola.
Avrete bisogno di:
- Uova
- Boccoli di rosa finti
- Farfalle di stoffa
- Muschio artificiale
- Nastro adesivo washi
- Rami d’albero
- Pistola per colla a caldo
I fiori finti, così come le farfalle di stoffa e il muschio li potete trovare nel reparto dedicato ai fiori dei negozi di hobbistica. Ecco come creare un albero di Pasqua moderno, perfetto come centrotavola di primavera, con poche e semplici decorazioni: fiori finti, farfalle di stoffa e alcune uova fresche.
Svuotate le uova praticando un foro nella parte superiore e in quella inferiore e con l’aiuto di una siringa immettete dell’aria all’interna per far fuoriuscire albume e tuorlo. Sembra complicato, ma non lo è! Una volta che le uova sono state scavate e ben pulite, prendete un ago da cucito con un filo e fatelo passare attraverso l’uovo. Fate un nodo alla fine per fissarlo e decorate le uova con un pennarello oro, ad esempio con dei pois e delle righe di vario spessore come quelle qui proposte.
Successivamente, aggiungete le decorazioni ai rami dove preferite. Incollate a caldo i boccioli e le farfalle sui rami e disponeteli in un vaso che avrete riempito precedentemente di muschio per tenderli in posizione. Una volta che li avete assemblati nel vaso, potrete appendere le uova e avvolgere con del nastro washi su piccole porzioni di ramo per un dettaglio inaspettato.
Le farfalle di stoffa rendono l’albero di Pasqua allegro e naturale mentre il nastro washi oro aggiunge un po’ di lucentezza agli elementi rustici. I colori tenui rendono questa decorazione versatile e perfetta per interpretare al meglio la primavera. Completate il tutto con un biglietto di auguri da dedicare alla vostra famiglia!
Decorazioni di Pasqua fai da te tutorial: un albero fiorito
Addobbi pasquali fai da te a forma di carote: un’idea colorate e divertente
La Pasqua sta per arrivare e se siete alla ricerca di decorazioni fai da te che lascino tutti a bocca aperte, le carote fanno al caso vostro. Vi proponiamo un’opzione che prevede l’utilizzo dello spago di Baker.
L’occorrente per realizzare gli addobbi-carota:
- Baker’s Twine (abbiamo scelto il modello bianco e arancione e quello tutto arancione)
- Carta da imballaggio
- Nastro adesivo (o biadesivo)
- Forbici
- Colla a caldo
- Fili di erba finta
Modellate la carta di imballaggio a forma di carota e fissarla con del nastro adesivo. Abbiamo notato che il nastro biadesivo è l’ideale per tenere lo spago in posizione, ma risulta un po’ appiccicoso quando si maneggia la carota. A questo punto Praticate un buco nella parte superiore della carota e inserire alcuni fili di erba finta. Incollate o legate i fili d’erba nella quantità che ritenete giusta. Ora, iniziate dal fondo ad incollare o fissare lo spago e avvolgete la carota fino a raggiungere la cima. Voilà, la vostra carota è terminata!
Passo dopo passo come realizzare delle carote-contenitore per le uova di Pasqua
Piramidi e uova 3d di carta, belle e facili da realizzare
Vediamo come realizzare le piramidi di carta da appendere all’albero pasquale, suggerendovi di usarle anche per la caccia all’uovo: sono perfette!
Occorrente per le piramidi:
- Carta o cartone
- Righello
- Forbici
- Matita
- Nastro adesivo
Su un foglio di carta o di cartone disegniamo un quadrato e troviamo il centro di ogni lato, da dove faremo partire delle rette perpendicolari verso l’esterno. Le rette costituiranno l’altezza delle facce della nostra piramide. Poi, con una matita segniamo i punti esatti e da questi tracciamo delle rette verso gli angoli della base. Così, avremo una sorta di stella a quattro punte. Ritagliamo la figura ottenuta eliminando la carta in più. Pieghiamo le quattro facce triangolari lungo la base, verso l’interno del quadrato. Iniziamo con la prima, poi con la seconda, fino a far coincidere i due triangoli. Nel momento in cui i lati s’incontrano è possibile fissarli con dell’adesivo, prima però inseriamo e incolliamo un nastro o dello spago con un cappio, che ci servirà per appendere la nostra decorazione. Ripetiamo la procedura per gli altri due triangoli e quando combaciamo al vertice è possibile fissare la piramide con l’adesivo.
Un’alternativa creativa e colorata: gli addobbi con le piume
Alberi di Pasqua originali: tantissime idee tutte da copiare
Una sequenza di alberi di Pasqua…golosi!
Alcune proposte per gli addobbi pasquali: campanelle, pulcini e uova colorati
E per finire qualche idea per decorare gli alberi del giardino