Tatuaggio rosa: 100 idee unisex, il significato e le ultime novità
E’ il più elegante e nobile dei fiori. Ogni colore, ha un proprio significato. Sì, ci riferiamo proprio alla rosa, che da sempre è uno dei soggetti più richiesti per realizzare splendidi tattoo in diverse parti del corpo. Il tatuaggio rosa infatti è uno fra i più gettonati e non soltanto dal pubblico femminile. Unisex, carico di significato, indubbiamente bello da vedere, un tattoo con una o più rose, da sola o abbinata ad altri soggetti (teschi, ancora, farfalle, altri fiori, scritte, date e molto altro ancora) è una scelta sempre di tendenza, tutta da personalizzare. Qui troverete 100 fra le migliori proposte ed anche alcuni video con altre idee a cui ispirarvi. Prima di…passare ai fatti, è bene conoscere il significato di questo fiore e anche i significati in base al colore. Scopriamoli entrambi.
Elegante, romantico ed anche sexy. Il tatuaggio rosa è un must senza tempo
Colorate o in bianco e nero, le rose tatuate sono perfette in ogni parte del corpo
Tatuaggi rose rosse: una scelta carica di passione e personalità
Un tatuaggio è per sempre, dunque, è molto importante effettuare una scelta consapevole. Nel caso della rosa, si tratta di un tatuaggio unisex molto amato e il perché è presto detto.
Il significato della rosa
Il suo è un significato complesso ma anche ambivalente in quanto congiunge sfere del tutto opposte come la vita e la morte. Ma anche il tempo e l’eternità, passione terrena e perfezione dell’aldilà. Nel corso dei secoli il significato della rosa è cambiato e soprattutto era diverso da popolazione a popolazione.
- Per gli antichi romani la rosa rappresentava il sangue versato dai soldati per Roma durante le battaglie.
- Per i greci la rosa simboleggiava l’erotismo in quanto si collegava ad Afrodite, dea dell’amore.
- Per i cristiani era collegata alla coppa dove è stato raccolto il sangue di Gesù Cristo.
- Nel Medioevo le rose erano associate alle vergini.
Una proposta stilizzata per tatuaggi rose nere
Così come il fiore di loto, la rosa è il simbolo della bellezza e della perfezione. Spesso quando si fa riferimento alla rosa si pensa all’amore, alla creazione e dunque alla vita in generale. Come detto, però, la rosa ha una carica ambivalente, quindi spesso è associata anche alla voluttà e alla passione sfrenata. Amore, passione, tradimento, gelosia, nel linguaggio dei fiori, oltre al numero, il significato cambia a seconda del colore. Vediamone i principali:
- Rosa rossa: è la più gettonata in assoluto, simboleggia la passione ed anche l’amore eterno. Può anche essere associata ad una rinascita.
- Rosa bianca: è il simbolo della purezza e dell’innocenza.
- Rosa gialla: significa amicizia, ma anche gelosia.
- Rosa rosa: matrimonio, bellezza e vanità. La rosa rosa simboleggia anche la dolcezza.
- Rosa blu: è una delle rose più tatuate. Qui ne troverete una sezione da cui prendere spunto. In natura non esiste la rosa blu pertanto è associata alla realizzazione dell’impossibile ed anche al mistero.
- Rosa nera: anche la rosa nera è molto amata per i tattoo ed anche per questo tipo abbiamo raccolto molte idee interessanti. In natura non esiste e simboleggia la morte ma non nella sua accezione negativa, bensì in quella di fine di un periodo e inizio di uno nuovo.
- Rosa viola: significa amore a prima vista.
- Rosa arancione: simboleggia l’entusiasmo.
- Rosa con spine: significa che si è intenzionati a fare dei sacrifici per amore.
- Rosa senza spine: significa essere perdutamente innamorati.
Sexy e romantica al tempo stesso, proprio come una rosa
Tante idee con le rose protagoniste
Piccolo e discreto su polso, caviglia, dietro l’orecchio, appena sotto la scapola e sulle dita della mano. Medio o grande su spalla, schiena, petto e braccio. Un tatuaggio con la rosa si presta a molteplici soluzioni, anche per quanto riguarda lo stile. Eccone i principali:
- Tattoo rosa old school: Già negli anni ’20 e ’30, la rosa era uno dei simboli più tatuati dai marinari americani, insieme a pergamene con dediche e scritte. Molto spesso nella tradizione old school veniva realizzato insieme a rondini, cuori, pugnali e ancore.
- Tattoo rosa con teschio: La rosa può essere bellissima da sola ma si presta anche ad accompagnare altri soggetti come, ad esempio, il teschio. Tipico simbolo dei marinai ed emblema dei tatuaggi tradizionali, il teschio è associato alla morte. La rosa, invece, simboleggia la bellezza. Insieme significano “goditi ogni attimo della vita visto che non sarà per sempre”.
- Tattoo rosa con farfalla: Le farfalle rappresentano la libertà, la bellezza e il cambiamento, simboleggiano la trasformazione e la rinascita. Sono i soggetti ideali da abbinare alle rose e sono perfetti per rappresentare un periodo di cambiamento nella vita di una donna.
Tatuaggio sulla spalla: una rosa di medie dimensioni e delle foglie
Un’idea con delle sfumature realizzate con piccoli puntini
Le rose sono fra i soggetti più richiesti per tattoo di vario tipo, eccone alcuni
Tattoo rosa old school con ancora, una proposta carica di significato
Tatoo rosa dietro al braccio, un’idea femminile e discreta
Alcune idee da cui prendere spunto
Tatuaggio rosa spalla: ecco uno splendido disegno colorato e realistico
Tatuaggio rosa, tante splendide proposte per decorare la spalla
Una carrellata di immagini dedicate al tatoo rose braccio a colori e in bianco e nero
Tatuaggi rosa con scritta: una soluzione molto gettonata
Rose tatuate, tante idee per scegliere quello ad hoc
Rosa blu, un tatuaggio dal significato profondo
Tatuaggio rosa piccola, una sequenza delle migliori idee per lui e per lei
Caviglia e polso sono l’ideale per dei tatuaggi con delle piccole rose
Tattoo sotto la scapola: una rosa sexy e molto femminile
Rose tatuate, alcune fra le più belle novità del momento