Più di 80 attività manuali per bambini divertenti e facili da realizzare
I bambini hanno un dono particolare, come starete già immaginando stiamo parlando della creatività. Provate a pensare a qualcosa che i vostri bambini hanno creato da soli. E in quella situazione avrete sicuramente pensato: ” Ma come ha avuto questa idea geniale?” Tuttavia, il tempo che possono dedicare a questa attività è piuttosto limitato. Stimolare la creatività e l’immaginazione è di fondamentale importanza per il loro sviluppo. Le attività manuali per bambini sono lo strumento giusto per riuscire in questa impresa.
In questo senso il fai da te è la parola chiave e attività da praticare. Non solo si fa appello alla creatività e alla curiosità del bambino, ma aiuta anche lo sviluppo delle capacità motorie e il controllo dei movimenti delle mani. Ed è anche un buon modo per sviluppare nel bambino il senso di autonomia e indipendenza. Quindi, il piccolo imparerà a concentrarsi e acquisirà sicurezza.
Alcune idee per le attività manuali per bambini per stimolare la creatività e l’intelligenza
Non bisogna dimenticare che soprattutto attraverso il gioco e le attività manuali, il bambino scopre il mondo circostante. L’approccio ludico è il modo migliore per insegnare al bambino le sue prime lezioni di matematica, biologia, letteratura ecc. L’uso di materiali riciclati per la realizzazione di progetti fai da te insegnerà ai bambini come rispettare l’ambiente. Nell’aiutarti a scegliere le attività manuali per bambini divertenti ed educativi, abbiamo selezionato alcune interessanti idee fai da te. Per i progetti più laboriosi abbiamo pensato di proporvi anche dei tutorial in grado di darvi un valido aiuto per la realizzazione.
Fiori di carta colorati – attività manuali per bambini ideali per la decorazione della vostra casa
Vi auguriamo una buona lettura e vogliamo un’altra volta ricordare che l’obiettivo di questa attività è quello di permettere al bambino di esprimere la propria creatività. Non bisogna imporre dei limiti affinché il genio venga fuori.
Segnalibro di carta a forma di gattino – un’idea fantastica per le attività manuali per bambini
Materiali necessari:
- pennarello permanente
- carta colorata
- cutter
- forbici
- stuoia da taglio ( o un pezzo di carta)
- matita
- gomma da cancellare
- righello
Procedimento:
Ritagliare dei rettangoli dalla carta colorato, grandi quanto vogliate che siano i vostri segnalibri. Utilizzando la matita e i pennarelli permanenti, disegnare la silhouette di un gatto. Assicuratevi di fare le zampe lunghe abbastanza per poter contenere le pagine del libro.
I materiali necessari per realizzare un segnalibro gattino. Il primo tutorial per le attività manuali per bambini da fare a casa
Ritagliare i segnalibro di carta. Il primo passo per la realizzazione di questo progetto per bambini
Disegnare il gatto su un pezzo di carta per creare un bel segnalibro, il più simpatico tra le attività manuali
Quindi con le forbici ritagliare le zampe del gatto. Questo passo va eseguito con il cutter seguendo le i contorni. Infine bisogna solo tirare le zampe senza staccarle dal segnalibro. Davvero facile, vero?
Ritagliare con il cutter le zampe del gattino. Meravigliosa idea da proporre come attività manuale ai bambini
Questo è il risultato dei nostri sforzi: un bel segnalibro e un’attività che intrattiene in modo educativo i bambini
Piccole casette con rotoli di carta e tetto di cartone. Bricolage per i bambini più piccoli
Piccoli aeroplani con le mollette del bucato e i bastoncini di legno: un progetto fai da te per che piacerà sicuramente ai più piccoli
Una corona di cuoricini di carta colorata con un pon pon al centro: ottima idea fai da te da proporre ai bambini
Come creare un portamatite con i nastri washi tape – attività manuali per bambini e il rientro a scuola
Per questo progetto fai da te avrai bisogno di:
- barattolo di latta
- cartoncino
- nastro washi tape
- matita
- righello
- colla
La realizzazione passo dopo passo:
La prima cosa da fare è prendere le misure del barattolo di latta e ritagliare un rettangolo dal foglio di carta con le misure. Successivamente attaccare nel modo in cui si desidera i washi tape. Consigliamo con il righello e la matita segnare la direzione e successivamente incollare. Come abbiamo detto è possibile giocare con il modo in cui posizionate i washi tape.
A questo punto i nastri colorati devono essere già incollati sul foglio. Assicuratevi che le strisce di nastro sporgano un po’ dal foglio. Quello che sporge sarà attaccato sul retro del foglio. Una volta terminato questo passaggio bisogna incollare il tutto sul barattolo di latta. Utilizzare una colla forte e incollare il foglio. Tenere premuto per qualche minuto. Infine, le altre decorazione del portamatite sono opzionali.
Portamatite fai da te con un barattolo di latta – la migliore idea per la scuola
Piccole barche a vela fatte da tappi di sughero, stuzzicadenti e velo di carta – un progetto fai da te per bambini da fare durante l’estate
Riciclare i barattoli di latta per creare oggetti decorativi – una lezione che insegna a salvaguardare l’ambiente
Vari modelli di coroncine con decorazioni floreali veramente belle
Una bellissima idea per il regalo per la festa della mamma – una cornice per le foto con il filato di lana
Materiali necessari:
- un pezzo di cartone
- foto
- cutter o forbici
- matita
- righello
- pistola per colla a caldo
- filato di lana
Realizzazione passo dopo passo:
La prima cosa da fare è posizionare la foto sul pezzo di cartone e disegnare i suoi contorni. In questo primo quadrato così formato, tracciare all’interno un altro più piccolo. Quindi con l’aiuto del cutter rimuovere la parte interna del cartoncino. E dietro questa piccola finestrina posizioneremmo la foto. Con le forbici ritagliare la cornice esterna. Nel caso vogliate creare più cornici di questo genere, utilizzare la prima creata come stencil per le altre.
Il passo successivo è quello di decorare la cornice con il filato di lana. Il colore lo potete scegliere tranquillamente voi o utilizzare quello che avete a disposizione. A questo punto bisogna avvolgere la cornice con il filato, facendo attenzione all’inizio e alla fine. L’inizio va fissato con la colla a caldo, così anche la fine.
Infine bisogna solo incollare la foto dietro. Facile, vero? Se state pensando al regalo perfetto per la festa della mamma, allora potrete creare un’intera collezione di queste portafoto fai da te.
Una girandola di carta e matita: attività creativa estremamente facile
Materiali e strumenti necessari:
- una matita con gomma
- forbici
- perni di perle
- una pinza
- cartoncini colorati
Come realizzare il progetto:
La prima cosa da fare è piegare un perno con un angolo di 90°. Attenzione, perché per realizzare questo progetto i bambini avranno ovviamente bisogno dell’aiuto di un adulto. Il passo successivo è quello di ritagliare un quadrato di 10/10 cm dalla carta. Quindi, dividi ciascuno degli angoli a metà e con le linee di taglio a forbice convergenti verso il centro. Finire con il taglio di circa 1-1,5 cm dal centro.
In terzo luogo, posare il foglio su una superficie piana e portare le estremità sinistra di ogni tacca al centro. Tenere con le dita. Quindi prendi il perno per passare attraverso il centro, assicurandoti che passi attraverso tutti e quattro i punti che sono stati portati al centro. Quindi, fai scivolare delicatamente la carta nel perno spingendo fino alla fine con bordino. Infine, inserisci l’estremità appuntita dello spillo nella gomma della matita, premendo con decisione.
Ammirate la magia della girandola di carta
Ecco come fare delle piccole ballerine con i bastoncini di legno – un’attività per le signorine
Maschere di carta con animali – un ottimo modo per conoscere gli abitanti della foresta. Un’attività da fare all’asilo
Un’idea come fare i fiori di carta – decorazione floreale facile
Materiali necessari:
- carta per origami (due fogli)
- forbici
- cucitrice
- nastro biadesivo
- lana (opzionale)
- perforatore (opzionale)
La realizzazione passo dopo passo:
Prendi un foglio di carta per origami e piegalo a metà, poi ancora a metà e così via fino a quando non avrai realizzato tre pieghe in totale. Fai lo stesso con l’altro foglio.
Quindi, aprire il foglio e piegarlo di nuovo, ma questa volta a fisarmonica. Le pieghe fatte nel passaggio precedente serviranno come riferimento.
Quindi piegare ciascuno dei fogli a fisarmonica a metà e graffettarli insieme al centro. Taglia le estremità della carta fisarmonica per dare loro una bella forma. La forma del disegno da intagliare è lasciata alla tua scelta.
Infine, usando il nastro biadesivo iniziare ad assemblare le parti del fiore.
Il risultato finale di questo bellissimo oggetto decorativo per la cameretta dei bambini – un fiore di carta origami
Con alcuni pezzi di carta e mollette di legno si possono realizzare bellissime farfalle colorate
Un sacchettino fai da te con tante foto ricordo di famiglia. Un’idea originale come regalo Festa della mamma
Anche le idee da realizzare con la pittura 3D sono molto interessanti
Un progetto da fare in estate con i sassi – dipingerli con i colori per assomigliare ad una coccinella
Un’idea per progetto facile da fare – un giardino in miniatura
Cuoricino con il filato di lana – le prime lezioni di cucito
Piccoli pulcini di rotolo di carta igienica decorati con piume colorate
Un albero genealogico per conoscere meglio le origini della propria famiglia – attività manuali per bambini molto facile da realizzare
Una ghirlanda di gelati fai da te – la decorazione perfetta per una festa
Le manine dei bambini possono creare tante cose
Farfalle colorate di feltro – un’idea da far fare ai bambini
Personalizzare lo zaino dei bambini con il disegno di alcune mele
Un acchiappasogni fatto da un anello di legno, pompon e motivi di feltro multicolore. Fai da te per i bambini più curiosi
Per fare i fiori di carta si possono utilizzare qualsiasi oggetti comuni da trovare in cucina
Un’idea carina per conservare i ricordi dell’estate passata con simpatici barattoli di vetro come contenitore
Un altro suggerimento per far conoscere ai bambini il mondo degli animali con questo bellissimo progetto fai da te
Un’ottima idea per personalizzare gli accessori utili alla scuola. Decorare il diario di scuola con la pasta fimo
Un disegno creativo da fare con pezzi di tovaglioli di carta e acqua
Idea di disegno realizzato con pasta multicolore applicata su un piatto di plastica
Un’ottima idea è quella di utilizzate i materiali naturali per la realizzazione di progetti fai da te