Lavoretti per bambini: idee fai da te, facili e divertenti
Trascorrere del tempo con i propri figli ormai è diventato un lusso. Al giorno d’oggi lo stress quotidiano ha invaso la vita di tante famiglie. Ma in questo articolo vogliamo concentrarci sulle cose belle e divertenti da realizzare assieme ai bambini. I lavoretti per bambini sono il nostro tema principale. Abbiamo preparato una collezione di immagini a cui è possibile ispirarsi se siete alla ricerca di soluzioni facili da fare, semplicemente con il fai da te.
Trovare quella mezz’oretta di tempo da dedicare ai più cari è la cosa migliore che potrebbe fare un genitore. Come vedrete da tutte le nostre proposte non è per niente difficile trovare le idee giuste, basta guardarsi intorno, tutto quello che avete in casa potrebbe diventare un oggetto di recupero e creare cose veramente eccezionali.
Nella nostra prima immagine abbiamo voluto mostrarvi due elementi molto facili da trovare nella cameretta dei vostri bambini, e cioè dei pennarelli e della carta. Ritagliare e disegnare probabilmente è l’attività più amata da tutti i bambini.
Non servono tanti materiali, solo un po’ di creatività e un pizzico di fantasia. Nella seconda proposta potete vedere come con dei semplicissimi passaggi è possibile realizzare un giocattolo tutto fai da te. Giocare a cucina è molto divertente, soprattutto dalle femminucce.
Pasqua è ormai alle porte. Bisogna pensare alle decorazioni e a tutti gli addobbi che andranno ad abbellire la nostra casa per questa festività così amata da tutti. Naturalmente le uova sono l’elemento principale su cui gira tutta la preparazione.
Possono essere realizzati con carta o in tessuto. Tutto dipende da quello che avete sottomano in casa vostra. Anche i bambini vi possono dare una mano nella realizzazione e l’assemblaggio dei pezzi. Insomma, creare mentre si gioca!
Ma perché non pensare anche alla cameretta. Questo è l’ambiente che permette di sbizzarrirsi con la fantasia e dà la possibilità di lasciare la propria impronta personale anche il piccolo proprietario. Proprio per questo motivo vi mostriamo come è facile costruire una tenda.
Non sapete cosa fare dei vecchi lenzuola? Ecco un’idea creativa! Avrete bisogno anche dei pezzi di legno, di un’altezza al massimo di 1 metro e un filo da legare strettamente ad una delle estremità. Il lenzuolo si potrebbe attaccare anche con un po’ di colla.
Per rendere il divertimento anche educativo, ecco una proposta pensata per essere il massimo di tutte. Tutto quello di cui avete bisogno sono dei pezzettini di pietra, che magari potete raccogliere alla riva del fiume. Il resto è molto facile da trovare. Gli stencil da applicare gli potete anche stampare.
Il disegno lo lasciate naturalmente ai vostri bambini. Nella proposta in alto potete ammirare un altro esempio ispirato alla natura. Si tratta di uccelli colorati e divertenti. Questo è un’attività divertente per intrattenere i bambini in modo educativo senza impegnarli troppo.
Ecco una proposta pensata per le bambini che ormai frequentano la scuola. Se non sapete cosa fare delle vecchie cassette, questa è la soluzione più adatta. Prendete della vernice rosa, o di qualsiasi altro colore di vostra preferenza, verniciatela per benino e decorate a volontà.
Invece per le mamme esperte con il fai da te, questo lavoretto in feltro potrebbe essere la proposta ideale. I lavoretti per bambini lasciano spazio alla fantasia. E’ possibile realizzare lettere, cuoricini, fiorellini e tanto altro ancora. Sono perfetti per decorare le pareti ad esempio.
Ispiratevi alla proposta qui in alto se i vostri bambini hanno un’età introno ai quattro anni. Un acquario tutto fai da te. Il necessario è molto semplice da trovare in casa: una scatola di scarpe, cartoncini, pennarelli, forbici e dei fili a cui attaccare i pesciolini.
Per il disegno affidatevi ai vostri piccoli. Anche nella proposta che segue vi potete affidare tranquillamente ai vostri bambini. I vecchi barattoli possono diventare dei vasi eccezionali. Chi ha mai detto che i lavoretti per bambini non possono essere anche utili?
Nella proposta in alto, invece potete ammirare un bellissimo barattolo della calma realizzato interamente con il fai da te. Questo strumento è ispirato alla pedagogia montessoriana, utile per calmare il bambino. Secondo il metodo Montessori, i bambini vanno aiutati a fare da soli, cioè bisogna stimolarli a ritrovare autonomamente il proprio autocontrollo.
Basta scuoterlo per capire che l’effetto magico dei brillantini è veramente unico. Costruirlo è molto semplice. Tutto quello di cui avete bisogno è un barattolo di vetro con coperchio; uno o due cucchiai di colla glitter; tre o quattro cucchiai di brillantini; una goccia di colorante alimentare; acqua calda e due cucchiai di shampoo trasparente.
Versate il tutto nel barattolo con l’acqua calda, mescolate bene tutti gli ingredienti. Fissate per bene il coperchio e il gioco è fatto. I colori più adatti per ritrovare la calma sono l’azzurro e il blu.
Dunque per fare questi lavoretti per bambini è possibili utilizzare queste due tonalità. Andiamo avanti con un’altra proposta pensata per decorare le pareti. Insomma, un metodo divertente per rendere la cameretta un posto accogliente e divertente dove poter passare il proprio tempo libero.
Lavoretti per bambini e un’idea per decorare le pareti
Le pareti sono una parte integrante di una stanza. Decorarli è la maniera più appropriata per rendere lo spazio molto carino e personale. Nell’immagine in alto, potete notare che i pannelli di colore azzurro sono stati creati dai bambini. Dei capolavori da veri artisti.
Lavoretti per bambini e un’ultima proposta molto divertente
Concludiamo con un’idea molto creativa. Il sedano è perfetto per diventare un timbro. Realizzare dei fiorellini rossi non è mai stato così facile. Naturalmente per non sprecare il cibo, potete tagliare la parte colorata e riutilizzarlo in cucina.