Mandala da colorare, illustrazioni sorprendenti carichi di significato
Siete alla ricerca di qualcosa di divertente che vi aiuti ad alleviare lo stress? A causa della vita frenetica di tutti i giorno e gli impegni inderogabili, essere in grado di trovare un hobby che ci distrae e sconfiggere lo stress accumulato può diventare molto semplice. Disegnare, colorare, dipingere e persino fare i lavori all’uncinetto sono considerati una delle attività anti-stress più efficaci al giorno d’oggi. Infatti sempre più persone si uniscono alla moda dei mandala. In questo articolo vi proponiamo tantissime immagini per dei mandala da colorare, a partire da quelli più semplice per finire con quelli più complessi e impegnativi. Sebbene al momento possiamo trovare tantissimi libri di mandala da colorare in quasi tutte le librerie, pochi sanno che questi hanno un significato in base alla loro forma e colore, qual è la loro origine e che tipo di benefici possiamo godere dipingendoli. Oltre ad essere illustrazioni sorprendenti, i mandala sono carichi di significato e simbolismo che aumentano la creatività, calmano la mente e bilanciano i chakra. Sia per i bambini che per gli adulti, i mandala da colorare possono essere un passatempo divertente e rilassante, un modo per riequilibrare l’energia interiore e trovare se stessi. Molto comuni anche i tatuaggi mandala.
Mandala da colorare: una delle attività antistress più efficaci
Cos’è un mandala?
I mandala sono simboli spirituali di origine indù, il cui significato in sanscrito si traduce in “cerchio o totalità”. Queste sono rappresentazioni artistiche che incorporano diverse figure geometriche attorno allo stesso centro, per simboleggiare il cosmo e l’eternità. Anche se hanno la loro origine in India, sono anche presenti in diverse culture ancestrali come: l’Azteca, Maya, egiziana, tibetana, cinese e persino nelle antiche cattedrali medievali.
I mandala sono famosi in tutto il mondo, ma sono usati soprattutto nell’induismo e nel buddismo, poiché secondo il loro punto di vista spirituale, evocano rappresentazioni del macrocosmo ( l’universo, la natura, il mondo) e microcosmi ( la persona, l’individuo, l’essere) ideali per la meditazione e la concentrazione.
I simboli spirituali dei mandala
I tipi di mandala
I mandala sono simboli magici e oggetti millenari che si diffondono dall’India verso altre culture del mondo, per dar vita a diversi tipi di mandala, con altre forme geometriche, come quadrati, triangoli, croci o linee caratteristiche di ogni cultura. Vediamo i tipi più conosciuti di mandala in base alla loro forma e origine culturale.
Mandala buddista
I tipi di mandala buddisti hanno incredibili figure tridimensionali che di solito si utilizzano come offerta per un maestro spirituale per chiedere insegnamento e saggezza. I mandala della cultura tibetana sono caratterizzati da spettacolari creazioni di figure con sabbia colorata, le cui linee sono spesso meticolose, delicate e soprattutto molto simboliche. La sua creazione può richiedere anche intere settimane di lavoro, ma dopo averli studiati e contemplati, vengono distrutti perché secondo loro, la cosa importante non è ciò che viene creato, ma il processo creativo. Per loro, la distruzione del mandala dopo la sua contemplazione rappresenta il distacco, cioè la natura effimera della materia di fronte alla bellezza del continuo cambiamento. Una volta completato il rituale spirituale del mandala, parte della miscela della sabbia viene versata in un’urna, quindi distribuita tra il pubblico presente in modo che i loro poteri spirituali si diffondano in tutto il luogo, e un altro po’ di questo al fiume vicino a condividerlo con il resto del mondo.
I mandala buddista sono meravigliosi
Mandala di Mudra
Al di là di una rappresentazione artistica nel disegno, il mandala di Mudra è una postura concreta delle mani, che è spesso usata nello yoga e nella meditazione. I tipi di mandala mudra ci permettono di canalizzare correttamente l’energia attraverso il nostro corpo.
Mandala azteca
La migliore rappresentazione del mandala azteco è nel noto Calendario azteco, perché data la sua forma circolare, il suo contenuto spirituale e il suo significato, “Sole in movimento”, ci sono molti maestri spirituali che assicurano la sua origine mandálico. Nel calendario azteco possiamo apprezzare la rappresentazione simbolica e speciale del cosmo e dell’universo, come riflesso di uno studio sacro comune a tutte le culture ancestrali.
Ecco come dovrebbero essere i mandala da colorare
Mandala nella religione cristiana
Sebbene ci siano pochi che riconoscono l’origine dei mandala nella religione cristiana, la presenza di questi nel cristianesimo è apprezzata nell’architettura, nella pittura e in alcuni elementi liturgici delle diverse cattedrali e chiese medievali. Molte delle cattedrali, in particolare quelle di origine gotica, hanno numerose vetrate dai colori vivaci e rappresentazioni sacre di pietra o legno nelle loro volte a forma di mandala. Queste rappresentazioni servono come illuminazione e come elemento di connessione tra il mondano e lo spirituale. L’elemento principale dei mandala cristiani è il pesce, perché simboleggia la vita del cibo e l’elemento acqua, infatti, il pavimento della più antica delle chiese situate in Israele, è decorato con un enorme mandala, un mosaico coronato nel suo centro per due pesci simbolici.
Vetrate con motivi mandala
Significato delle forme nei mandala
Ci sono così tante forme che compongono i mandala, che le interpretazioni sul loro significato possono essere molto diverse e variano in base alla filosofia e alla disciplina. Vediamo i significati che nascondono ciascuna delle forme e delle figure che vengono spesso utilizzate nella creazione di mandala.
- Cerchi: sicurezza, vero sé, cosmo, movimento, cambiamento, perfezione, assoluto.
- Triangolo: vitalità, trasformazione, pienezza, passione, l’inconscio.
- Quadrato: stabilità, equilibrio, energia, entusiasmo.
- Rettangolo: stabilità, intelligenza, vita terrena, ricchezza, sostentamento.
- Pentagono: Silhouette del corpo umano, i cinque elementi (terra, acqua, fuoco, metallo, legno), intelligenza, potere.
- Esagono: unione degli opposti, impulsività, aggressività.
- Cruz: decisioni, unione di due aspetti opposti (cielo e terra, vita e morte, coscienza e inconscio), direzioni diverse.
- Spirale: si riferisce a certe energie che sono in grado di guarire. Vitalità, guarigione, flusso di energia.
- Labirinto: ricerca interiore, necessità di trovare il proprio centro.
- Cuore: amore, felicità, gioia, sentimento di unione, amicizia.
- Stella: spiritualità, libertà, salvezza, immaginazione.
- Farfalla: simbolo di rinnovamento dell’anima. Trasformazione, auto-rinnovamento, evoluzione.
- Pentagono: che tiene in contatto il corpo umano e gli elementi della terra, fuoco e acqua.
Una raffigurazione un po’ più complessa
Disegni da colorare antistress
I pennarelli con punta sottile sono quelli più adatti
Interi libri son tanti disegni da colorare
Tre raffigurazioni con dimensioni diverse
Una proposta con tanti piccoli ornamenti
Tante immagini con dei mandala da colorare
Mandala da colorare per principianti e bambini
Idee per disegni difficili da colorare con pennarelli e matite
Cerchio all’interno e ornamenti intorno
Disegno con linee curvate di un elefante