Tatuaggi mandala: i tatuaggi spirituali con significato molto importante
L’arte del tatuaggio è considerata uno dei migliori modi se si desidera avere un ricordo indelebile di qualcosa accaduto nella vita. Per chi ne possiede uno, una volta che l’inchiostro è sulla pelle, il tattoo diventa parte della persona stessa. La bellezza di un tatuaggio dipende in gran parte dal design scelto. I tatuaggi mandala rientrano nella categoria dei tatuaggi spirituali, poiché hanno un significato spirituale profondo, il che gli rende molto diversi dal resto dei disegni. I mandala sono in gran parte simili ai tatuaggi con disegni floreali ma differiscono molto quando va preso in considerazione l’aspetto del significato. Inoltre, i tatuaggi con mandala possono sembrare molto belli e seducenti se fatti da un esperto, proprio perché quest’ultimo sarà in grado di far emergere la profondità di un disegno, concentrandosi sui minimi dettagli che fanno la differenza.
Tatuaggi mandala: idea con fiore di loto sulla schiena
Significato del tatuaggio mandala
Il significato letterale del mandala, che è una parola sanscrita, è di un cerchio e come tale rappresenta la natura, la creazione e il mondo. Si tratta di un cerchio che indica l’universo, anche l’equilibrio, la perfezione e l’eternità. I simboli mandalici fatto parte di alcune religioni come l’induismo, il buddismo, il cristianesimo e il paganesimo.
- Induismo – di solito il mandala viene utilizzate per focalizzare l’attenzione e definire lo spazio di preghiera, dunque con un grande significato spirituale.
- Cristianesimo – la religione del cristianesimo ha fatto uso del mandala sotto forma di opere d’arte raffigurate sui rosoni delle chiese, che rappresentano gli eventi e le scene importanti della loro religione sotto forma di opere d’arte circolari.
- Buddismo – i buddisti, in particolare, fanno grande uso di mandala nella meditazione e nei rituali religiosi. I mandala sono considerati come i simboli dell’equilibrio del corpo e della mente e il rapporto tra la vita umana e l’infinito.
Un’idea con mandala sull’avambraccio
Dove fare i tatuaggi mandala
Il tatuaggio di un mandala è di forma circolare, che rende la schiena l’area ideale. La ragione di questo è che questa parte del corpo offre una superficie piatta, che non distorce la forma del tatuaggio mandala. D’altra parte, le aree che hanno curvature possono rovinare la forma e l’allineamento di questo disegno circolare. A causa della complessità della forma del disegno, è consigliabile consultare un esperto tatuatore per decidere dove posizionare un tatuaggio del genere. Per un tatuaggio di mandala piccolo è possibile scegliere una parte del corpo come polso, caviglia, coscia, gamba e colonna vertebrale.
Ecco come si fa un tatuaggio mandala
Quali sono i disegni di mandala più popolari?
C’è una grande varietà per quanto riguarda la scelta di un tatuaggio mandala. Non c’è uno schema ben preciso per crearlo.
- Tatuaggio mandala motivi floreali – i disegni del tatuaggio mandala hanno una grande somiglianza con i fiori, a causa della loro natura circolare e in quanto sono anche costruiti mantenendo un cerchio al centro ed estendendo verso l’esterno. Il fiore ha un profondo significato simbolico relativo all’equilibrio, all’eternità e alla femminilità. Significa anche la creazione e la fioritura di una nuova idea. Alcuni disegni floreali di mandala possono includere anche altri elementi strettamente legati alla natura e ai fiori, come api, colibrì e farfalle. Questi aggiungono un altro significato simbolico al disegno, collegandolo con fertilità e femminilità.
- Tatuaggi tribali con mandala – molti dei tatuaggi tribali hanno qualcosa di comune con i disegni di mandala, poiché i nativi americani e le altre culture tribali avevano uno stretto legame con i cerchi, che svolgevano un ruolo chiave nei loro rituali e cerimonie. Da ricordare anche i tatuaggi maori.
Forma circolare con tanti puntini
Inoltre, tutti questi disegni di mandala si abbinano alla perfezione con altri simboli, quali il sole, la luna e la terra. Hanno in comune la stessa forma. I tatuaggi mandala vengono realizzati con i tradizionali colori nero, grigio o con una vasta gamma di colori vivaci, ma resta il fatto che sono i disegni più accattivanti, a prescindere dal colore.
Un altro tatuaggio sulla schiena
In questa galleria di immagini vi proponiamo una vasta gamma di tatuaggi tra cui è possibile prendere spunto. Oltre ai disegni vi suggeriamo anche i posti più indicati per fare questo genere di tattoo. Divertitevi a scegliere quello che più vi rappresenta o createne uno vostro personale.
Fiore di loto sulla spalla di una donna
Non sono dei semplici disegni ma hanno un significato ben preciso
- Cerchio – universo
- Cuore – amore, felicità, senso di unione
- Croce – unione tra cielo e terra, vita e morte, la coscienza insieme all’inconscio
- Quadrato – natura, stabilità ed equilibrio
- Stella – simbolo spirituale, libertà
- Pentagono – sagoma del corpo umano, terra, acqua e fuoco
- Spirale – vitalità, poteri curativi, ricerca costante della totalità
- Esagono – l’unione degli opposti
- Labirinto – alla scoperta di se stesso
- Farfalla – ritrovare l’anima, morte e trasformazione
- Rettangolo – stabilità, intelligenza e mortalità
- Triangolo – acqua, inconscia (punta verso il basso) vitalità, trasformazione (punta verso l’alto) aggressività verso se stessi
La schiena è il posto ideale per realizzare un tatuaggio mandala
Tre proposte su parti del corpo differenti
Piccolo fiore di loto sul polso
Per un tocco più soft da preferire è il colore bianco
Mandala tattoo uomo – idea tatuaggio a manica
Tatuaggio sulla caviglia – piccolo e grazioso
Un’altra idea per un tatuaggio a manica, questa volta per una donna
Una sequenza di proposte di disegni tatuaggio mandala