Letti a castello, un mondo di idee graziose per le camerette bambini
Sono originali, a volte anche divertenti e soprattutto salvaspazio. Stiamo parlando dei letti a castello, la soluzione ad hoc per le camerette dei bambini. Comodi, pratici e dal design colorato, i letti a castello sono amati dai più grandi ma soprattutto dai piccoli di casa. Non solo, oggi è diventata una necessità infatti le case moderne si caratterizzano, fra l’altro, per le dimensioni ridotte delle camere, in particolare quelle dei bimbi che sono davvero piccolissime!
Letti a castello, proposte salvaspazio per le camerette bambini
Letti a castello: un’idea dai colori vivaci con armadio e cassettiere
Proprio per questo, diventa un compito davvero difficile arredarle perché in questo ambiente i piccoli non solo dormono, ma svolgono anche una serie di altre attività che vanno dal gioco allo studio, per arrivare alla ricreazione e allo svolgimento delle loro passioni. Occorre, dunque, spazio e come se non bastasse porte, finestre, prese elettriche e così via riducono ulteriormente i metri quadrati a disposizione.
Camerette per bambini con letto a castello tradizionale
Insomma, diventa fondamentale sfruttare al meglio lo spazio con mobili intelligenti e soluzioni salvaspazio. Mensole, cesti, contenitori per i giochi da riporre in angoli altrimenti inutilizzati sono alcune tra le proposte per le camerette di piccole dimensioni, ma l’intervento principale riguarda il letto.
Camerette per bambine: letto a castello dalle tonalità neutre con accessori colorati
Cameretta per bambini con letto a castello con armadio a due ante e cassettone
La scelta, ad esempio, di un letto a castello farà davvero la differenza, consentendovi di creare spazio anche là dove ce n’è davvero poco. Se tempo fa lo trovavamo soprattutto nelle case per le vacanze o in appartamenti piccoli di famiglie numerose, o in tutti gli altri posti – caserme, navi…- dove è necessario occupare il minor spazio possibile, oggi il letto a castello è tornato in auge, grazie anche ad interpretazioni ancor più funzionali ed originali.
Letto a castello bianco dallo stile tradizionale in una cameretta multicolor
In particolare, fra i letti a castello, quello che va per la maggiore è quello con la soluzione ad “L”, ovvero con il letto inferiore orientato ad angolo retto rispetto a quello superiore, in modo da avere due spazi di riposo differenti e più autonomi per i due bimbi.
Idea colorata per un letto a castello con scrivania, cassetti e ripiani
Consente ad esempio ad uno di leggere mentre l’altro dorme e, cosa particolarmente importante, questa soluzione permette autonomia anche per quanto riguarda l’accesso. Inoltre, sparisce l’angusta e pericolosa scaletta per lasciare il posto a dei comodi e larghi gradoni che fungono anche da comodi ripiani.
Letto a castello per bambini, ecco una proposta adatta sia ai bimbi che alle bimbe
In più, come potete vedere dalle immagini qui proposte, la soluzione ad “L” consente di avere spazi fruibili per ricavare degli armadi oppure una scrivania. Per chi ha tre figli ci sono camerette con letto a castello con un terzo letto estraibile dal contenitore del letto. Se invece optate per un letto a castello tradizionale, ovvero un letto sopra l’altro, otterrete anche in questo caso il minimo ingombro e per quanto riguarda l’accesso al letto superiore optate per una scaletta comoda, con appigli sicuri e gradini ampi.
Idea salvaspazio: letto a castello con un terzo letto estraibile
Letto a castello per bambini con cassetti e vani intelligenti
Il tema della sicurezza, infatti, va posto in prima linea. In commercio troverete tante soluzioni, alcune delle quali molto originali e funzionali al tempo stesso, di cui abbiamo scelto per voi qualche esempio. Fra le varie opzioni, molto interessanti sono quelle dotate di armadio, perlopiù a due ante, oltre che di cassettiere e cassettone all’interno del letto posto nel piano inferiore.
Letto a castello stile principesco con scivolo
Per quanto riguarda il colore e lo stile, sbizzarritevi secondo il vostro gusto e soprattutto quello dei vostri figli, tenendo presente che questo spazio è loro e deve dunque rifletterne la personalità. Abbiamo scelto per voi sia graziose camerette per bimbe con letti a castello in stile principesco con tanto di scivolo, ma anche camerette per i maschietti dalle tonalità vivaci, per arrivare a proposte neutre adatte sia ai bimbi che alle femminucce. Insomma, tante idee imperdibili per ogni gusto ed esigenza.