Bullet journal idee per la decorazione, organizzazione e planner con disegni!
Se vi piace disegnare o siete semplicemente appassionati o fissati dell’ordine, allora senza dubbio le nostre bullet journal idee vi piaceranno! Ma prima di tutto vediamo che cos’è esattamente il bullet journal e come si può realizzare.
Bullet journal idee
In poche parole, si tratta di una raccolta e tante idee correlate raggruppate, come i diari della scuola, e possono essere in qualsiasi forma! Potrebbe essere un elenco di cose che hai intenzione di fare, luoghi da visitare, cose da comprare, cose da provare, il tuo futuro registro … L’elenco va avanti all’infinito. Potrebbe essere letteralmente qualsiasi cosa! E per rendere l’idea vi mostriamo tanti e diversi modi per renderlo unico e veramente bello. Per riuscire in questa impresa occorre avere molta immaginazione e avere un minimo di abilità di disegno. Ma nelle seguenti immagini vi presentiamo dei bullet journal idee anche per chi non è bravo con la matita.
Disegni per bullet journal
Stencil
I stencil sono una valida alternativa per chi non è bravo a disegnare o vuole semplicemente realizzare degli schizzi impeccabili. Nelle cartolerie si possono trovare diversi modelli di plastica e di gomma con lettere e numeri. Tra le varie proposte è possibile utilizzare anche degli stencil con disegni di fiori e animali. Con le delle matite e pennarelli completerete il disegno. I stencil riutilizzabili sono eco sostenibili e offrono la possibilità di creare delle decorazioni originali.
Adesivi e francobolli
I bullet journal idee includono anche la decorazione con gli adesivi e i francobolli. Questa alternativa è molto simile alle idee per il diario di viaggio e lo album scrapbooking fai da te. Anche chi non è particolarmente bravo a creare dei disegni complessi non deve per niente rinunciare all’idea di decorare il proprio bullet journal. Gli adesivi sono perfetti per creare delle decorazioni e riempire degli spazi vuoti tra le diverse pagine. Per quanto riguarda i francobolli è possibile scegliere i motivi in base al tema della vostra agenda.
Washi Tape
I nastri washi tape sono perfetti per le decorazioni della vostra agenda. Oltre conferire un look unico e particolare, sono in gradi di maschere degli errori di disegno. Infatti, se avete sbagliato a disegnare un elemento della vostra decorazione, potete semplicemente mascherarlo con del nastro. Esistono dei washi tape di diverse dimensioni print. Anche in questo occorre farsi guidare dal tema dell’agenda. E’ possibile utilizzare nastri con print floreali e shabby per creare uno stile vintage e antico. Niente di più bello di un ritorno al passato.
Come creare un bullet journal
Tra le tante immagini in questo articolo troverete molte proposte per il bullet journal idee con le quali rendere particolare la vostra agenda. Ma vediamo insieme di cosa avete bisogno per riuscire in questa impresa:
- quaderno a puntini (se non riuscite a trovare uno simile, è possibile utilizzare anche un’agenda dalle pagine bianche)
- matita e gomma da cancellare
- matite colorate e pennarelli
- nastri, stickers e stencil
- un tema
Oltre ad avere il necessario per creare un agenda decorata, occorre avere anche tema. Come abbiamo detto precedentemente qualsiasi tema può essere realizzato. Inoltre, si tratta di un ottimo modo per perseguire degli obiettivi che vi site posti.
Come decorare il bullet journal
Le bullet journal idee sono tantissime e niente vietato in termini di decorazione. A partire dalla copertina fino all’ultima pagina le decorazioni possono riempire ogni angolo. Come avete visto le decorazioni sono di vario genere. Le ragazze brave a disegnare sicuramente non avranno bisogno di stencil e adesivi. Per chi invee non si sente talmente sicuro delle proprie abilità, può fare affidamento alle tecniche di decorazioni quali adesivi, nastri washi tape e stencil. Oltre a questi citati, si può decorare con delle penne colorate, con brillantini e perfino con gli acquarelli. Si può sperimentare anche con il carattere delle lettere. Anche in questo caso vi suggeriamo un trucchetto: stampate le vostre scritte e incollateli con la colla stick. Una volta che gli avrete colorati, sembreranno veramente naturali.
Come fare un bullet journal per bambini
Il Bullet Journaling non è solo per adulti. Ci sono molte fantastiche ragioni per introdurre il bullet journaling ai tuoi figli. Ecco solo alcuni dei vantaggi dell’introduzione del giornalismo proiettile ai bambini, disposti in punti elenco:
- Può incoraggiare i bambini a organizzarsi sin dalla tenera età insegnando loro a elencare e dare priorità alle attività. Non dovranno più fare affidamento su mamma e papà per ricordare tutto ciò di cui hanno bisogno per la scuola.
- Può essere un ottimo modo per aiutare i bambini a gestire lo stress elencando pensieri ed emozioni negative.
- E’ un ottimo modo per ispirare i bambini a essere creativi aiutandoli a elencare le idee
Quando scrivi un diario con i bambini, vuoi assicurarti che l’attività sia divertente. Qui ci sono solo alcuni modi con i quali rendere i bullet journal idee divertenti e adatti ai bambini.
Affinché un diario sia divertente e personale, dovresti lasciargli scegliere il diario, che si tratti di un blocco note o di un blocco per schizzi. Puoi quindi lasciare che lo personalizzino in qualsiasi modo ritengano opportuno. Alcune idee da suggerire potrebbero includere avvolgere la copertina, usare glitter, incoraggiarli a raccogliere adesivi per esso o lasciare che usino penne colorate diverse. Puoi anche incoraggiarli ad aggiungere disegni.
Esistono molti modi divertenti per utilizzare gli elenchi. Quando gestisci le emozioni, potresti incoraggiare i bambini a scrivere un elenco di cose che li fanno arrabbiare o un elenco di cose che li rendono felici. In alternativa, potresti aiutarli a sviluppare interessi convincendoli a elencare tutti i loro film o canzoni preferiti. Potresti anche essere in grado di fare quiz e persino fare in modo che i fratelli competano l’uno contro l’altro chiedendo ai tuoi figli di pensare a quante più verdure possono o quante più capitali. Potresti anche essere in grado di pianificare altre attività di scrittura come scrivere un racconto, scrivere una lettera a una celebrità o convincerli a descrivere il loro animale preferito senza usare il nome.
La decorazione del bullet journal effetto marmo
Nella seguente proposta vi mostriamo come decorare la copertina del vostro bullet journal. Se non avete trovato il quaderno che stavate cercando, ecco un modo semplice per trasformarlo. Tutto quello di cui avete bisogno è uno con la copertina di colore nero.
Materiale:
- quaderno con copertina rigida di colore nero
- smalto per unghie di colore grigio, nero e bianco
- uno stuzzicadenti
- una piccola spugna o pezzettino di carta plastificata
Per realizzare una copertina effetto marmo occorre mischiare i tre colori di smalto su un pezzettino di carta. Pucciando la spugna in ogni colore picchiettate sulla copertina. Lasciate asciugare. Con uno stuzzicadenti disegnate delle linee irregolari.