L’attrezzatura immancabile per la tua manutenzione domestica
I lavori di manutenzione in casa non sono propriamente il modo ideale per trascorrere i nostri weekend di relax. Purtroppo però, se vogliamo mantenere la nostra abitazione funzionale e in ottime condizioni per lungo tempo, prendersene cura è la prima regola. Quando poi ci rendiamo conto che i risultati sono soddisfacenti, aumenta anche l’entusiasmo di dedicare tempo ai lavori di casa più impegnativi.
Per rendere tutto più facile e meno faticoso, non occorre essere dei maghi dei lavori manuali. Quello che però può fare la differenza è l’attrezzatura che ci supporta durante le nostre attività. Ci sono diversi aspetti da valutare quando scegliamo i nostri vestiti da lavoro, ma uno prevale su tutti gli altri: quello della sicurezza. Prima ancora dell’aspetto estetico, dobbiamo assicurarci di disporre di un’attrezzatura che offra la giusta protezione, soprattutto per le parti del nostro corpo più esposte: piedi, mani e capo. Ti sarai spesso chiesto quindi dove posso trovare scarpe da lavoro protettive di qualità? Le scarpe di sicurezza di Engelbert Strauss sono uno dei modelli di calzature più apprezzati dai lavoratori di manutenzione, grazie alla loro struttura robusta e protettiva, oltre all’ottima calzata.
Anche la comodità è importante, visto che si tratta di accessori professionali che spesso vanno indossati per diverse ore. Scegliere un modello, un materiale o un tessuto poco adatto a noi può veramente rendere i nostri lavori in casa o all’aperto un vero incubo. Effettuate quindi le dovute promesse sulle caratteristiche principali della nostra bardatura, vediamo di individuare cosa non può mai mancare negli outfit per i lavori di manutenzione.
Scarpe, guanti e gli attrezzi del mestiere
Che si tratti di semplici lavori di finitura o di una ristrutturazione della nostra casa, ogni volta che prendiamo in mano un attrezzo dobbiamo essere sicuri non solo di saperlo utilizzare, ma anche di esserci preparati in modo che, qualunque cosa succeda, siamo potetti. Errare è umano, soprattutto quando l’attività che stiamo svolgendo è faticosa o si protrae per ore.
Ecco la lista dell’attrezzatura che sarà la nostra fedele alleata in ogni tipo di lavoro di manutenzione:
- Scarpe da lavoro: un must per ogni attività di manutenzione, sia all’esterno che all’interno. Qual è il materiale giusto per le scarpe da lavoro? Per prima cosa, devono avere un modello antinfortunistico che può essere realizzato con diversi materiali, iniziando dalla punta in acciaio fino alla struttura in PU o in tessuto. Il resto poi varierà in base alle nostre preferenze personali;;
- I guanti da lavoro vanno sempre portati con sé, anche per le attività che sembrano meno pericolose e più leggere, come quelle di giardinaggio o di montaggio di un mobile. Basta poco per ritrovarsi con delle sorprese poco gradite o provocare, nel lungo tempo, fastidi alle mani. La scelta dello specifico modello varia in base al tipo di lavoro, ma ricordiamoci che sicurezza e praticità sono i due criteri principali di scelta
- Chi si dedica a lavori di ristrutturazione o ama costruire strutture in maniera autonoma, non deve mai dimenticare di indossare un casco da lavoro. Una delle cause più frequenti di incidenti sul lavoro deriva dal fatto di non disporre di attrezzature di protezione idonee;
- Un discorso un po’ diverso vale invece per gli attrezzi da lavoro. Per prima cosa, dobbiamo sempre optare per un’attrezzatura professionale e di qualità, non solo per una durata maggiore nel tempo ma anche per dei risultati migliori ottenuti con meno sforzo. Che si tratti di un semplice cacciavite, di un trapano o di forbici da giardino, non sottovalutiamo mai l’importanza di un’attrezzatura professionale. Anche in questo caso, vale il discorso sulla sicurezza: il fai da te non è esente da rischi, al contrario. Spesso sottovalutiamo i pericoli che si corrono prendendo in mano un martello o un attrezzo elettrico o salendo su una scala.