La creatività al servizio della casa: idee per rinnovare l’arredo
Nonostante la continua spinta innovativa nel settore dell’arredamento, evidente in primis nell’adozione di materiali leggeri e performanti, e la maggiore propensione delle nuove generazioni nell’acquisto di arredi moderni e funzionali, il legno gode ancora oggi di un grande fascino. Se avete dunque un bel mobile in legno pregiato, ma che porta i segni del tempo, perché non provare a rinnovarlo? Allo stesso modo, potete dedicarvi al riciclo creativo e recuperare vecchi cassetti, barattoli e vasi inutilizzati. Ecco qualche idea che potrebbe fare al caso vostro.
Riverniciare un tavolo di legno
Una prima idea per regalare una vita nuova a un mobile vecchio consiste nel realizzare una precisa verniciatura. Il lavoro avrà inizio con la pulizia della superficie, seguita da più passaggi di carta vetrata (oppure solventi adatti alla superficie) in grado di scrostare la vernice presente. Nel caso il tavolo presenti delle imperfezioni piuttosto evidenti sarà sufficiente impiegare una levigatrice. Un ulteriore passaggio di carta abrasiva e di un panno inumidito prepareranno al meglio la superficie alla verniciatura. Su buchi, segni lasciati dai tarli o crepe agirà lo stucco per legno. Per quanto riguarda la vernice, il consiglio è di optare per la vernice per legno; quindi, passare un paio di mani di smalto: il tavolo sarà come nuovo. Per un risultato più sofisticato potrà essere utilizzata della finitura in cera, ottima anche nel fornire protezione dai graffi.
Ottenere portaoggetti e mensole da mobili usati e cassetti
A volte, se si osservano gli arredi della cucina o del garage, quello che salta alla vista sono mobili e oggetti che, per un motivo o per l’altro, non sono stati sfruttati come sarebbe stato opportuno. Con un po’ di stoffa o vecchi cestini potrete realizzare simpatici portaoggetti da parete fai-da-te, utili per organizzare e tenere in ordine piccoli oggetti.
Se siete amanti dello stile vintage, potrete inoltre recuperare vecchi cassetti trasformandoli in mensole o scarpiere. Per farlo è sufficiente dipingerli, magari ricorrendo al classico effetto “sverniciato”, tipico dello stile provenzale. Per ancorare le mensole alla parete non servirà altro che praticare i buchi necessari, inserendo al loro interno dei tasselli. Cominciate la realizzazione del vostro progetto ponendo sul tavolo da lavoro quanto segue:
- trapano (dotato di punta per legno)
- viti
- reggi-mensola
- alcune assi in legno
- colla per legno
Anzitutto fissate il perimetro del mobile con il giusto adesivo per legno e alcune viti. Ottenuta la struttura, praticare alcuni fori sui lati interni, indispensabili per inserire il reggi-mensola. Proseguire levigando il legno fino a quando la superficie apparirà completamente liscia. Da quel punto in poi via libera alla creatività: il mobile così ottenuto può essere decorato in base ai gusti personali. L’ultima operazione da compiere sarà l’aggiunta dei ripiani. Volendo, è anche possibile applicare delle ante, evitando così alla polvere di finire all’interno. In alternativa potete optare per una tendina colorata.
Trasformare barattoli in vetro in splendidi regali “beauty”
Nello sgabuzzino della cucina o in cantina è facile trovare vecchi vasetti di vetro o di latta, di diverse forme e misure. Una buona idea è trasformare i barattoli in contenitori fai-da-te, che possono ospitare prodotti di bellezza come creme per viso, corpo e piedi, maschere per viso o capelli, smalti, sali da bagno e trucchi. Altri oggetti di vetro cui è possibile dare una seconda vita sono le bocce (provenienti da un vecchio lampadario, o la classica vaschetta per pesci rossi). La soluzione ideale, in questo caso, consiste nel realizzare un portacandele decorato. La superficie esterna potrebbe essere dipinta con un colore opaco, come il verde o l’arancione, soprattutto se l’idea è posizionare il portacandele sopra a una mensola in cucinaUn pizzico di eleganza in più? Un merletto applicato esternamente con della colla a caldo. Una coppia di neogenitori potrebbe approfittare dei vasetti di omogeneizzato vuoti incollando sui coperchietti un cuscinetto punta spilli: il contenitore così realizzato ospiterà aghi, ditale e bottoni.
Sono decine le idee capaci di rendere unica l’abitazione con il fai-da-te. È facile trovare materiali di recupero, assi o scarti di legno grezzo provenienti da interventi di ristrutturazione, pronti a rivivere grazie a una discreta manualità e con l’aiuto della fantasia.