Stile provenzale: romanticismo e tocchi rustici per una casa unica
Semplicità, leggerezza, allegria: queste sono le principali definizioni dello stile provenzale, che ora appartiene non solo alla sua patria storica. Nato nel sud della Francia, emigrò oltre i suoi confini e divenne popolare in tutto il mondo. Sebbene lo stile meridionale sembri semplice, non è altrettanto da eseguire.
Stile provenzale significato
Il fascino della vita rurale, che permea lo stile provenzale, è abbastanza realistico da portare in una casa moderna. Per creare un vero interno provenzale e non una debole somiglianza, vale la pena aderire a una serie di raccomandazioni. Vi parleremo dei principi più importanti e collaudati per creare un’atmosfera nello spirito del paese francese.
- come adattare lo stile Provenzale alle attuali realtà urbane
- un assortimento di materiali di finitura che vale la pena adattare in casa
- come scegliere i giusti apparecchi di illuminazione per ogni ambiente;
- diversi metodi di decorazione di un ambiente provenzale, abbondanza di dettagli
- le specificità del design del mobile, in grado di creare l’estetica desiderata
Casa stile provenzale
Il tardo Medioevo fu caratterizzato da un reinsediamento su larga scala della borghesia francese, stufo della vita cittadina, in campagna. La pittoresca regione della Provenza, situata nel sud del paese, era particolarmente popolare. I nobili francesi apprezzavano il sapore unico locale: sole splendente, campi di fiori, paesaggi marini.
Al giorno d’oggi, l’arredamento provenzale è utilizzato nella decorazione della casa da coloro che sono stanchi del lusso ostentato o della rigorosa funzionalità. Questo stile accogliente, caratterizzato da un alto grado di decoratività, favorisce il relax e la tranquillità.
Combina con successo l’incongruo: raffinata eleganza e spirito provinciale dell’antichità. Questa versatilità ha fornito alla Provenza un posto nell’elenco degli stili più richiesti dai designer e dai loro clienti da diversi anni.
Per l’arredo provenzale, i colori tenui pastello sono ancora rilevanti: sfumature di bianco, lavanda, menta, sabbia, beige, grigio chiaro, oliva, ecru, mimosa. Gli accenti di colore all’interno saranno dettagli di oliva, turchese, terracotta, giallo sole.
Lo stile provenzale non è monocromatico, quindi la tavolozza dei colori non ha confini rigidi. La leggera negligenza e la naturalezza sono benvenute negli interni. La ruvidità e il colore irregolare delle superfici, polverose, come se sbiadite, sfumature, oggetti vintage creeranno la sensazione desiderata di vicinanza alla natura.
Stile provenzale cucina
Il design della cucina country ricorda il passato ed evoca un sentimento nostalgico ma non sacrifica in alcun modo l’attrezzatura moderna così necessaria per la vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda la decorazione, i colori tenui e chiari sono i colori tipici utilizzati in questa cucina perché sono i colori della vita in Provenza.
Scegli tonalità calde, tenui e terrose. Una grande scommessa di spazio visivo in cucina è occupata dagli armadietti di superfici in legno in tonalità pastello. Le modanature del soffitto sono anche un elemento obbligatorio per la cucina di campagna che le conferisce un bellissimo elemento tradizionale. Pietra, mattoni, legno e marmo sono i materiali che compongono questo stile di cucina ed è molto importante incorporarli in ogni modo possibile – su mobili, pareti, soffitto o anche sul pavimento.
L’arredamento provenzale non si limita a tovaglie ricoperte di olive e tende di lino. Per quanto riguarda la cucina, ci sono molti modi per rinnovare la stanza per renderla più solare e attenersi a questo particolare stile di case nel sud della Francia. Colori chiari, decorazioni murali e materiali naturali saranno i tuoi alleati per dare alla tua cucina un’atmosfera di campagna.
Le case sulla costa meridionale della Francia e nella regione montuosa si concentrano sulla cucina. È assegnata a una grande premessa, occorre esserci abbastanza spazio per un ampio spazio di lavoro, ed è anche consuetudine allocare un ampio ambiente anche per la zona pranzo. Da lì abbiamo la prima caratteristica: la cucina per questo stile deve avere dimensioni adeguate ed essere divisa in 2 zone: cucina e sala da pranzo insieme.
Abbiamo anche alcune funzionalità aggiuntive che puoi facilmente riconoscere lo stile country provenzale all’interno della cucina:
- Le parti principali dei locali (casco, pavimento, pareti) hanno tonalità chiare.
- L’illuminazione gioca un ruolo centrale, la stanza può ospitare una grande quantità di luce naturale e artificiale.
- L’arredamento ha un aspetto antico: la corretta configurazione, abrasioni, ecc. La presenza di pezzi in legno intagliato e ferro battuto.
- La presenza di un gran numero di armadi con ante e ripiani trasparenti, comodi tavoli da cucina.
- Piatti e figurine di porcellana o argilla sono posti sugli scaffali come decorazioni; i piatti decorativi sono popolari.
- Sono presenti molte erbe e fiori essiccati; vengono posti in pentole e altri utensili.
- Le pareti possono essere semplicemente intonacate.
- Uso diffuso di travi decorative del soffitto, svolgendo anche un ruolo pratico.
Stile provenzale salotto
Se pensi che i colori chiari possano mettere a disagio il tuo soggiorno, ti sbagli. Sono i dettagli e gli accessori che abbondano in Provenza, che riscalderanno lo stile delle stanze e creeranno un’atmosfera calda e familiare.
Come già visto, lo stile provenzale fa un uso intensivo di legno e pietra. Ecco perché in un soggiorno che profuma di Provenza non possono assolutamente mancare le travi a vista. Per il pavimento la scelta è piuttosto il cotto o un parquet lasciato allo stato grezzo.
Accompagna il divano con due comode poltrone per creare uno spazio di vita intimo e caldo. Per le imbottiture optate per tessuti leggeri che potrete impreziosire con una nuvola di cuscini dai colori floreali o pastello.
Lo stile provenzale rifiuta l’estetica urbana moderna, quindi l’uso di materiali lucidi come metallo cromato, vetro colorato, plastica è inaccettabile. L’interno di un piccolo appartamento standard, decorato nella versione canonica della Provenza, sembrerà sovraccarico.
Si consiglia di ridurre la concentrazione di elementi decorativi per metro quadrato della casa. Inoltre, la soluzione potrebbe essere quella di mescolare con stili classici, inglesi, scandinavi o loft. Uno spazio ideale per un interno provenzale – con soffitti alti, grandi finestre. Queste caratteristiche corrispondono ad appartamenti nel vecchio stile country e rustico.
Decorazione d’interni in stile provenzale
L’ambientazione provenzale implica l’uso di materiali da costruzione naturali con una trama espressiva o dei loro analoghi di alta qualità nella decorazione. La muratura, il pannello di rivestimento dipinto di bianco o l’intonaco grezzo diventeranno una decorazione murale universale.
Se tali opzioni sembrano scortesi, è consentito attaccare la carta da parati con una stampa adatta allo stile: toile de jouy, floreale, damascato, piccola gabbia o striscia. Affreschi con paesaggi pastorali o il loro analogo più democratico: saranno appropriati sfondi fotografici di alta qualità. Le aree in cui le pareti subiscono un aumento dei carichi funzionali sono rivestite con piastrelle, maioliche e decorate con pannelli piastrellati.
In un piccolo appartamento, un’opzione ragionevole per la decorazione murale sarà dipingere in un colore neutro con decorazioni moderate con modanature, stucchi, pittura a stencil. Nell’originale, l’interno della Provenza non implica l’uso di controsoffitti sospesi, ma se non è possibile evitare una tale finitura, scegliere superfici opache discrete.
L’arredamento si adatterà bene ai soffitti intonacati, decorati con travi in legno o stucco. In una piccola stanza, è possibile utilizzare strutture di travi decorative realizzate con materiali leggeri. Il pavimento è rifinito con un rivestimento in legno massello o un parquet chiaro, in casi estremi – con un laminato. Se è necessario proteggere la superficie del pavimento da fattori esterni negativi, vengono rifiniti con piastrelle semplici o con ornamento discreto, pietra naturale.
Le finestre e le porte in plastica standard non si adattano all’estetica dello stile provenzale, quindi dovresti fare una scelta a favore del legno naturale. Per ottenere un ambiente del tutto rustico occorre decorare le pareti con delle cornici invecchiate, dipinte di bianco o conservate il loro aspetto grezzo, con accessori in metallo. Si consiglia di installare vetrate panoramiche o aumentare le aperture delle finestre in modo che la luce solare possa entrare liberamente nella stanza.
Illuminazione provenzale: più leggera è, meglio è
La Francia meridionale, patria degli interni provenzali, è famosa per la sua abbondanza di giornate di sole. Per ricreare un’atmosfera ottimista e luminosa alle nostre latitudini, vale la pena considerare un sistema di illuminazione a più livelli. Ciascuna delle aree funzionali della stanza è dotata di una propria sorgente luminosa.
Ad esempio, accanto al divano o al letto ci sono diverse applique in miniatura o una lampada da terra, nell’area di lavoro in cucina ci sono faretti, sul tavolo e sul comodino c’è una lampada su una gamba elegante.
Lampadari decorativi a forma di candelabro o con paralume in tessuto decorato con volant e frange si adatteranno armoniosamente all’interno. I lampadari di cristallo sembrano spettacolari, creando un gioco di luce solare durante il giorno.
Un’opzione di illuminazione organica è un lampadario con elementi in ceramica o porcellana, ad esempio sfumature a forma di tazze. Saranno appropriati anche gli apparecchi di illuminazione con elementi forgiati, ma vale la pena scegliere modelli con metallo patinato in tonalità bronzo.
L’interno provenzale era originariamente illuminato con candele e lampade a cherosene, il cui uso oggi è irragionevole. Un buon riferimento all’estetica del paese francese sarà un enorme lampadario, i cui supporti in metallo sono realizzati sotto forma di candele e le lampadine accese imitano una fiamma. Ora puoi trovare lampade da tavolo elettriche, il cui design è stilizzato come lampade a cherosene.