Stile provenzale: romanticismo e tocchi rustici per una casa unica

Valentina Viliani / January 06 2021

Semplicità, leggerezza, allegria: queste sono le principali definizioni dello stile provenzale, che ora appartiene non solo alla sua patria storica. Nato nel sud della Francia, emigrò oltre i suoi confini e divenne popolare in tutto il mondo. Sebbene lo stile meridionale sembri semplice, non è altrettanto  da eseguire.

Stile provenzale significato

Il fascino della vita rurale, che permea lo stile provenzale, è abbastanza realistico da portare in una casa moderna. Per creare un vero interno provenzale e non una debole somiglianza, vale la pena aderire a una serie di raccomandazioni. Vi parleremo dei principi più importanti e collaudati per creare un’atmosfera nello spirito del paese francese.

  • come adattare lo stile Provenzale alle attuali realtà urbane
  • un assortimento di materiali di finitura che vale la pena adattare in casa
  • come scegliere i giusti apparecchi di illuminazione per ogni ambiente;
  • diversi metodi di decorazione di un ambiente provenzale, abbondanza di dettagli
  • le specificità del design del mobile, in grado di creare l’estetica desiderata

Casa stile provenzale

Il tardo Medioevo fu caratterizzato da un reinsediamento su larga scala della borghesia francese, stufo della vita cittadina, in campagna. La pittoresca regione della Provenza, situata nel sud del paese, era particolarmente popolare. I nobili francesi apprezzavano il sapore unico locale: sole splendente, campi di fiori, paesaggi marini.

Al giorno d’oggi, l’arredamento provenzale è utilizzato nella decorazione della casa da coloro che sono stanchi del lusso ostentato o della rigorosa funzionalità. Questo stile accogliente, caratterizzato da un alto grado di decoratività, favorisce il relax e la tranquillità.

Combina con successo l’incongruo: raffinata eleganza e spirito provinciale dell’antichità. Questa versatilità ha fornito alla Provenza un posto nell’elenco degli stili più richiesti dai designer e dai loro clienti da diversi anni.

Per l’arredo provenzale, i colori tenui pastello sono ancora rilevanti: sfumature di bianco, lavanda, menta, sabbia, beige, grigio chiaro, oliva, ecru, mimosa. Gli accenti di colore all’interno saranno dettagli di oliva, turchese, terracotta, giallo sole.

Lo stile provenzale non è monocromatico, quindi la tavolozza dei colori non ha confini rigidi. La leggera negligenza e la naturalezza sono benvenute negli interni. La ruvidità e il colore irregolare delle superfici, polverose, come se sbiadite, sfumature, oggetti vintage creeranno la sensazione desiderata di vicinanza alla natura.

arredamento provenzale sala da pranzo con tavolo di legno parete bianca effetto mattoni

Pubblicità

Stile provenzale cucina

Il design della cucina country ricorda il passato ed evoca un sentimento nostalgico ma non sacrifica in alcun modo l’attrezzatura moderna così necessaria per la vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda la decorazione, i colori tenui e chiari sono i colori tipici utilizzati in questa cucina perché sono i colori della vita in Provenza.

Scegli tonalità calde, tenui e terrose. Una grande scommessa di spazio visivo in cucina è occupata dagli armadietti di superfici in legno in tonalità pastello. Le modanature del soffitto sono anche un elemento obbligatorio per la cucina di campagna che le conferisce un bellissimo elemento tradizionale. Pietra, mattoni, legno e marmo sono i materiali che compongono questo stile di cucina ed è molto importante incorporarli in ogni modo possibile – su mobili, pareti, soffitto o anche sul pavimento.

L’arredamento provenzale non si limita a tovaglie ricoperte di olive e tende di lino. Per quanto riguarda la cucina, ci sono molti modi per rinnovare la stanza per renderla più solare e attenersi a questo particolare stile di case nel sud della Francia. Colori chiari, decorazioni murali e materiali naturali saranno i tuoi alleati per dare alla tua cucina un’atmosfera di campagna.

Le case sulla costa meridionale della Francia e nella regione montuosa si concentrano sulla cucina. È assegnata a una grande premessa, occorre esserci abbastanza spazio per un ampio spazio di lavoro, ed è anche consuetudine allocare un ampio ambiente anche per la zona pranzo. Da lì abbiamo la prima caratteristica: la cucina per questo stile deve avere dimensioni adeguate ed essere divisa in 2 zone: cucina e sala da pranzo insieme.

Abbiamo anche alcune funzionalità aggiuntive che puoi facilmente riconoscere lo stile country provenzale all’interno della cucina:

  1. Le parti principali dei locali (casco, pavimento, pareti) hanno tonalità chiare.
  2. L’illuminazione gioca un ruolo centrale, la stanza può ospitare una grande quantità di luce naturale e artificiale.
  3. L’arredamento ha un aspetto antico: la corretta configurazione, abrasioni, ecc. La presenza di pezzi in legno intagliato e ferro battuto.
  4. La presenza di un gran numero di armadi con ante e ripiani trasparenti, comodi tavoli da cucina.
  5. Piatti e figurine di porcellana o argilla sono posti sugli scaffali come decorazioni; i piatti decorativi sono popolari.
  6. Sono presenti molte erbe e fiori essiccati; vengono posti in pentole e altri utensili.
  7. Le pareti possono essere semplicemente intonacate.
  8. Uso diffuso di travi decorative del soffitto, svolgendo anche un ruolo pratico.

stile provenzale salotto cucina e sala da pranzo insieme mobili di legno colore chiaro

Stile provenzale salotto

Se pensi che i colori chiari possano mettere a disagio il tuo soggiorno, ti sbagli. Sono i dettagli e gli accessori che abbondano in Provenza, che riscalderanno lo stile delle stanze e creeranno un’atmosfera calda e familiare.

Come già visto, lo stile provenzale fa un uso intensivo di legno e pietra. Ecco perché in un soggiorno che profuma di Provenza non possono assolutamente mancare le travi a vista. Per il pavimento la scelta è piuttosto il cotto o un parquet lasciato allo stato grezzo.

Accompagna il divano con due comode poltrone per creare uno spazio di vita intimo e caldo. Per le imbottiture optate per tessuti leggeri che potrete impreziosire con una nuvola di cuscini dai colori floreali o pastello.

Lo stile provenzale rifiuta l’estetica urbana moderna, quindi l’uso di materiali lucidi come metallo cromato, vetro colorato, plastica è inaccettabile. L’interno di un piccolo appartamento standard, decorato nella versione canonica della Provenza, sembrerà sovraccarico.

Si consiglia di ridurre la concentrazione di elementi decorativi per metro quadrato della casa. Inoltre, la soluzione potrebbe essere quella di mescolare con stili classici, inglesi, scandinavi o loft. Uno spazio ideale per un interno provenzale – con soffitti alti, grandi finestre. Queste caratteristiche corrispondono ad appartamenti nel vecchio stile country e rustico.

cucine stile provenzale tavolo da pranzo in legno pavimento legno massello chiaro

Decorazione d’interni in stile provenzale

L’ambientazione provenzale implica l’uso di materiali da costruzione naturali con una trama espressiva o dei loro analoghi di alta qualità nella decorazione. La muratura, il pannello di rivestimento dipinto di bianco o l’intonaco grezzo diventeranno una decorazione murale universale.

Se tali opzioni sembrano scortesi, è consentito attaccare la carta da parati con una stampa adatta allo stile: toile de jouy, floreale, damascato, piccola gabbia o striscia. Affreschi con paesaggi pastorali o il loro analogo più democratico: saranno appropriati sfondi fotografici di alta qualità. Le aree in cui le pareti subiscono un aumento dei carichi funzionali sono rivestite con piastrelle, maioliche e decorate con pannelli piastrellati.

In un piccolo appartamento, un’opzione ragionevole per la decorazione murale sarà dipingere in un colore neutro con decorazioni moderate con modanature, stucchi, pittura a stencil. Nell’originale, l’interno della Provenza non implica l’uso di controsoffitti sospesi, ma se non è possibile evitare una tale finitura, scegliere superfici opache discrete.

L’arredamento si adatterà bene ai soffitti intonacati, decorati con travi in ​​legno o stucco. In una piccola stanza, è possibile utilizzare strutture di travi decorative realizzate con materiali leggeri. Il pavimento è rifinito con un rivestimento in legno massello o un parquet chiaro, in casi estremi – con un laminato. Se è necessario proteggere la superficie del pavimento da fattori esterni negativi, vengono rifiniti con piastrelle semplici o con ornamento discreto, pietra naturale.

Le finestre e le porte in plastica standard non si adattano all’estetica dello stile provenzale, quindi dovresti fare una scelta a favore del legno naturale. Per ottenere un ambiente del tutto rustico occorre decorare le pareti con delle cornici invecchiate, dipinte di bianco o conservate il loro aspetto grezzo, con accessori in metallo. Si consiglia di installare vetrate panoramiche o aumentare le aperture delle finestre in modo che la luce solare possa entrare liberamente nella stanza.

soggiorno country provenzale cucina e salotto insieme decorazione con vaso di fiori

Illuminazione provenzale: più leggera è, meglio è

La Francia meridionale, patria degli interni provenzali, è famosa per la sua abbondanza di giornate di sole. Per ricreare un’atmosfera ottimista e luminosa alle nostre latitudini, vale la pena considerare un sistema di illuminazione a più livelli. Ciascuna delle aree funzionali della stanza è dotata di una propria sorgente luminosa.

Ad esempio, accanto al divano o al letto ci sono diverse applique in miniatura o una lampada da terra, nell’area di lavoro in cucina ci sono faretti, sul tavolo e sul comodino c’è una lampada su una gamba elegante.

Lampadari decorativi a forma di candelabro o con paralume in tessuto decorato con volant e frange si adatteranno armoniosamente all’interno. I lampadari di cristallo sembrano spettacolari, creando un gioco di luce solare durante il giorno.

Un’opzione di illuminazione organica è un lampadario con elementi in ceramica o porcellana, ad esempio sfumature a forma di tazze. Saranno appropriati anche gli apparecchi di illuminazione con elementi forgiati, ma vale la pena scegliere modelli con metallo patinato in tonalità bronzo.

L’interno provenzale era originariamente illuminato con candele e lampade a cherosene, il cui uso oggi è irragionevole. Un buon riferimento all’estetica del paese francese sarà un enorme lampadario, i cui supporti in metallo sono realizzati sotto forma di candele e le lampadine accese imitano una fiamma. Ora puoi trovare lampade da tavolo elettriche, il cui design è stilizzato come lampade a cherosene.

bagno stile provenzale rivestimento pareti con piastrelle bianche illuminazione soffitto con faretti

arredamento soggiorno stile provenzale divano con cuscini colorati

Pubblicità

arredamento soggiorno stile provenzale divano con cuscini colorati tavolino basso di legno

arredamento stile provenzale camera da letto mobile di legno con cassetta di fiori

bagno stile provenzale mobile di legno effetto usato pareti dipinte di blu

cane sul tappeto arredamento provenzale mobili ingresso casa panchina di legno

casa stile provenzale giardino con pergola di legno piante da esterno di colore viola

Pubblicità

casa stile provenzale tavolo da pranzo in legno cucina open space sala

cucina ad angolo con isola centrale rivestimento pareti con piastrelle

cucine stile country provenzale mobili cucina in legno color crema

cucine stile country provenzale paraschizzi cucina in piastrelle bianche

cucine stile provenzale mobili cucina di legno colore verde isola centrale con top di marmo

Pubblicità

decorazioni design provenzale vasi con fiori piatti appesi alla parete

illuminazione cucina con lampade appese isola centrale con top di marmo arredamento country

sala da pranzo con tavolo rotondo soffitto con travi parete decorata con quadri

sala da pranzo tavolo di legno lungo pavimento in legno chiaro

soggiorno country provenzale rivestimento parete con carta da parati

Pubblicità

stile provenzale cucina isola centrale con top di marmo open space sala da pranzo

stile provenzale cucina mobili di legno cappa in muratura rivestita di legno

arredamento provenzale soggiorno con divano grigio credenze con mensole a vista

arredamento stile provenzale tavolo da pranzo in legno rotondo tovaglia bianca in raso

camera da letto pareti rivestite con carta da parati stanza con mobili provenzali

Pubblicità

camera da letto provenzale mobili di legno colore verde soffitto con travi di legno

casa stile provenzale divano in tessuto azzurro credenza con ante di vetro

cucina con isola centrale mobili di legno provenzali soffitto con travi

cucine stile country provenzale cucina con mobili di legno giallo tende trasparenti viola

cucine stile provenzale cucina con top di legno open space sala da pranzo

Pubblicità

salotto con divano classico di colore rosa pavimento in legno pareti con pannelli

salotto con mobile di legno provenzale open space soggiorno e sala da pranzo

soffitto con travi di legno arredamento stile provenzale due divani di colore bianco

soggiorno arredato country provenzale tavolino in vetro rettangolare

soggiorno con divano e panchina salotto con camino armadio in legno classico

Pubblicità

soggiorno stile country chic divano di colore bordeaux sedia dondolo in rattan

tavolo do legno rettangolare tovaglia grigia con motivi floreali vaso di fiori freschi

arredamento ingresso casa mobile di legno design provenzale con ripiani

cucina e sala da pranzo open space mobili di legno lampadario in ferro battuto

mobile di legno con ripiani a vista pavimento in legno arredare casa design provenzale

Pubblicità

open space cucina e sala da pranzo soggiorno pareti dipinte colore rosso

paraschizzi cucina con piastrelle open space con sala da pranzo pavimento in marmo

stile provenzale cucina pavimentazione legno lucido tavolo da pranzo con sedie

stile provenzale salotto divano di colore blu salotto con camino tradizionale

stile provenzale salotto mobile libreria di legno pavimento con tappeto nordico

Pubblicità

stile provenzale-salotto-divano-bianco

Con i suoi romantici paesaggi e le sue rilassanti atmosfere, la Provenza è un luogo magico, meta di milioni di turisti ogni anno, ma anche “musa ispiratrice” di un modo di arredare la casa, che presto ha valicato i confini francesi. Oggi ci occupiamo proprio dello stile provenzale, che si adatta perfettamente ad ogni ambiente della casa.

stile provenzale-living-toni-grigio

Troverete, infatti, venti composizioni, alcune per il salotto, altre per la camera da letto, altre ancora per la cucina e infine anche per il bagno. Tutte ispirate alla Provenza e alle sue incantevoli suggestioni. Collocata nell’affascinante Costa Azzurra, questa terra ha fornito spunti importanti per film, viaggi e libri ed è anche un noto stile di decorazione per gli interni. Si tratta di uno stile casual, rustico, con colori caldi e solari che richiama le sfumature, i profumi, le atmosfere e i  paesaggi che fanno del Mediterraneo uno dei luoghi più caratteristici d’Europa.

stile provenzale-proposta-salotto-elegante

stile provenzale-salotto-divano-tavolo

Inizialmente, l’arredamento provenzale distingueva le dimore delle famiglie appartenenti alla nobiltà francese. Si tratta infatti di uno stile con caratteristiche eleganti, perfetto per le sontuose dimore che sorgevano lungo la Costa Azzurra, così come nei castelli della regione. Ai giorni nostri, i mobili in stile provenzale non sono più solo ad appannaggio delle case di campagna e delle residenze secondarie della Costa Azzurra. Questo genere di arredamento, infatti, si è presto diffuso anche altrove, tanto da acquisire una fama mondiale.

stile provenzale-idea-salotto-elementi-rustici

Pubblicità

stile provenzale-salotto-elementi-eleganti

Se anche voi siete rimasti affascinati dai suoi look romantici, dai colori tenui e rilassanti, dall’atmosfera calda e accogliente e state pensando di rinnovare i vari ambienti della vostra casa, l’arredamento provenzale è la scelta perfetta. Non sapete da dove iniziare? Un buon punto di partenza è rappresentato dalla nostra fotogallery.

stile provenzale-tavolino-sedia-specchio

Abbiamo infatti selezionato alcune fra le composizioni più attraenti per aiutarvi nel compito di portare la bellezza dei campi di lavanda tipici della Provenza direttamente all’interno della vostra casa. Se ancora non lo avete fatto, visitate la Costa Azzurra, in particolare durante il periodo estivo: ne vale la pena!

stile provenzale-salotto-zona-pranzo

Verrete conquistati dal profumo inebriante dei campi di lavanda, dagli affascinanti villaggi tradizionali, dalla fresca brezza del Mediterraneo, dal sole caldo e luminoso, per finire con i piatti tipici di una cucina che affonda le sue radici in un’importante tradizione.

stile provenzale-salotto-parete-muratura

Al ritorno, nella valigia, metterete fantastici ricordi visivi ed anche olfattivi, che rimarranno indelebili nella vostra memoria, fra i ricordi più belli. Come anticipato, i campi di lavanda rappresentano lo scenario più tipico della Provenza ed è proprio da lì che intraprendiamo il nostro piccolo viaggi in questa magnifica terra d’Oltralpe.

stile provenzale-cucina-mobili-bianchi

Pubblicità

stile provenzale-cucina-azzurro-pastello

Una stanza arredata in stile provenzale deve infatti ospitare necessariamente un vaso contenente della lavanda!  Questa pianta aromatica contribuirà a regalare un tocco in più a livello olfattivo e visivo. Naturalmente, è possibile completare la vostra decorazione anche con altri fiori, preferibilmente di colore bianco.

stile provenzale-cucina-verde-pastello

L’essenziale è che utilizziate dei cestini di vimini o in ottone, oppure dei vasi in legno rustico. Tutti materiali che riconducono alle atmosfere provenzali. Lo abbiamo accennato prima: l’arredamento di stampo provenzale è sorto in un primo tempo nella campagna francese, poi si è diffuso a macchia d’olio fino a raggiungere le città.

stile provenzale-cucina-elementi-rustici

Ed è così che un elevato numero di elementi decorativi utilizzati da questo stile è stato ricavato proprio dallo stile rustico. Ci riferiamo ad esempio a soffitti con delle travi in legno a vista, pareti con finiture in muratura o dei pavimenti in cotto e in pietra naturale.

stile provenzale-area-pranzo-tavolo-tondo

Anche se in prima istanza può sembrare un contro senso, lo stile provenzale presenta delle caratteristiche che si rifanno ad arie classiche e barocche. Infatti, come potete vedere anche da alcune immagini qui proposte, ritroviamo alcuni elementi di questi due stili come mobili opulenti, tavoli in stile Luigi XV, cassetti ornati, gambe di tavoli, sedie e divani decorati e così via.
stile provenzale-mobiletto-carata-parati-fiori
Pubblicità

stile provenzale-camera-romantica

Questo modo di allestire le varie stanza della casa si caratterizza inoltre per il diffuso utilizzo di stoffe con motivi floreali, dai colori color pastello. Ma c’è spazio anche per fantasie a righe. L’importante, però, è che si tratti di tessuti semplici e naturali, in primis cotone e lino. Sono invece banditi i tessuti pregiati come il velluto e la seta ed anche quelli pesanti, in quanto lo stile provenzale si basa soprattutto sulla luminosità. Pertanto, pensate di inserire  tessuti semi trasparente che lasciano passare in maniera generosa la luce. Se dovessimo scegliere una tonalità che caratterizzi l’arredamento provenzale questa è la gamma che richiama la terra.

stile provenzale-camera-carta-parati-fiori

stile provenzale-camera-pareti-muratura

Oltre al bianco, gli interni provenzali sono decorati soprattutto nelle sfumature del beige, dell’ocra e del grigio. I primi due contribuiscono a creare un ambiente rurale ed accogliente, il terzo invece regala un tono elegante e sofisticato. Spazio anche a stampe floreali, frizzanti e vivaci, il rosa, il viola e il verde sono altri colori che si segnalano in questo stile d’oltralpe. Questo, naturalmente, è da correlare al paesaggio provenzale e ai suoi famosi campi di lavanda. L’arredamento dovrà essere semplice, ma con un tocco vintage.
stile provenzale-idea-mobili-bagno
Optate per i colori chiari per i  mobili, mentre per i tessuti fate leva su fantasie floreali colorate. Il legno è il materiale che va per la maggiore. Una delle varianti più di tendenza sono i mobili laccati in finitura bianca. Spesso le composizioni in questo stile presentano dei mobili e dei complementi d’arredo realizzati in vimini, si tratta infatti di un elemento che non deve assolutamente mancare, scegliete voi in che quantità e in che misura.

stile provenzale-proposta-bagno-funzionale

Pubblicità
Per realizzare un arredamento in stile provenzale pensate ad un ambiente “pulito”, dall’anima rustica. Anche se, va sottolineato, gli ambienti interni arredati in questo stile si differenziano da quello rustico in prima istanza per la luminosità e le decorazioni colorate. Se vogliamo, infatti, i mobili possono essere simili, ma non le finiture.  Se avete scelto di rinnovare il look delle vostre stanze adottando lo stile provenzale puntate su colori vivaci, sulla luminosità, ricreando le atmosfere rilassanti della campagna. Senza dimenticare l’opportunità di donare a vecchi oggetti dimenticati in soffitta, una seconda vita. Attenzione poi a non assimilare questo stile ad un altro particolarmente in auge, ovvero lo stile shabby chic.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli