Colore e pittura pareti effetto sabbia per una casa moderna, ma con un leggero effetto grezzo cercato!
Per imparare l’arte di decorare la tua casa, studiare i colori e le sfumature è d’obbligo, indipendentemente dallo stile che scegli. Tra le tonalità più apprezzate nell’interior design, ci sono le tonalità naturali che si abbinano perfettamente al resto dei colori, dei materiali e delle finiture. Per aiutarti a creare un arredamento equilibrato e rilassante, oggi ci concentreremo sul colore sabbia, che è una scelta eccellente per portare a termine questa missione. Andiamo insieme alla scoperta delle sue tante fantastiche sfumature per trasformare la tua casa in un rifugio magico, un nido elegante e rilassante. La pittura pareti effetto sabbia è una tendenza che si può notare in moltissime case vicino al mare, ma al giorno d’oggi è presente anche per la pittura delle pareti negli appartamenti in città.
Pittura pareti effetto sabbia
Per cambiare l’atmosfera, una delle varianti più classiche è il rifacimento delle pareti con pochi strati di colore. Qui hai una vasta gamma di possibilità per trovare la tua tonalità sabbia preferita. Oltre alle tonalità rilassanti, è anche possibile scegliere uno stile di sabbiatura che darà una bella calma alle pareti che sembrano sottili linee di sabbia.
Oggetti decorativi color sabbia
Se non hai il tempo di investire in cambiamenti radicali, puoi anche optare per piccole trasformazioni decorative. Per rinfrescare, ad esempio, la decorazione di un soggiorno bianco, prendi in considerazione la possibilità di decorare il divano con più morbidi cuscini in diverse tonalità di beige e di decorare il pavimento con un unico tappeto di questa nuance. Lo stesso vale per la camera da letto: un lettino di sabbia e un muro di fronte mare sono una bella idea per ottenere un ottimo risultato quasi senza fatica.
Come si abbina la pittura pareti effetto sabbia ai colori
Grazie al suo aspetto naturale, la sabbia si adatta perfettamente a quasi tutti gli altri colori e quindi si adatta a qualsiasi tipo di decorazione. Così puoi accoglierlo nella tua cucina rustica o country, in un bagno zen, ma anche in un soggiorno moderno o in una stanza minimalista. Tuttavia, è importante prestare attenzione agli accostamenti e ai piccoli dettagli per evitare di creare un arredamento noioso. Vediamo ora quali sono le buone alternative alla correlazione del colore della sabbia.
Sabbia e altri colori
In generale si può scegliere tra un decoro armonioso in tonalità naturali o un decoro che gioca su eleganti contrasti. In entrambi i casi, puoi anche aggiungere oggetti di colore chiaro per dare vita all’atmosfera. Ecco alcune idee per gli abbinamenti di sabbia di maggior successo con:
- bianco – per una decorazione luminosa ed equilibrata
- giallo chiaro – per un’atmosfera calda e solare
- marrone – per un arredamento rustico e naturale
- rosa beige – per un’atmosfera delicata e femminile
- nero – per un effetto di contrasto contemporaneo
- ed elegante pastello – per interni freschi ma eleganti
L’effetto sabbia sulle pareti sta diventando ogni giorno più di moda, accetta tutti i tipi di colori e dona alla nostra casa un effetto elegante senza più elementi decorativi. Qui ti diciamo in cosa consiste questa tecnica di pittura decorativa, i materiali necessari per realizzarla e come realizzarla passo dopo passo:
Qual è l’effetto sabbia sulle pareti?
L’effetto sabbia è una tecnica pittorica decorativa che ricrea l’effetto della sabbia sulla parete attraverso sfumature scure. Questa tecnica si può fare con qualsiasi colore, attualmente è di moda dipingere 3 pareti di una stanza con tinte unite e una quarta, che sarà la protagonista, con la tecnica dell’effetto sabbia.
Come ottenere l’effetto sabbia sulle pareti
Riparare eventuali danno al muro
Affinché l’effetto sabbia sulle pareti sia perfetto, dobbiamo farlo su una superficie liscia. Ciò significa che dobbiamo coprire le crepe che esistono nel muro così come le scheggiature. Se il muro ha gotelé dobbiamo anche rimuoverlo prima di creare l’effetto sabbia.
Procurati i materiali necessari
Per creare l’effetto sabbia sulle pareti avremo bisogno di 3 elementi principali:
- Vernice del colore desiderato: può essere una vernice decorativa in tinta unita o metallizzata per ottenere un effetto ancora più sorprendente.
- Perle di vetro: una polvere preparata per mescolarsi con la vernice e ottenere l’effetto sabbia.
- Un pennello o un rullo per dipingere: puoi combinare entrambi e utilizzare il rullo per dipingere grandi superfici e il pennello per piccole aree. Ad esempio gli angoli.
Mescolare le perle di vetro con la vernice
Fare l’impasto è molto semplice, dobbiamo solo calcolare bene le quantità e mescolare una bottiglia di perline di vetro ogni 2,5 litri di vernice. Mescoliamo bene il composto in modo che le perle di vetro raggiungano l’intero dipinto.
Applicare la miscela sulla parete
Una volta preparato l’impasto, il passo successivo è applicare la vernice con movimenti incrociati sul muro, per questo utilizziamo il rullo e il pennello. Si consiglia di aprire bene tutte le finestre per creare le migliori condizioni di ventilazione. Se gli odori della vernice ti infastidiscono ancora, si consiglia vivamente di utilizzare una maschera.
Lascia asciugare
Lascia asciugare la vernice in modo naturale, per questo è anche conveniente avere tutto aperto in modo che l’aria possa colpire le pareti. È molto importante non toccare la vernice mentre si asciuga per non rovinare la finitura.
Inoltre, non è consigliabile dormire nella stanza lo stesso giorno in cui la vernice si asciuga. Se eseguiamo lavori di pittura decorativa integrale (cioè in tutta la casa) è una buona idea passare la notte a casa di amici o parenti mentre si asciuga. Quindi non dormiamo con l’odore della vernice, ci assicuriamo di non toccare nulla e trascorriamo una notte divertente con i nostri cari
La pittura effetto sabbia su pareti moderne
Le pitture decorative per pareti sono tornate di moda, anche se ora la tendenza è quella di dipingere un’unica parete con un effetto speciale e abbinare il resto con una tinta unita nella stessa gamma cromatica o con un colore neutro a contrasto. In questo modo abbiamo un punto focale di attenzione nella stanza, mettendo in risalto la parete che ci interessa valorizzare e creando un originale gioco decorativo.