Non usare più i chiodi, trova il tuo metodo più semplice per attaccare un quadro senza bucare la parete!

Oriana Fallaci / October 10 2022

Affiggere un quadro può sembrare una cosa assai complicata, soprattutto per le donne, ma non c’è nulla di più lontano dalla verità. È evidente che è importante trovare un modo per attaccare un quadro senza bucare la parete e danneggiarla.

Si può ricorrere a chiodi adesivi, adesivi di montaggio o ganci. Montare un quadro non è sempre facile. Una volta presa la decisione di decorare una parete con quadri o fotografie in cornice possiamo essere titubanti a farlo, perché questo potrebbe comportare la realizzazione di fori o il danneggiamento della parete. Oggi, tuttavia, esistono diverse alternative che non comportano l’uso di chiodi o di trapani.

Come attaccare un quadro senza bucare la parete con il velcro

Una delle alternative più comuni sono le strisce adesive di tipo velcro. Con questo metodo è possibile appendere in modo sicuro diversi quadri o foto di peso e dimensioni differenti. Inoltre, se sono bifacciali, è possibile staccarli dalla parete e spostarli a piacimento, e quindi rendere la decorazione variabile in base ai propri gusti. Il vantaggio principale di questa alternativa è che sono molto robusti e resistenti all’acqua. Tuttavia, uno dei maggiori svantaggi è che possono staccare la vernice dalla parete. Una volta deciso di rimuovere la cornice per riverniciare la parete, il velcro può staccare una parte del muro e della vernice. Per questo motivo prima di optare per questa varietà pensateci bene. 

Il modo perfetto per decorare una parete sono ovviamente i quadri

attaccare un quadro senza bucare la parete

Pubblicità

Ecco un video tutorial su come utilizzare le strisce adesive di velcro

Fissare una cornice con chiodi adesivi

Una valida alternativa ai chiodi classici sono i chiodi adesivi. Sono ideali se dovete appendere un quadro, un orologio o una semplice cornice con fotografia. E il tutto senza dover praticare dei fori sulla parete. In commercio si possono trovare vari modelli da scegliere in base al peso da montare sulla parete. Per installare i chiodi adesivi occorre per prima cosa pulire bene il muro, incollare la striscia e premere correttamente. In seguito, va rimossa la carta protettiva e incollato il chiodo. 

Un modo semplice e veloce per attaccare le cornici senza praticare fori sulla parete

gancio adesivo per cornici da parete

Adesivi di montaggio senza praticare fori sulla parete

Se siamo alla ricerca di metodi alternativi ai vecchi chiodi, vi diciamo che esistono anche degli adesivi di montaggio. Di solito questi sono particolarmente complicati, soprattutto se vogliamo cambiare la posizione di ciò che stiamo installando. Recentemente, tuttavia, sono apparsi altri prodotti che non hanno un fissaggio così forte. L’adesivo deve essere applicato all’oggetto come se fosse una sorta di nastro. Inoltre, possiamo utilizzare una spatola per rimuoverlo.

Il posizionamento dei quadri sulla parete è di fondamentale importanza nella decorazione

Le strisce di velcro sono facilissime da utilizzare

attaccare un quadro senza bucare la parete strisce velcro

Posiziona la striscia nella posizione ideale e inizia a fissare la cornice

attaccare un quadro senza bucare la parete con gancio adesivo

Spingi bene la cornice contro il muro in modo da farla attaccare

come fissare una cornice sulla parete con adesivo

Ganci adesivi per evitare il trapano

Allo stesso modo, è possibile utilizzare ganci adesivi. Eviterete di dover usare il trapano e non lascerà alcuna traccia quando lo rimuoverete. Esistono diversi prodotti a seconda della superficie su cui si vuole appendere l’oggetto, come i chiodi adesivi o i ganci adesivi.

Scegliere la posizione del quadro con l’aiuto di una livella

come posizionare una cornice sulla parete

Pubblicità

Fissare un quadro senza bucare la parete di cartongesso

Sapete come appendere i quadri senza forare? Volete mettere uno specchio in bagno senza rompere le piastrelle? Per scegliere il sistema più adatto a ciò che si vuole appendere, verificare il peso dell’oggetto e il supporto a cui lo si vuole appendere. Ce ne sono alcuni più adatti alle pareti cave e altri alle pareti solide.

Per appendere qualsiasi cosa su una parete di cartongesso è possibile utilizzare qualsiasi dei metodi sopraelencati. Optate per il metodo che può reggere il peso dell’oggetto che state montando. 

Verificare sempre le istruzioni. Un’altra cosa abbastanza importante prima di fissare il quadro sulla parete è la posizione giusta. Pensate e posizionate con le mani il quadro sulla parete per una prova generale, per vedere come sta. Con una matita segnate la posizione esatta. 

Ecco un modo semplice per decorare la parete del soggiorno

attaccare un quadro senza bucare la parete con velcro

Per la zona ufficio potete utilizzare anche un nastro adesivo colorato – washi tape

fissare fotografie sulla parete con nastro adesivo

Le strisce biadesive possono reggere un piccolo peso

come attacare adesivo da parete

Articoli Correlati
nuovi articoli