Poster da parete: come scegliere la stampa giusta e abbinarla alle decorazioni!

Oriana Fallaci / March 01 2021

Stai cercando di rinfrescare i tuoi interni con poster da parete? Una buona idea! Tuttavia, affinché il tuo tentativo non si trasformi in un segno di cattivo gusto, vi mostriamo i metodi più adatti per inserirli nel vostro interior design.

La decorazione delle pareti con poster non è un metodo nuovo. Di norma, viene utilizzato per aggiungere nuovi colori all’interno, modificare (o integrare) la componente di stile dell’arredamento o persino espandere visivamente lo spazio. Sì, i poster da parete sono capaci di tutto questo. Solo se utilizzati correttamente. Questo è esattamente ciò che verrà discusso ora.

L’opzione più semplice ed efficace per decorare le pareti in ogni stanza sono i poster particolari. Grazie all’ampia selezione di soggetti, si può facilmente trasformare l’interno più ordinario, dandogli individualità.

Come scegliere il tema del poster da parete giusto?

Non esiste una regola unica per la scelta di un poster da parete per un interno. Concentrati sulla soluzione stilistica complessiva nella stanza. Ad esempio, uno sfondo floreale non è lo sfondo migliore per un poster avant-garde blu e rosso, ma un muro di mattoni per tali esperimenti è un ottimo sfondo. Tuttavia, ci sono anche temi di poster universali che si adattano a qualsiasi interno: dalla graziosa Provenza ai classici rigorosi.

Poster con fiori

L’argomento più versatile nei poster sono le stampe botaniche. Come con i fiori freschi all’interno, è impossibile sbagliare ed esagerare con tali poster. I motivi floreali si adattano a qualsiasi interno: minimalismo, scandinavo, classico, provenzale, ecc.

Poster in bianco e nero

La stessa opzione universale, ma più audace: poster in bianco e nero. I colori bianco e nero si adattano bene a qualsiasi interno. Tali poster hanno un aspetto organico su un muro di mattoni, un lussuoso intonaco veneziano e una semplice parete bianca.

Poster astratti e pin-up

Linee caotiche, pennellate, un tripudio di luce è meglio lasciare per interni minimalisti e moderni in cui è necessario un accento di colore. I poster pin-up o i poster dei film del selvaggio West stanno benissimo negli interni dei loft. Ma se hai bisogno di creare una brillante combinazione contrastante tra un gruppo di mobili classici (camino + poltrone Voltaire) e un poster scioccante in stile Andy Warhol, non ci sono regole.

soggiorno con tavolo da pranzo parete decorata con poster disegno

Pubblicità

Dimensioni e quantità

Quando scegli le dimensioni, concentrati sul luogo in cui dovrebbe essere posizionato il poster. Il modo più semplice è scegliere un’aggiunta alla parete sopra il letto o il divano all’interno del soggiorno: l’area del telaio dovrebbe essere almeno la metà della larghezza dello schienale (un grande poster) o almeno ⅔ (2 -4 poster).

Quando ci sono più poster, si consiglia di utilizzare degli schemi:

  • spirale – 1 al centro, 8 intorno
  • 9 quadrati – 3 file di 3 quadrati
  • simmetria – non importa quanti poster ci siano, crea file verticali o orizzontali simmetriche
  • riflessione – la riga inferiore ripete quella superiore, ma in diagonale

soggiorno con parete di colore rosa poster da parete con fotografie

Come scegliere il tema di un poster

Durante la scelta non occorre prendere in visione solo la gamma di colori, ma il contenuto dell’immagine o il suo significato semantico. Non tutte le immagini saranno ugualmente appropriate per ogni stanza, che si tratti di soggiorno o camera da letto. È necessario cercare di tener conto dell’atmosfera della stanza.

Se, diciamo, che il disegno astratto è abbastanza appropriata nel corridoio o nel soggiorno, e nella stanza di un giovane c’è una foto di una bella macchina o moto, allora nella camera da letto sarà preferibile calmare le trame con fiori, paesaggi, nature mort e motivi giapponesi. E, naturalmente, scene di battaglia e trame aggressive che creeranno uno stato di ansia e tensione in te non sono adatte per la camera da letto e la stanza dei bambini.

sala da pranzo con tavolo e sedie di legno decorazione parete con poster

Come combinare i colori

È altamente consigliato che il poster siano combinati non solo con lo stile della decorazione interna di una stanza particolare, ma che abbiano anche colori comuni e unificanti con esso. Ad esempio, con pareti, mobili o pavimenti. Quindi tutto apparirà elegante e armonioso.

Questa affermazione vale anche per il caso se decori anche l’interno con i cosiddetti dipinti modulari.

Anche una composizione di due manifesti diversi ma simili ha il diritto di esistere. È vero, in questo caso sembrano un po’ più grandi di quanto dovrebbero essere.

Ma c’è una buona combinazione di toni caldi e calmi nella stanza, dove puoi rilassarti e distenderti.

Un esempio della perfetta combinazione di un poster con la combinazione di colori e lo stile degli interni della stanza.

In generale, esiste la cosiddetta regola dei “tre colori”. La sua essenza è che non è desiderabile utilizzare più di tre colori primari all’interno di una singola stanza. Altrimenti, un tale interno sembrerà troppo colorato. A meno che, ovviamente, tu non sia un sostenitore di un eclettismo luminoso, che prevede l’uso di molti colori vivaci, creando interni stravaganti e persino un po’di caos.

poster da parete motivo astronomia disegno pianeta terra sopra la scrivania

poster da parete disegno onde del mare soggiorno con divano grigio

camera bambini con poster da parete zebrato scrivania con sedia grigia

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli