Decorare pareti interne in pietra per un effetto d’accento moderno e versatile!

Oriana Fallaci / March 25 2022

Quando parliamo di muro in pietra decorativa, la maggior parte delle persone pensa che questa sia una moda relativamente nuova negli interni, che è entrata ed è diventata di moda circa 4-5 anni fa. In effetti, questo tipo di muro di mattoni si è diffuso dapprima nei ristoranti e nei bar, e solo allora ha iniziato ad entrare nelle case con il design industriale, che sta prendendo sempre più piede. Un modo creativo e originale per decorare pareti interne in pietra è appunto questo modo. 

Decorare pareti interne in pietra

decorare pareti interne in pietra camino

Pubblicità

Se visiti un appartamento loft, vedrai sicuramente almeno una stanza la cui parete, l’interior designer ha decorato nello stile di un muro in pietra a vista. Questo tipo di pareti decorative in crea un’atmosfera davvero diversa: accogliente, familiare, più sensibile e persino drammatica. A prima vista, la pietra come marmo, granito e piastrelle può essere davvero costosa, al giorno d’oggi esistono tantissime alternative ad un prezzo ragionevole. 

Se stai ristrutturando e arredando una nuova casa o open space, assicurati che lo studio d’interni o il designer ti offriranno l’idea di decorare pareti interne in pietra. Naturalmente, non si dovrebbe esagerare con questo tipo di decorazione. La scelta di un muro d’accento e il materiale da utilizzare, dipendono dal tipo di stile di arredamento dell’ambiente. Non creare più di un muro nella stanza in questo stile. Il resto delle pareti dovrebbe contrastare con la loro semplicità, essendo solo bianche o colorate.

Come rivestire e decorare pareti interne in pietra, a quale stile si adatta

soggiorno parete in pietra salone

La risposta è per quasi tutti. Dal soggiorno, attraverso l’angolo cottura e la cucina, fino alla camera da letto. Un’eccezione è la stanza dei bambini, dove questo muro decorativo non sarebbe combinato con l’interno e i mobili principali. Le case open space e loft con il loro spazio sono la “piattaforma” ideale per la realizzazione di questo tipo di decorazioni murali.

Combinazione di un muri in pietra con gli altri materiali

soggiorno con parete rivestita in marmo

Otterrai la migliore combinazione del muro in pietra decorativa con rivestimenti e pavimenti semplici, naturali e leggeri. Per le pareti, queste sono intonacate in modo uniforme e tinteggiate con superfici bianche o di colore chiaro. In alcuni casi, la decorazione delle pareti in mattoni si sposa bene con le boiserie e le travi in ​​legno nel sottotetto delle case loft.

Abbinato al pavimento, il muro decorativo in pietra si abbina bene a parquet, laminato o granito. Naturalmente, il colore di entrambe le superfici deve essere scelto bene.

Come mettere la pietra in muro interno in stile moderno

sala da pranzo con parete in pietra granito

Se hai già finito gli elementi di base all’interno come pavimenti, soffitti e pareti e il tuo tipo di decorazione “muro in pietra” è pronto, puoi pensare agli ultimi ritocchi. Specchi semplici e più grandi, dipinti e adesivi in ​​PVC ancora più commoventi andranno sulla tua parete con mattoni decorativi. Se lo stile della tua casa è ultramoderno, puoi persino ricorrere alla moderna arte dei graffiti.

Accanto alla parete d’accento è possibile posizionare sia corpi illuminanti moderni che classici. Lampade notturne, paralumi e faretti. Tutto è accettabile e bello se si inserisce nella linea interna principale.

Come rivestire una parete in modo economico?

rivestimento parete soggiorno in marmo

Per vostra comodità vengono venduti anche pannelli già pronti in diverse dimensioni, in modo da soddisfare le vostre necessità di decorazione. Il pannello stesso ha uno spessore di circa 8-9 mm, molto leggero e realizzato in diversi materiali. Le trame sono molto diverse e autentiche, che ricordano la vera pietra. L’installazione deve essere eseguita da un professionista. In questo caso è possibile anche giocare con il colore del pannello decorativo, ne esistono in diverse nuance. 

Rivestimento in finta pietra 

rivestimento moderno effetto marmo

Pubblicità

E qualcosa di molto importante a sostegno delle nostre affermazioni di cui sopra: la pietra è un materiale estremamente resistente e quasi nessuno oserebbe effettuare riparazioni frequenti su questo muro della tua casa. Intonaco o vernice, rispettivamente carta da parati – sì, perché la sostituzione è molto più semplice, ma la pietra è e rimarrà l’accento principale del soggiorno.

Ci sono molte soluzioni sul mercato che permettono a una persona di godere della bellezza della pietra (e non solo per i possessori di portafogli “spessi”). Lastre di granito, marmo, arenaria, travertino: le opzioni sono davvero molte e le loro varie dimensioni possono essere adattate a quasi tutti gli interni.

Lo svantaggio di una tale soluzione: l’alto costo del materiale e dei lavori di installazione, motivo per cui molte persone hanno ritirato le loro preferenze per la pietra naturale per i rivestimenti delle pareti. E logicamente l’hanno indirizzato alla pietra decorativa come rivestimento per muri interni!

In effetti, questo tipo di pietra, o meglio rivestimenti in cemento, che imitano perfettamente i materiali naturali, è un successo nell’interior design. È facile da lavorare, il peso varia a seconda dello spessore del modello scelto da 25 a 35 kg al metro quadrato, si può montare su cartongesso, anche il prezzo è più accettabile…

A seconda del tipo di pietra e del suo colore, puoi facilmente ottenere effetti diversi all’interno, in uno stile moderno, rustico o scandinavo. La pietra decorativa è durevole (i produttori concedono almeno 50 anni di garanzia sui loro prodotti), fornisce un buon isolamento termico e grazie all’aspetto naturale, agli effetti tridimensionali e alle luci e ombre, la parete decorata con essa può diventare l’accento più spettacolare nel design di un ambiente.

Parete in finta pietra per camere da letto

mattoncini parete camera da letto

Puoi posare la pietra di rivestimento su diversi tipi di supporto come cemento, cartongesso, cemento, legno, piastrelle e altro. Il supporto deve essere sufficientemente accattivante, piatto e pulito. Il pannello decorativo in finta pietra è relativamente facile da installare, soprattutto all’interno. I prezzi variano e dipendono dal produttore, ma puoi trovare pietre da rivestimento economiche a seconda del tipo di cui hai bisogno. La varietà di colori ci offre molte opzioni per decorare i nostri interni. In questo modo possiamo arredare una camera da letto calda ed elegante, ad esempio, oppure optare per un look rigoroso e minimalista.

Le pietre naturali decorative stanno diventando sempre più popolari come materiale per il rivestimento delle pareti, poiché portano il fascino naturale del materiale lapideo naturale all’interno e trasformano l’intera stanza.

La pietra naturale è la soluzione universale per il rivestimento decorativo delle pareti. Oltre alle lastre poligonali, di diverse dimensioni, è possibile utilizzare anche la pietra da taglio.

Lo gneiss, è un’altra soluzione per il rivestimento decorativo: è in due tonalità universali, grigio argento e beige oro. E per una soluzione più economica, che crea anche decorazioni impressionanti, usa ritagli – le cosiddette ossa, che ricopriranno il muro di cemento e gli daranno l’aspetto di essere costruito interamente in pietra.

Porta in casa l’antica bellezza delle decorazioni in pietra

parete mattoncini moderni

Come vedrai dai nostri suggerimenti di seguito, le pareti decorative in pietra decoreranno e daranno un fascino unico a qualsiasi stanza. Ricorderanno le antiche case in cui i materiali naturali hanno creato intimità. Per enfatizzare la bellezza delle pareti decorate in modo decorativo, puoi optare per mobili alti. Una parete completamente visibile ricoperta di pannelli o dipinti sarà una soluzione artistica.

rivestimento finta pietra

rivestimento finta pietra per bagno

rivestimenti in pietra per interni moderni

Pubblicità

parete mattoncini moderni

parete in marmo soggiorno moderno

open space con parete im marmo

mattoncini parete per camera da letto

ingresso con muro in marmo

Pubblicità

decorare pareti interne in pietra effetto marmo

decorare pareti interne in pietra di colore grigio oro

cucina con parete in pietra marmo

Articoli Correlati
nuovi articoli