Carta da parati per la camera da letto: tutt’altro che decorazione snob

Oriana Fallaci / November 23 2023

Motivi grafici o fiori delicati, la carta da parati per la camera da letto è tutt’altro che snob. In questo articolo proverò a farvi cambiare idea su questo rivestimento delle pareti, che mi sembra un po’ dimenticato. Investiamo molto in un materasso di buona qualità, cuscini morbidi e una cabina armadio come un negozio grandissimo, ma molte volte sottovalutiamo l’importante del colore delle pareti. Dobbiamo ricordarci che la carta da parati può darci molto in termini di stile e decorazione.

Carta da parati per la camera da letto: tutt’altro che decorazione snob

mobili di legno bianco abbinate parete bianco blu

Pubblicità

La carta da parati per la camera da letto è ancora attuale

Sono sicura che molti di voi, quando pensate alla carta da parati, subito immaginate le case di lusso e le pareti antiche ricoperte di fiori. Al giorno d’oggi, il design ci offre motivi super moderni, attuali e pensati per integrasi in qualsiasi contesto. La carta da parati moderna conferisce un tocco più genuino ad ogni ambiente. E questo il motivo per cui non dobbiamo scartare questa variante e pensare seriamente a rivestire le pareti della camera da letto.

Crea una parete d’accento dietro il letto

parete dietro il letto con carta da parati

Come scegliere la carta da parati per la camera da letto

La prima considerazione da fare quando dobbiamo scegliere la carta da parati per la zona notte è il tipo di design che vogliamo dare allo spazio. Per un look moderno della stanza avremmo bisogno di una texture del tipo tessuto d’erba o di sughero. Anche i motivi sono importanti. Lo stile tradizionale vanta motivi floreali molto accoglienti.

Esiste anche la possibilità di rivestire solo una parete con la carta da parati, magari quella dietro il letto. Dipende da cosa volete ottenere dallo spazio. Per un look moderno va considerato anche il colore del rivestimento.

Abbina i colori della carta da pareti con il resto delle tonalità della camera

disegno foresta parete zona notte dietro il letto

Carta da parati con motivi geometrici

Un look moderno sofisticato e adatto a qualsiasi arredamento di stile moderno per la camera da letto. I motivi geometrici sono molto popolari anche in altri ambienti della casa. Per questo tipo di motivi si possono combinare anche diversi colori. Combinate le pareti con un tappeto moderno simile per terra.

Per un aspetto moderno della zona notte opta per i motivi geometrici

motivi geometrici grafici parete dietro il letto

Rivestimento con motivi floreali

Il rivestimento con i motivi floreali è senza dubbio molto romantico e femminile. Le diverse tonalità di carta da parati con i fiori deve essere abbinata con il resto dei tessuti della camera. Valutiamo le tende e la biancheria da letto. Importante in questo caso è di scegliere un tappeto a tinta unita. Troppi disegni e motivi in un unico ambiente appesantisce l’occhio e lo stanca molto velocemente.

La parete dietro il letto decorata con una carta parati particolare

carta da parati per la camera da letto motivi foresta

Motivi di colore rosso e bianco in sintonia con il resto dei tessuti

Questo bellissimo schema di colori – rosso e bianco, evoca un po’ di nostalgia in noi. Ispira un ambiente veramente ricercato e formale. La carta da parati è perfettamente abbinata alla testata del letto e ai tessuti.

Rosso e bianco, un tandem abbinato ai tessuto del letto e della biancheria

carta da parati per la camera da letto di colore rosso e bianco

Pubblicità

Motivi astratti con molto colore

Per rendere questo rivestimento veramente adatto alla nostra camera da letto, al nostro stile di essere e alla particolarità di una camera da letto stravagante, vi consiglio il seguente design. La carta da parati con un disegno astratto è al centro dell’attenzione. La parete è lasciata libera, solo una pianta completa la decorazione. Un punto d’accento veramente interessante.

Rendi unica la zona notte con una parete veramente particolare e originale

disegno astratto colorato parete d accento

Motivi colorati di disegni floreali

Anche se difficilmente possiamo capire che tipo di vegetazione è questa, quello che conta è l’idea. Una stanza completamente bianca e perfino con i mobili vuoti ha bisogno di un tocco di colore, un punto di accento che attiri l’occhio. In questo caso optiamo per una parete decorata con la carta da parati. Bellissimo abbinamento di colori tenui e pastello. Con questa bellissima aggiunta la camera da letto non sembra più vuota e sterile.

Un ambiente bianco arricchito e trasformato da una parete d’accento

zona notte con pareti bianche decorazione motivi floreali

Aspetto moderno e sobrio con questo beige a pois

carta da parati per la camera da letto colore grigio

Articoli Correlati
nuovi articoli